Frase di Leonardo Sciascia


“Ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a direumanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà... Pochissimi gli uomini; i mezz’uomini pochi, ché mi contenterei l’umanità si fermasse ai mezz’uomini... E invece no, scende ancora più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi... E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito... E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Il giorno della civetta)
28/05/2013 alle 17:55 Valutazione mediagradevole
20Curiosità 13656
6 volte
739
Valutazione mediagradevole
20
libro (Il giorno della civetta)
28/05/2013 alle 17:55 Valutazione mediagradevole


6 volte
739
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Frasi affiniMai saprò decidermi, riguardo all'umanità, se considerarla, come diceva Melville, "un'accozzaglia di duplicati" oppure un sempre nuovo caleidoscopio di prodigi inconfrontabili.
“L'uomo è sempre peggio di quanto molta gente possa sospettare, ma anche generalmente meglio di quanto molta gente possa sognare.”
In evidenza