Le frasi di Agnese Scappini sono pugni morbidi nello stomaco: non fanno male, ma ti fanno svegliare. È una di quelle donne che non ti racconta favolette sulla felicità: ti accompagna lì, nel mezzo del caos della tua testa, e ti dice: “Ehi, la vita è adesso. Non dopo. Non ieri. Ora.” Psicologa, psicoterapeuta, counselor e amante della profondità delle emozioni, Agnese non è il tipo da citazioni motivazionali appese al frigo. Le sue riflessioni sono pillole di verità che puoi trovare online, sui social, in libri e articoli, e che arrivano sempre dritte al punto.
Vivere o pensare di vivere? Questo è il problema
Tra le sue frasi più iconiche ce n’è una che, detta da chiunque altro, sembrerebbe l’ennesimo consiglio da biscotto della fortuna. Ma da lei no. Lei ci crede. E tu finisci per crederle anche tu:
“Il tempo ti insegna che la vita ha la sua massima sostanza nel ‘qui e ora’.”
Che vuol dire? Che più ti ostini a vivere col piede nel passato e la testa nel futuro, più ti perdi l’unico momento che conta davvero: questo. Non quello in cui andrai in vacanza, non quando il tuo ex tornerà, non quando i bambini finalmente cresceranno. Adesso. Qui.
E se ci pensi, non è filosofia da incenso e candele profumate. È buon senso applicato alla sopravvivenza quotidiana. Perché il passato è un film già visto e il futuro un trailer che potrebbe anche non uscire mai. Nel frattempo? Ti sei perso la scena principale.
Come può aiutare chi ami (e anche te, che fai finta di stare bene)
Torniamo a quella frase sul “qui e ora”. Perché può aiutare anche le persone che amiamo? Perché chi vive ripiegato sul passato o impaurito dal futuro non vive: sopravvive. E chi sta loro accanto, spesso, non sa più che dire per aiutarli.
Invece che dire “su, non pensarci”, possiamo dire: “Vieni con me. Facciamo qualcosa adesso. Non per dimenticare, ma per esserci.”
Perché non si esce dalla malinconia raccontandosi favole, ma ricordando che l’unica cosa vera che abbiamo è questo momento. E come dice Agnese Scappini, se ci alleniamo a trovare il lato buono anche nelle giornate no, un pezzetto di felicità lo troviamo. Sempre.
La vita non deve essere perfetta, deve essere vera
Agnese Scappini è un po’ come una buona amica: non ti dice quello che vuoi sentirti dire, ma quello che ti serve. Ti spinge a mollare la presa quando ti stai aggrappando a illusioni, a respirare quando ti stai affogando nei pensieri, a restare quando vorresti solo scappare. La vita, per lei, non è perfetta. Ma è vera. Ed è tanto, se impariamo a starci dentro con onestà.
Frasi di Agnese Scappini sulla vita
- “Ci vuole coraggio ad essere felici… il coraggio di lasciare andare, di affidarsi… perché la felicità è un atto miracoloso e avviene solo se ci lasciamo andare.”
- “La felicità non è per i fifoni: è roba da chi sa mollare il controllo e per chi si fida.”
- “Il segreto della felicità è leggere ogni situazione come se fosse esattamente quello che volevi e trovare il modo di renderla la cosa migliore possibile.”
- “O si cambia qualcosa o tutto si ripete, anche il risultato.”
- “Per arrivare all’alba non c’è altra via che la notte: nessuna alba è tanto luminosa quanto quella che squarcia una notte profonda.”
- “Tutto ciò che ti preoccupa, tutto ciò che ti irrita è ciò che hai bisogno di imparare.”
- “Esercitati a vedere il lato positivo in ogni cosa.”
- “Per quanto possa essere stata dura la tua giornata, alla sera ringrazia per quello che hai.”
- “Concediti momenti di silenzio, hai molto da dirti.”
- “Il tempo ti insegna che la vita ha la sua massima sostanza nel ‘qui e ora’.”
- “Nessuno può o deve fare per te ciò che solo tu puoi fare per te stesso!”
Leggi le frasi celebri sulla vita