Frasi di Susanna Tamaro sul coraggio, chi ti ha fatto del male capirà che è giunto il momento che se ne assuma la colpa

Susanna Tamaro non è solo quella che ci ha fatto piangere (e riflettere) con Va’ dove ti porta il cuore. È una donna tosta, introspettiva, che ha fatto della scrittura un modo per scavare dentro l’anima, la sua e, a volte, anche la nostra. Non ha paura di mettere a nudo emozioni scomode, dubbi esistenziali, domande a cui rispondere costa fatica. Ma soprattutto, ha una cosa da insegnarci: il vero coraggio non sta nel fare gli eroi, ma nel guardarci allo specchio e accettare che, a volte, la colpa è proprio nostra.

Frasi di Susanna Tamaro sul coraggio

Il coraggio secondo Susanna Tamaro: roba da stomaci forti

In un’intervista, Susanna Tamaro ha detto chiaramente:

Trovare scappatoie quando non si vuol guardare dentro a se stessi è la cosa più facile del mondo… è necessario avere molto coraggio per accettare che la colpa appartiene a noi soltanto.”

Boom. Sincera come una sberla. E non ha tutti i torti. Quando le cose vanno male, siamo campioni olimpici di scaricabarile: è colpa del partner, dei genitori, della maestra delle medie, del meteo, del destino cinico e baro. Ma guardarsi dentro, ammettere i propri errori, le proprie fragilità, i propri limiti… quello sì che richiede un coraggio da leoni.

Per Tamaro, il coraggio non è un atto rumoroso, non fa scena, non si annuncia con le trombe. È silenzioso, spesso doloroso, e avviene dentro. È la forza di fermarsi e dire: “Aspetta un attimo. E se fossi io il problema?”

Quando il coraggio serve agli altri e noi glielo dobbiamo ricordare

E qui arriva il momento tagliente. Perché quella frase della Tamaro, se ci pensi bene, è una mina vagante da girare anche a chi ci ha fatto del male. Quante volte, dopo esserci beccati una fregatura, un tradimento, un’ingiustizia, ci siamo sentiti dire: “Eh ma sai, non era facile… ho reagito così perché tu…”.

Ecco, magari è ora di rispondere con gentile fermezza (ma anche con un filo di Tamaro-style): “Guarda che trovare scappatoie è facilissimo. Ma forse è arrivato il momento che anche tu trovi il coraggio di guardarti dentro. E magari chiedere scusa.” Non è vendetta, è igiene emotiva.

Meno scappatoie, più verità

Se la tua coscienza ti punge, se qualcuno ti ha fatto notare che hai ferito, se senti che c’è qualcosa che non quadra, non cercare la via d’uscita più comoda. Cerca invece quella più onesta. Non sarà facile, ma è lì che abita il vero coraggio. Quello di cui parla Susanna Tamaro.

Frasi di Susanna Tamaro sul coraggio

  1. Ogni scelta è un atto di coraggio.”
  2. Fare errori è naturale, andarsene senza averli compresi vanifica il senso di una vita.”
  3. Solo il dolore fa crescere, ma il dolore va preso di petto, chi svicola o si compiange, è destinato a perdere.”
  4. Se la vita è un percorso, è un percorso che si svolge in salita.”
  5. Trovare scappatoie quando non si vuol guardare dentro a se stessi è la cosa più facile del mondo… è necessario avere molto coraggio per accettare che la colpa appartiene a noi soltanto.”
  6. L’amore non si addice ai pigri, per esistere nella sua pienezza alle volte richiede gesti precisi e forti.”
  7. La paura ci chiude, l’amore ci apre.”
  8. Diffida di tutto, tranne di quello che ti dice il tuo cuore.”
  9. Quando la strada alle tue spalle è più lunga di quella che hai davanti… proprio quando credi di trovarti in una situazione senza via di scampo… tutto cambia.”
  10. Il cuore dell’uomo è come la terra, metà illuminata dal sole e metà in ombra.”
  11. C’è più intelligenza nel cuore che nella testa.”
  12. Scrivere è cercare luce nell’oscurità.”
  13. La libertà vera non è fare quello che ci pare, ma vivere come creature libere dalla paura.”

Leggi altre frasi celebri di Susanna Tamaro e le frasi celebri sul coraggio