Frasi sulla famiglia

Frasi sulla famiglia

15 cit.
La famiglia è tornata ad avere importanza grazie a Papa Francesco. Le sue infinite parole spese a sostegno del nucleo familiare e del suo valore hanno ridato vita ad una realtà che i tempi moderni avevano cominciato a banalizzare e considerare inutile. Abbiamo raccolto per te alcune delle frasi più importanti di Papa Francesco sulla famiglia, leggile!

“La famiglia nasce dal progetto d’amore che vuole crescere come si costruisce una casa che sia luogo di affetto, di aiuto, di speranza, di sostegno. ”

Incontro di Papa Francesco con i fidanzati, 14/02/2014

Papa Francesco

La "casa" rappresenta la ricchezza umana più preziosa, quella dell’incontro, quella delle relazioni tra le persone, diverse per età, per cultura e per storia, ma che vivono insieme e che insieme si aiutano a crescere.

Discorso di Papa Francesco in occasione della visita alla Casa d'Accoglienza "Dono di Maria" in Vaticano, 21/05/2013

Papa Francesco

La famiglia insegna a non cadere nell’individualismo e equilibrare l’io con il noi. È lì che il "prendersi cura" diventa un fondamento dell’esistenza umana e un atteggiamento morale da promuovere, attraverso i valori dell’impegno e della solidarietà.

Messaggio ai partecipanti all'Assemblea Generale della Pontificia Accademia per la Vita, 20/02/2014

Papa Francesco

La famiglia è "centro d'amore", dove regna la legge del rispetto e della comunione, capace di resistere agli attacchi della manipolazione e della dominazione dei "centri di potere" mondani.

Messaggio del Santo Padre al I Congresso latinoamericano per la Pastorale familiare, 06/08/2014

Papa Francesco

“L'amore familiare è fecondo, non solo perché genera nuove vite, ma perché amplia l'orizzonte dell'esistenza, genera un mondo nuovo; ci fa credere, contro ogni disperazione e disfattismo, che una convivenza basata su rispetto e fiducia sia possibile.”

Messaggio del Santo Padre al I Congresso latinoamericano per la Pastorale familiare, 06/08/2014

Papa Francesco

“Ogni famiglia è sempre una luce, per quanto fioca, nel buio del mondo.”

Omelia del Santo Padre durante la Veglia di preghiera per il Sinodo sulla Famiglia, 03/10/2015

Papa Francesco

“La famiglia apre per l’intera società una prospettiva più umana: apre gli occhi dei figli sulla vita – e non solo lo sguardo, ma anche tutti gli altri sensi – rappresentando una visione del rapporto umano edificato sulla libera alleanza d’amore.”

Catechesi del Santo Padre in occasione dell'Udienza Generale, 07/10/2015

Papa Francesco

“L’identità della famiglia è sempre una promessa che si allarga, e si allarga a tutta la famiglia e anche a tutta l’umanità.”

Catechesi del Santo Padre in occasione dell'Udienza Generale, 21/10/2015

Papa Francesco

“La famiglia è una grande palestra di allenamento al dono e al perdono reciproco senza il quale nessun amore può durare a lungo. Senza donarsi e senza perdonarsi l’amore non rimane, non dura.”

Catechesi del Santo Padre in occasione dell'Udienza Generale, 04/11/2015

Papa Francesco

“La famiglia ha bisogno della stabilità e riconoscibilità dei legami reciproci, per dispiegare pienamente il suo insostituibile compito e realizzare la sua missione. Mentre mette a disposizione della società le sue energie, essa chiede di essere apprezzata, valorizzata e tutelata.”

Discorso del Santo Padre in occasione della Sua visita ufficiale al Presidente della Repubblica Italiana S.E. il Signor Giorgio Napolitano, 14/11/2013

Papa Francesco

“Il legame di fraternità che si forma in famiglia tra i figli, se avviene in un clima di educazione all'apertura agli altri, è la grande scuola di libertà e di pace. In famiglia, tra fratelli si impara la convivenza umana, come si deve convivere in società. ”

Catechesi del Santo Padre in occasione dell'Udienza Generale, 18/02/2015

Papa Francesco

“La globalizzazione e l’individualismo postmoderno favoriscono uno stile di vita che rende molto più difficile lo sviluppo e la stabilità dei legami tra le persone e non è favorevole per promuovere una cultura della famiglia.”

Discorso del Santo Padre in occasione della visita "Ad Limina Apostolorum" dei Presuli della Conferenza Episcopale dell'Austria, 30/01/2014

Papa Francesco

“Sappiamo tutti che non esiste la famiglia perfetta, e neppure il marito perfetto, o la moglie perfetta. Non parliamo della suocera perfetta…. Esistiamo noi, peccatori. Gesù, che ci conosce bene, ci insegna un segreto: non finire mai una giornata senza chiedersi perdono.”

Incontro di Papa Francesco con i fidanzati, 14/02/2014

Papa Francesco

“Maestra di accoglienza e solidarietà è la famiglia: è in seno alla famiglia che l’educazione attinge in maniera sostanziale alle relazioni di solidarietà.”

Messaggio ai partecipanti all'Assemblea Generale della Pontificia Accademia per la Vita, 20/02/2014

Papa Francesco

“La famiglia oggi è disprezzata, è maltrattata, e quello che ci è chiesto è di riconoscere quanto è bello, vero e buono formare una famiglia, essere famiglia oggi; quanto è indispensabile questo per la vita del mondo, per il futuro dell’umanità.”

Concistoro Straordinario del Collegio Cardinalizio, 20/02/2014

Papa Francesco

In evidenza