“La chiesa ama più la stravaganza di quanto non ami la ragione, la follia dei santi più della saggezza del Vangelo. 'Beati i puri di cuore perché vedranno Dio!' Gesù non ha detto di corpo, ma di cuore. Non è in nostro potere comandare alla natura, ma allo spirito. San Paolo ha costretto il cristianesimo a questa furiosa continenza per vendicarsi di non essere stato capace di osservarla. Fu il primo di questi grandi ossessi della continenza.”
Frase di
Roger Peyrefitte

Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Lussuria e Castità, Cristianesimo
libro (Le chiavi di San Pietro)
18/03/2009 alle 15:39 Valutazione media Vota qui Curiosità 24
443
Valutazione media Vota qui
Lussuria e Castità, Cristianesimo
libro (Le chiavi di San Pietro)
18/03/2009 alle 15:39 Valutazione media Vota qui Curiosità 24
443
Valutazione media Vota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini
-
1
“Il mito della Madonna consegna la donna o alla castità e conseguente rinnegamento della sessualità o alla puttanaggine, che è l'altra faccia della medaglia della santità e dell'innocenza.”
-
“Colui che comincia ad amare il cristianesimo più della verità finirà per amare la sua setta o la sua chiesa più del cristianesimo, e poi ad amare se stesso più di ogni altra cosa.”
-
“Andare in chiesa non ti rende un Cristiano più di quanto andare in un garage ti renda un automobile.”
-
“Il compito delle organizzazioni religiose non è provare che Dio c'era nel primo secolo, ma che vi sia nel ventesimo.”
-
“Una Chiesa o un cristiano senza testimonianza è sterile; un morto che pensa di essere vivo; un albero secco che non dà frutto; un pozzo arido che non dà acqua! La Chiesa ha vinto il male grazie alla testimonianza coraggiosa, concreta e umile dei suoi figli.”
In evidenza