L’emozionante frase di Crepet che ci convince a non svalutarci: “Chiediti sempre se ne vale la pena, non spegnerti”

Prima o poi c’è sempre qualcuno che ti dirà che non sei capace di fare qualcosa. Può essere per invidia, per bisogno di sentirsi superiore o, più semplicemente, per il desiderio di schiacciarti. I più fragili – ma non solo loro – rischiano di lasciarsi sedurre dalla tentazione di mollare, di rinunciare a lottare per ciò che amano. Ebbene, non fatelo. Non fatelo mai. Come ci ricorda una voce capace di abbattere ogni barriera, quella di Paolo Crepet, chiedetevi sempre, in ogni situazione, se ne valga la pena. Se la risposta è sì, allora non resta che provarci fino in fondo: non solo con le proprie passioni, ma anche con le persone.

frase di Crepet che ci convince a non svalutarci

Ti sei mai chiesto se ne vale la pena?

L’essere umano, talvolta, resta aggrappato a ciò che non gli permette di fiorire, con una caparbietà che ricorda il muschio ostinato sugli scogli. Nel quotidiano perdiamo spesso di vista ciò che conta davvero, la direzione da seguire, e smettiamo di osservare con attenzione le persone che camminano accanto a noi.

Travolti dalla fretta e dalla produttività, diventiamo ciechi di fronte alla nostra stessa vita: corriamo così veloce da finire per guardarla da spettatori, come se noi, i veri protagonisti, ne fossimo esclusi. Non vedendo – o forse non volendo vedere – chi ci sta davvero accanto, smettiamo di chiederci se ne valga la pena. E finché non rallentiamo, continueremo a dare – o a darci – a persone che non lo meritano, lasciando che influenzino negativamente le nostre vite. Come ci ricorda Crepet:

Chiediti sempre se ne vale la pena. Non svendere emozioni a chi spegne il tuo valore: scegli relazioni che accendono la tua luce, nutrono dignità e fanno crescere davvero.

La solitudine spinge verso chi non ci merita

“Chi trova un amico trova un tesoro”, così si dice. Ed è un detto vero, che invita a riflettere: trovare un tesoro è raro e difficile, proprio come incontrare un vero amico. Forse è anche per questo che molte persone si sentono sole e, soprattutto le più fragili, pur di colmare quel vuoto finiscono per accogliere nella propria vita presenze che, invece di arricchirle, le feriscono.

Non è mai troppo tardi per riconoscere chi ci fa male. Per questo è fondamentale chiedersi se le persone che ci stanno accanto ci meritano davvero, se sono giuste per noi, imparando ad ascoltare non solo le parole, ma soprattutto i silenzi. Crepet ci invita a non accontentarci, ad avere pazienza e a continuare a cercare chi sa farci stare bene, chi ci valorizza e ci incoraggia, con sincerità, a inseguire i nostri sogni.

Frasi di Crepet sulla consapevolezza

  1. “Noi stiamo diventando soli e ne siamo contenti. Abbiamo smesso di parlarci. Nelle scuole, in famiglia, nelle sezioni, nelle parrocchie, nei circoli o nelle piazze. Se vogliamo salvarci dobbiamo disallinearci, dobbiamo rinunciare all’ovvio, vivere la vita da un punto di vista originale.”
  2. “È necessario impegno per entrare in sintonia con l’altro.”
  3. “La felicità è come un treno senza orario: ne passa uno ogni tanto. Non puoi prevederne l’arrivo, né sapere quando ripartirà. Il tuo compito è andare in stazione.”
  4. “L’amicizia non serve per sé ma per entrambi, non è visione egocentrica ma relazione svelata.”
  5. “Alla base della realizzazione di sé dev’esserci il desiderio. Eppure questo è il sentimento più frequentemente temuto e negato: più si desidera più si è liberi, quindi potenzialmente autonomi, non influenzabili, non ricattabili.”
  6. “Non puoi pretendere di trovare la felicità se non hai il coraggio di dire di no.”
  7. “L’amicizia è un lavoro serio, necessita continuità, dedizione, manutenzione attenta, come accade per tutte le cose rare e preziose.”

Leggi le altre frasi celebri di Crepet e le frasi celebri sulla consapevolezza