Frasi sul coronavirus

In archivio 21 frasi, aforismi, citazioni sul coronavirus
Coronavirus
Con questo termine si intende, genericamente, un'ampia famiglia di virus respiratori che possono causare sintomi e configurarsi in patologie e sindromi respiratorie che possono essere lievi, moderate, o molto complesse. Il nome si deve alla particolare conformazione di questi virus che, esaminati al microscopio, presentano delle punte a forma di corona sulla loro superficie.
L'epidemia di Coronavirus in corso in Italia a partire dalla fine di febbraio 2020 è attribuibile ad un virus che prende il nome di SARS-CoV-2, prima denominato 2019-nCoV, anche se a tutti è più noto con l'espressione Covid-19.
  • “Quando l'epidemia finirà, non è da escludere che ci sia chi non vorrà tornare alla sua vita precedente. Chi, potendo, lascerà un posto di lavoro che per anni lo ha soffocato e oppresso. Chi deciderà di abbandonare la famiglia, di dire addio al coniuge o al partner. Di mettere al mondo un figlio o di non volerefigli. Di fare coming out. Ci sarà...” (continua)(continua a leggere)
    David Grossman
    [Tag:cambiamento, coronavirus, epidemia]
  • “Coronavirus è peggio di una guerra, dove il nemico è pur sempre un uomo con cui si può comunque trattare, mentre è impossibile qualunque accordo con un virus micidiale che minaccia la nostra sopravvivenza. Resta il dubbio se la tragedia in atto sia un segnale della natura, oppure una manifestazione di idiozia/pazzia degli uomini.

    Giuseppe Zuccarini
    [Tag:coronavirus, epidemia]
  • “Coronavirus. Nella foresta è arrivata la tempesta: le foglie piu vecchie cadono e non vedranno più la luce del sole.”
    Giuseppe Zuccarini
    [Tag:coronavirus, epidemia]
  • “Le persone credono a ciò che desiderano. Tutti desideriamo che arrivi un farmaco che scacci questa malattia e tutti vorrebbero avere questa buona notizia. La buona notizia però non arriverà dai social media, arriverà dalle autorità.”
    Roberto Burioni
    [Tag:coronavirus, farmaci, istituzioni, social network]
  • “Calciamo via il coronavirus e vinciamo questa partita. E ricorda: se il virus non va da Zlatan, Zlatan va dal virus.”
    Zlatan Ibrahimović
    [Tag:coronavirus, vincere]
  • “La pandemia in Italia ha dimostrato che siamo tutti uguali, fino alla scomparsa del coronavirus.”
    Francesco Agati
    [Tag:coronavirus, disuguaglianza, uguaglianza]
  • “All'epoca del Corona Virus è stato osservato che in Italia ci sono più vecchi che giovani e che quindi c'è un problema di nascite. Ma come si fa a procreare restando ad un metro di distanza?”
    Giuseppe Zuccarini
    [Tag:anziani, coronavirus, procreazione]
  • “La guerra è un conflitto tra Stati, tra paesi che trascinano i popoli gli uni contro gli altri. C’è un nemico fisico. In questo caso l’avversario è esogeno, non lo si può combattere con le armi di distruzione della guerra. Contro il virus le armi sono cura e prevenzione, il contrario della guerra.”
    Fausto Bertinotti
    [Tag:coronavirus, cura, guerra, prevenzione]
  • “Finalmente la smettiamo con le bugie, finalmente basta con ‘è un’influenza’. Finalmente ammettiamo che il coronavirus è contagioso e pericoloso. Finalmente chiudiamo tutto e da oggi tutti insieme facciamo sul serio”

    Roberto Burioni
    [Tag:coronavirus, epidemia, pericoli]
  • “La prossima guerra che ci distruggerà non sarà fatta di armi ma di batteri. Spendiamo una fortuna in deterrenza nucleare, e così poco nella prevenzione contro una pandemia, eppure un virus oggi sconosciuto potrebbe uccidere nei prossimi anni milioni di persone e causare una perditafinanziaria di 3.000 miliardi in tutto il mondo.”
    Bill Gates
    [Tag:armi, coronavirus, distruzione]
  • “Alla pandemia del virus vogliamo rispondere con la universalità della preghiera, della compassione, della tenerezza. Rimaniamo uniti.”

    Papa Francesco
    [Tag:coronavirus, pregare, preghiere]
  • “Il coronavirus appiattisce il nostro quotidiano, preoccupa la nostra mente e soprattutto livella le differenze sociali.”
    inot
    [Tag:coronavirus, uguaglianza]
  • “Facciamo finta che da domani dicano
    sono vietati i baci e gli abbracci per un po'
    facciamo finta che non ci si possa toccare
    che la tua pelle sia come un deserto di mare.”

    Alberto Bertoli
    [Tag:coronavirus, isolamento, relazioni]
  • “Da dentro alla stanza qualcosa ti manca
    c'è un vuoto intorno a te
    il freddo è di dentro e fuori è il silenzio
    e ci sei solo te.”

    Alberto Bertoli
    [Tag:coronavirus, isolamento, solitudine]
  • “Non bisognerebbe mai dare niente per scontato, neanche le cose che consideriamo più abitudinarie: una parola, un abbraccio, una passeggiata... La vita che stiamo vivendo ora ce lo sta insegnando.”
    Vanessa Farris
    [Tag:coronavirus]
  • “Il silenzio di questi giorni nelle città ci ha tolto il rumore di fondo della vita e ci ricorda come i suoni siano la musica che accompagna la nostra esistenza.

    Giuseppe Zuccarini
    [Tag:coronavirus, esistenza, rumore]
  • Crudele e disumano non poter piangere sulla bara di una persona cara: è la dura legge della pandemia.”
    Giuseppe Zuccarini
    [Tag:coronavirus, epidemia, morte]
  • “Evitiamo di seminare il panico e di avere una comunicazione istituzionale che assomiglia più a un reality che a una grande pandemia.”
    Matteo Renzi
    [Tag:comunicare, coronavirus, istituzioni]
  • “Quando mi chiedete del farmaco miracoloso, del test super efficiente, della teoria geniale per risolvere il problema la risposta è sempre la stessa: bojate.”

    Roberto Burioni
    [Tag:coronavirus, farmaci]
  • “L'Italia è una città, un Paese come Copacabana, dove in ogni appartamento ci sono un anziano o una coppia di anziani, quindi sono molto più sensibili, molte più persone muoiono.”

    Jair Bolsonaro
    [Tag:coronavirus, italia, vecchi]
  • “Devo chiamarlo con il nome da dove proviene. E' arrivato dalla Cina, quindi [virus cinese] è un termine estremamente appropriato.”

    Donald J. Trump
    [Tag:cina, coronavirus, virus]
In evidenza