Susanna Tamaro è una di quelle persone che vanno dritte al punto, senza zuccherare le proprie riflessioni per attenuare quello che, molto probabilmente, sarà un colpo allo stomaco. Parla di molte cose, anche di amore e di innamoramento, e in certi momenti mette davanti a noi proprio ciò che speriamo di sentirci dire e che, a nostra volta, vorremmo dire agli altri. A volte si parla troppo, per paura di non saper dire nulla o di non saper fare qualcosa. Ma in amore le parole non riescono a colmare ciò che si prova e che, spesso, si ha semplicemente paura di dimostrare.

Chi è Susanna Tamaro
Scrittrice triestina, Susanna Tamaro è una donna che ha compiuto una scelta di vita che oggi sorprenderebbe molti: ha preferito la lentezza alla velocità, la calma all’ansia di andare sempre avanti senza mai fermarsi a guardare ciò che ci circonda. Spesso, nella corsa incessante con cui affrontiamo gli eventi, la vita e l’amore, perdiamo di vista ciò che conta davvero e dimentichiamo come guardare in faccia le nostre paure. Come lei stessa ci ricorda:
“La vita è perfetta, ma abbiamo smesso di ascoltare il cuore, così ci siamo allontanati da ciò che conta davvero.”
Il silenzio che sa dire tutto
Proprio in quei continui momenti di fretta, forse non ci accorgiamo di parlare troppo, per paura che il silenzio diventi imbarazzante. Succede con gli amici, durante una passeggiata spensierata nel pomeriggio, e succede con il partner, quando si è sul divano con un libro davanti. Si finisce per credere che le parole possano dire tutto, colmare anche quegli spazi in cui, invece, sarebbe necessario agire, o semplicemente tacere, perché il silenzio può aiutare più di mille frasi.
“Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va’ dove lui ti porta.”
Susanna Tamaro ci invita a fermarci, a fare silenzio non solo con le parole, ma anche nella mente, e ad ascoltare senza ignorare i nostri sentimenti, anche quando ci spaventano.
Ascolta il tuo cuore e agisci
Dopo un attimo, breve o magari lungo, comincerai a sentire una sensazione nuova: quella da cui hai provato a scappare per tanto tempo, quella che nasce direttamente dal tuo cuore. Alzarsi significa esattamente questo: dopo l’ascolto viene il momento dell’azione, non più quello di riempire il vuoto con parole su parole. Susanna Tamaro ci offre molto di più: ci invita, prima di tutto, a conoscerci, ad ascoltarci davvero e solo dopo a fare ciò che il cuore ci dice:
“E quando poi ti parla, alzati e va’ dove lui ti porta, va’ dove ti porta il cuore.”
Perché amare richiede coraggio, autenticità e sincerità, ma anche silenzio.
Frasi di Susanna Tamaro sul silenzio
- “Quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne uno a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la tua stessa profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno che sei venuta al mondo. Senza farti distrarre da nulla, aspetta, aspetta ancora, stai ferma in silenzio e ascolta il tuo cuore. E quando poi ti parla alzati e va’ dove lui ti porta, va’ dove ti porta il cuore.”
chiudi - “Il cammino interiore è simile al lavoro che una volta facevano gli uomini per accendere il fuoco. Si batte e si ribatte una pietra contro l’altra, senza stancarsi, finché scocca la scintilla. Per nascere il fuoco ha bisogno del legno ma per divampare deve aspettare il vento. Cerca dunque sempre il fuoco nella tua vita, attendi il vento, perché senza fuoco e senza vento i nostri giorni non sono molto diversi da una mediocre prigionia.”
- “Bisognava essere coraggiosi per amare.”
Leggi altre frasi celebri di Susanna Tamaro e le frasi celebri sul silenzio