Le frasi più romantiche degli autori di tutti i tempi per augurare Buon Anno a chi ami

Dopo il Natale – il periodo più magico dell’anno in cui tutti torniamo un po’ bambini – arriva il momento di riflettere sull’anno appena trascorso e di guardare al futuro con nuovi buoni propositi. La notte del 31 dicembre si organizzano feste e veglioni, si stappa lo spumante allo scoccare della mezzanotte e ci si scambia gli auguri per l’anno nuovo. Come da tradizione, si cercano le parole giuste da dedicare alle persone più care, dai familiari agli amici. I grandi autori del passato e del presente hanno saputo racchiudere, in poche parole, il senso più autentico di questi auguri. Ma vi siete mai chiesti perché il Capodanno si festeggi proprio il 1° gennaio?

frasi più romantiche degli autori di tutti i tempi per augurare Buon Anno

Capodanno tra storia e tradizione

Sin dall’età moderna il Capodanno si festeggia il 1° gennaio, ma in passato l’inizio dell’anno veniva celebrato in date diverse a seconda delle civiltà. Nell’antica Roma cadeva il 1° marzo, giorno scelto perché coincideva con l’entrata in carica dei magistrati. Nel 154 a.C., il console Quinto Fulvio Nobiliore anticipò il proprio mandato al 1° gennaio, una data che rimase valida anche con l’introduzione del calendario giuliano.

Dopo la caduta dell’Impero romano, non esistette a lungo una data condivisa per il Capodanno. Solo nel Cinquecento il 1° gennaio iniziò a diffondersi in Europa e, secondo molte fonti, nel 1691 papa Innocenzo XII ne sancì ufficialmente la celebrazione nella notte di San Silvestro.

Al di là delle ragioni storiche e religiose, il 1° gennaio ha anche un valore simbolico: è vicino al solstizio d’inverno, dopo il quale le giornate ricominciano ad allungarsi, evocando l’idea di rinascita. Quale augurio migliore per l’inizio di un nuovo anno?

Il 31 dicembre tra festa, tradizione e auguri

In questo spirito di rinnovamento e rinascita, la tradizione vuole che la sera dell’ultimo giorno dell’anno si festeggi con un banchetto. Le tavole si imbandiscono di leccornie, tra cui non mancano le lenticchie, simbolo di prosperità, per salutare l’anno che si conclude e accogliere quello nuovo. Che sia in casa o in un ristorante, il Capodanno è una festa da vivere insieme. Tra una portata e l’altra si ride, si brinda e si gioca: è un tempo da condividere con chi ci è vicino.

Allo scoccare della mezzanotte ci si scambia gli auguri, accompagnati da pensieri d’amore e speranze per il futuro. Scrittori e poeti hanno saputo catturare queste emozioni. Al posto della consueta risposta “A te e famiglia”, possiamo scegliere parole più originali e sentite. Come scrive Alejandro Palomas:

Le feste in famiglia svelano puntualmente cose ignote, verità non ancora rifinite che affiorano improvvise, come la luce che sale dal mare all’alba del nuovo anno.”

Ciò significa che le feste svelano verità inattese, che emergono come la luce all’alba di un nuovo anno. Tra il noto e l’ignoto, resta spazio per il romanticismo e per l’augurio più profondo, quello suggerito da Gilbert Keith Chesterton:

L’obiettivo di un nuovo anno non è avere un nuovo anno. È che dovremmo avere una nuova anima e un nuovo naso; piedi nuovi, una nuova spina dorsale, nuove orecchie e occhi nuovi.

Non un anno nuovo, ma uno sguardo nuovo sulla vita.

Frasi romantiche per augurare Buon Anno

  1. “Siamo saliti sulla Avalon con una destinazione. 120 anni di ibernazione. Dovevamo svegliarci in un nuovo secolo. Su un altro pianeta. Ma un anno fa tutto è cambiato.”
  2. “Lancia i tuoi sogni nello spazio come un aquilone, e non sai cosa ti riporteranno, una nuova vita, un nuovo amico, un nuovo amore, un nuovo paese.”
  3. “Mi sposerei di nuovo se trovassi un uomo che ha 15 milioni e firmasse per darmene più della metà prima del matrimonio e garantisse di essere morto entro un anno.”
  4. “I sogni passano nella realtà delle azioni. Dalle azioni deriva di nuovo il sogno; e questa interdipendenza produce la forma più alta di vita.”
  5. “Anche se siamo lontani, il mio pensiero ti è sempre vicino. Tanti cari Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo”
  6. “La star è quella che fa un film l’anno e interpreta pressoché sempre lo stesso ruolo. L’attore è colui che è costantemente alla ricerca di qualcosa di nuovo, anche in se stesso.”

Leggi altre frasi celebri sul Buon Anno