Roberta Bruzzone è un volto televisivo molto noto, presente in numerose trasmissioni in cui affronta temi come giustizia, violenza e coraggio. Ma è soprattutto una persona che ci trasmette messaggi intensi e potenti, capaci di raccontare una verità spesso scomoda e di aiutarci a superare le nostre paure. Tutti noi abbiamo difficoltà e timori: è un errore fingere, o proclamare a gran voce, di non avere paura di nulla. Non è vero. Ognuno di noi teme qualcosa. La vera chiave sta nel modo in cui affrontiamo queste paure e nelle strategie che adottiamo per superarle.

Come affrontare le paure secondo Roberta Bruzzone
La vita non è una passeggiata romantica sulla spiaggia al chiaro di luna, quando sembra che nulla e nessuno possa fermarci. La vita è un insieme di momenti diversi: gioie e dolori, vittorie e sconfitte. È fatta anche di paure e difficoltà, ma sono proprio queste ultime a non doverci bloccare. Roberta Bruzzone ci lancia un messaggio diretto, senza giri di parole:
“Avete in mano la scelta del vostro futuro, il timone della nave che state conducendo. Che il mare sia calmo o in tempesta, dovete essere in grado di affrontarlo ugualmente.”
Siamo noi i protagonisti della nostra esistenza, e siamo noi a tenere il timone. Decidiamo la rotta, scegliamo la direzione da seguire. Non possiamo però aspettarci che davanti a noi ci sia sempre un mare tranquillo, come quello di settembre: può capitare che, tra un’onda e l’altra, compaia una nuvola e si scateni un acquazzone. Queste metafore ci ricordano che le difficoltà sono sempre dietro l’angolo. La vera sfida è saperle affrontare, senza lasciare mai il timone e senza fermarci davanti alla paura.
Perché è importante imparare ad affrontare le difficoltà
Roberta Bruzzone afferma che:
“Il mare calmo difficilmente fa buoni marinai”.
Le difficoltà fanno parte della vita e dobbiamo imparare ad affrontarle, perché non riguardano solo noi. Spesso pensiamo di essere gli unici a non farcela: superare un esame all’università, laurearsi, trovare un lavoro stabile o anche solo un impiego, o dire la verità quando è difficile. In realtà, tutti combattiamo una battaglia. Tutti abbiamo paura di qualcosa: chi di una sola cosa, chi di tante. La vita non ci regala sempre un mare calmo. A volte cerchiamo un sostegno, un aiuto. A volte proviamo a evitare di affrontare le difficoltà perché ci sentiamo soli. Ma Roberta Bruzzone ci ricorda che:
“Non c’è bisogno che ci sia qualcuno che vi prende per mano e vi accompagna. Prendete per mano voi stesse e vi renderete conto che avete vicino l’alleato migliore.”
E se durante il viaggio incontrassimo un compagno di rotta, un altro marinaio con cui fare squadra e remare insieme, tanto meglio. Ma ciò che conta davvero è saperci accompagnare da soli, trovando dentro di noi la forza per affrontare qualsiasi difficoltà.
Frasi di Roberta Bruzzone sulle difficoltà
- “Il mare calmo difficilmente fa buoni marinai”.
- “Le difficoltà dovete imparare ad affrontarle perché quelle fanno parte della vita, ma fanno parte della vita di tutti”.
- “Non c’è bisogno che si sia qualcuno che vi prende per mano e vi accompagna. Prendete per mano voi stesse e vi renderete conto che avete vicino l’alleato migliore”.
- “Se trovate qualcuno strada facendo che è in grado di stare al vostro passo […] non vi limita, non vi costringe a diventare qualcosa che non siete, non vi costringe a fare scelte che non sono le vostre ben venga questa persona che farà il cammino voi, ma vi sosterrete a vicenda, 50 e 50”.
Leggi altre frasi celebri sulle difficoltà