Frase di Francesco Cossiga


“L'Italia è sempre stato un Paese 'incompiuto': il Risorgimento incompleto, la Vittoria mutilata, la Resistenza tradita, la Costituzione inattuata, la democrazia incompiuta. Il paradigma culturale dell'imperfezione genetica lega con un filo forte la storia dello sviluppo politico dell'Italia unita.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Storia, Politica
quotidiano (Libero)
18/09/2011 alle 15:12 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 250
298
Valutazione mediaeccellente

1
Storia, Politica
quotidiano (Libero)
18/09/2011 alle 15:12 Valutazione mediaeccellente



298
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Politica
- Dal libro: Scritti corsari
“La continuità tra il ventennio fascista e il trentennio democristiano trova il suo fondamento sul caos morale e economico, sul qualunquismo come immaturità politica e sull’emarginazione dell’Italia dai luoghi per dove passa la storia.”
- Dal libro: I baci sul pane
“Qualcuno ci disse che bisognava dimenticare, che futuro voleva dire dimenticare tutto ciò che era successo. Che per costruire la democrazia era indispensabile guardare avanti, fare finta che qui non fosse mai successo niente. E dimenticando il male, noi spagnoli abbiamo finito per dimenticare anche il bene.”
“Nella nostra democrazia si devono ricostruire rapporti di lealtà; se non ci si dovesse riuscire, il nostro Paese sarebbe aperto alle avventure di un dittatore.”
In evidenza