“Mamma, puoi comprarmi il nuovo smartphone?”, “Mi prendi quel paio di scarpe di moda?”, “Papà, è uscito un nuovo videogioco, devo averlo!”. Se siete genitori, sicuramente avrete sentito i vostri figli esprimere così, con insistenza, i loro desideri. E poi c’è la voce di Tiziano Terzani, il giornalista che ha dedicato la vita alla ricerca della verità e del senso delle cose, trasformando ogni esperienza in un’occasione di crescita. Con uno stile che pochi altri hanno saputo padroneggiare, ha raccontato la vita e ha fatto della parola una forza. Terzani sapeva cosa significasse desiderare davvero, andando oltre la superficialità, le mode passeggere o il bisogno di impressionare gli altri.

Chi era Tiziano Terzani
Giornalista che ha raccontato il mondo con una verità disarmante, Tiziano Terzani era molto di più: un viaggiatore, non solo di luoghi, ma soprattutto di menti. Con le sue parole riusciva a raggiungere luoghi che altrimenti sarebbero rimasti inaccessibili. Con straordinaria arguzia, trasformava le sue esperienze in piccoli bagagli da portare sempre con sé. La sua arte – la parola – si è lentamente trasformata in un vero e proprio libro di massime, fonte di ispirazione e insegnamento per chiunque senta il bisogno di riflettere sulla vita e sul senso delle cose.
Come frenare i desideri non desiderati davvero
Molte volte – anche in modo esagerato – crediamo di desiderare qualcosa che in realtà non vogliamo davvero. È di moda, è l’ultimo trend del momento, lo possiedono già gli altri. Proprio qui si vede la differenza: ci sono cose che non scegliamo per ciò che sono o per il piacere che ci danno, ma semplicemente per non rimanere indietro rispetto agli altri. Una tensione costante che ci fa vivere male, facendoci perdere di vista ciò che conta davvero. Ed è allora che risuona, quasi dal nulla, la voce di Tiziano Terzani:
“Il vero desiderio, se uno ne vuole uno, è quello di essere se stessi. L’unica cosa che uno può desiderare è di non avere più scelte.”
Anche i nostri figli, senza accorgercene, rischiano di cadere nella stessa trappola, specialmente oggi, quando il consumismo ci corre dietro come un segugio instancabile. Terzani ci ricorda ancora una volta:
“La globalizzazione non è solo un fenomeno economico, ma anche biologico, perché ci impone desideri globali e comportamenti globali che finiranno per modificare il nostro modo di pensare.”
Acquisti su acquisti che non servono
È difficile farsi accettare, stare al passo con mode e tendenze. Per questo i figli spesso avanzano continue richieste: “Mi compri questo?”, “Mi compri quello?”. I genitori, talvolta senza pensarci troppo, cedono e accontentano i propri figli, sia i più piccoli che i più grandi. Ma così facendo, forse senza volerlo, finiscono per nuocere ai giovani: non li aiutano a coltivare desideri autentici, come quello più importante di tutti – essere se stessi – e li espongono invece al “segugio” del consumismo, che li spinge a desiderare ciò che in realtà non vogliono davvero.
Frasi di Tiziano Terzani sul desiderio
- “La globalizzazione non è un fenomeno soltanto economico ma anche biologico, in quanto ci impone desideri globali e comportamenti globali che finiranno per indurre modifiche globali nel nostro modo di pensare.”
- “Che cos’è l’amore? È semplice desiderio, per cui dipendenza? O una delle massime espressioni di libertà, perché è un legame che non lega, e per questo è forte, come se un elefante accettasse di farsi tenere da un filo di seta? Riuscire a staccarsi dalle cose del mondo vuol dire diventare indifferenti? O vuol dire solo non esserne schiavi? Nel primo caso non avrei più voluto aspirare al distacco. Nel secondo mi ci sarei riconosciuto.”
- “Da qualche parte c’è qualcuno, per il quale nessuno ha votato, che spinge perché il mondo giri sempre più alla svelta, perché gli uomini diventino sempre più uguali in nome di una roba chiamata «globalizzazione» di cui pochi conoscono il significato e ancor meno hanno detto di volere.”
- “Voler togliere il dubbio dalle nostre teste è come volere togliere l’aria ai nostri polmoni.”
Leggi altre frasi celebri di Tiziano Terzani e le frasi celebri sul desiderio