La frase di Schopenhauer sul destino che ci aiuta ad accettare tutto: “Tutto ciò che avviene è scritto e necessario”

Schopenhauer non era certo un uomo di compagnia e faticava a stare in armonia con gli altri. Eppure, forse proprio il suo carattere spigoloso gli consentì di diventare uno dei più acuti osservatori dell’animo umano. Guardando il mondo con attenzione, lucidità e distacco, ebbe un’intuizione decisiva: nulla accade per caso e ogni cosa possiede un senso, che ci piaccia o no.

La frase di Schopenhauer sul destino
Foto di luca romano su Unsplash

Cosa pensa Schopenhauer del destino

Schopenhauer raccontava la vita con una lucidità capace allo stesso tempo di illuminare e ferire. Tra le sue verità più scomode c’è quella sul destino, sufficiente a far vacillare chi crede di vivere liberamente, di scegliere in modo autonomo, di essere davvero padrone di sé. In realtà, non possiamo cambiare ciò che ci accade con un semplice schiocco di dita, perché come sosteneva Schopenhauer:

Tutto ciò che avviene è necessario; l’uomo è solo l’attore di una parte già scritta.”

Questo significa che nulla accade per caso, nemmeno quando facciamo cadere un vaso di fiori e ci definiamo distratti o imbranati. L’essere umano, piuttosto, recita un copione già tracciato: non decide liberamente come crede o vorrebbe, ma mette in atto azioni che sono, in fondo, già predeterminate.

E allora ci illudiamo della libertà?

Ciò che abbiamo detto potrebbe scoraggiarci, facendoci sentire comparse nella nostra stessa vita, anziché protagonisti. Questo, però, non significa negare la libertà: significa piuttosto imparare che cosa sia davvero la libertà. Tutto ciò che ci accade è necessario, anche quando fa male; il dolore di oggi, in qualche modo, serve al domani. Per questo è fondamentale comprendere che siamo liberi non tanto per ciò che ci accade, quanto per il modo in cui scegliamo di reagire. Non a caso, Schopenhauer afferma:

Il destino mescola le carte, e noi giochiamo.”

Se il destino distribuisce le carte, spetta a noi saperle giocare. Ogni mano può diventare quella vincente. Non bisogna arrendersi ogni volta che il mazzo non ci offre ciò che speravamo: ciò che conta è come decidiamo di affrontare il turno successivo.

Non hai il controllo su tutto, ma su ciò che conta

Con Schopenhauer abbiamo compreso che non possiamo controllare tutto. Questo, però, non significa restare passivi, seduti sul divano ad aspettare che il canale cambi da solo. Significa piuttosto imparare a riconoscere i nostri limiti e smettere di tentare di dominare ciò che non dipende da noi. Una consapevolezza che può ferire l’ego, certo, ma che in realtà ci invita a non smettere di agire, a lottare per ciò che è nelle nostre possibilità e a non scoraggiarci ogni volta che la vita non trasmette il programma che vorremmo.

Seguire il destino, allora, non vuol dire arrendersi, ma smettere di remargli contro; non illudersi di poterlo cambiare, bensì recitare fino in fondo la propria parte. Anche se non siamo i protagonisti assoluti, possiamo comunque lasciare il segno, offrendo un’interpretazione autentica e intensa di quel copione che il destino ha scritto per noi. Perché, come ricorda Schopenhauer:

L’uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere ciò che vuole.”

Frasi di Schopenhauer sul destino

  1. “Il nostro destino somiglia a un orologio rotto che, anche se fermo, due volte al giorno segna l’ora esatta.”
  2. “Il fato guida chi lo segue di sua volontà, trascina chi si ribella.”
  3. “Il destino dell’uomo non è altro che la sua volontà oggettivata.”
  4. “L’uomo crede di condurre il suo destino, mentre è sempre il destino a condurre lui.”
  5. “Il destino mescola le carte e noi giochiamo.”
  6. “L’uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere ciò che vuole.”
  7. “La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.”

Leggi altre frasi celebri di Arthur Schopenhauer e le frasi celebri sul destino