Lo psicoanalista e saggista Massimo Recalcati evita volutamente lunghi sproloqui riservati agli addetti ai lavori. Quando affronta temi come la famiglia e il rapporto tra genitori e figli, sceglie un linguaggio chiaro e incisivo, capace di parlare alla mente, al cuore e persino alla pancia di chi ascolta. Sui genitori e sui figli si è detto molto, forse troppo, ma ciò che colpisce in modo particolare nel pensiero di Recalcati è la sua riflessione sull’origine della fragilità dei figli.

Cosa serve alla famiglia per funzionare bene secondo Massimo Recalcati
La famiglia rappresenta le fondamenta, un sistema di sostegno e un meccanismo delicato che, per funzionare davvero bene, ha talvolta bisogno di un po’ d’olio. L’elemento essenziale che consente il corretto funzionamento di questa realtà complessa e, al tempo stesso, sorprendentemente semplice è l’amore. Una ricetta antica, tramandata di generazione in generazione, che ogni tanto andrebbe riscoperta, come si fa con un vecchio ricettario impolverato. In questo senso, le parole di Massimo Recalcati arrivano puntuali, ricordandoci che:
“Se in famiglia manca l’amore, imparare ad amare diventa difficile. È da lì che nasce la fragilità affettiva dei figli e degli adulti.”
Eppure, oggi parlare d’amore sembra sempre più complicato, soprattutto di fronte al diffondersi di una certa insensibilità che permea tanto i gesti quanto le parole. Forse sarebbe necessario tornare a quella letteratura capace di stringere il cuore e inumidire gli occhi, quando l’amore veniva raccontato con una poesia e una prosa in cui gentilezza e sentimento occupavano il posto d’onore.
L’amore è la medicina
In un contesto sempre meno disposto ad ascoltare le ragioni del cuore, l’amore diventa la cura necessaria per un lessico impoverito e svuotato da un’idea di progresso che, in realtà, sembra avanzare tornando indietro. Oggi si è portati a credere che tutto sia conquistabile senza sporcarsi le mani e, soprattutto, senza esporsi davvero. È proprio questo esporsi, questo mettersi a nudo che tanto ci spaventa, a spingerci spesso a rifugiarci sotto coperte rassicuranti, al riparo dal rischio, rinunciando per paura di soffrire ad amare autenticamente. E se si pensa che tutto ciò riguardi solo chi si avventura nei territori dell’amore, ci si sbaglia: accade anche all’interno delle coppie e delle famiglie. Un atteggiamento che finisce per avere conseguenze negative e che, inevitabilmente, si ripercuote sui figli.
Perché i figli, a volte, sono fragili
Ed eccoci al punto di partenza: i figli. Massimo Recalcati insiste sempre sull’importanza dei figli, sottolineando il ruolo fondamentale e insostituibile della famiglia. Come in un calderone magico, bastano pochi ingredienti semplici, ma arricchiti dal profumo dell’amore, per creare qualcosa di straordinario.
Proprio questo sentimento universale, profondo e celebrato da poeti e letterati, è in grado di dare forza ai figli. Respirare amore in famiglia – attraverso parole, gesti quotidiani, sguardi e attenzioni – permette a un bambino di crescere non fragile, ma forte, capace di amare a sua volta e di essere amato da adulto.
Frasi di Massimo Recalcati sui genitori
- “Essere genitori significa accogliere il limite e la finitezza dell’altro, senza volerla eliminare.”
- “Il vero lavoro del genitore è quello di essere un soggetto desiderante che si mette al servizio del desiderio del figlio.”
- “Essere genitori significa saper rinunciare alla propria onnipotenza per lasciare spazio all’autonomia del figlio.”
- “Il padre, oggi, deve essere un ‘padre desiderante’, capace di mostrare al figlio la strada verso il desiderio e la libertà.”
- “Il gesto più importante di un genitore è saper accompagnare il figlio nel passaggio dalla dipendenza alla differenza.”
Leggi altre frasi celebri di Massimo Recalcati e le frasi celebri sui genitori