Frasi Libri
Frasi di Libri da leggere al volo
“La Verità? Un incaponirsi da adolescenti o un sintomo di senilità.”
“Le sue labbra si avventano sulle mie. Mi bacia, con violenza. Per un istante i nostri denti si scontrano, poi la sua lingua è nella mia bocca. Il desiderio esplode in tutto il mio corpo come i fuochi d’artificio. Lo bacio a mia volta, condividendo il suo fervore, le mani che affondano nei suoi capelli, tirandoli forte. Lui geme, un suono basso e...” (continua)(continua a leggere)
“Il sesso è un incidente: ciò che ne riceviamo è momentaneo e casuale; noi miriamo a qualcosa di più riposto e misterioso di cui il sesso è solo un segno, un simbolo.”
- Dal libro: Aleph
“Agendo in un modo che può sembrare assurdo, è possibile raggiungere le profondità della propria anima, la sua parte più antica, quella prossima all’origine di ogni cosa.”
“Un'occasione mancata si ripresenta, mentre non si può mai tornare indietro da un passo precipitoso.”
- Dal libro: Figli e amanti
- Dal libro: Di qua dal paradiso
“Fate attenzione all'artista che è anche un intellettuale: è l'artista che è di troppo.”
“Irritarsi costituisce una sconfitta.”
“Leggiamo per assaggiare la mediocrità e sentirci una schifezza; è un’esperienza che ci aiuta a riconoscere l’orrore quando comincia ad affiorare nel nostro lavoro, e a starne alla larga. Leggiamo anche per misurarci con la grandezza e il talento, per farci un’idea di tutto ciò che si può fare.”
“Non ci sono parole adatte per descrivere la sofferenza della fame. Ancora oggi io devo far vedere alla fame che le sono sfuggito. Mangio letteralmente la vita stessa, da quando non devo più soffrire la fame. Sono prigioniero del sapore del mangiare, quando mangio. Dal mio ritorno dal Lager, da sessant'anni, mangio contro la fame.”
- Dal libro: Il grillo parlante
“I vent'anni sono più belli a quaranta che a venti.”
“Immagino il mio amore come significato e forma
del significato: unità della rivelazione
e dell’occultamento nell’oggetto.”- Dal libro: Donne
- Dal libro: Utopia
- Dal libro: Le mie prigioni
“La somma solitudine può tornar vantaggiosa all'ammendamento d'alcune anime; ma credo che in generale lo sia assai più se non ispinta all'estremo, se mescolata di qualche contatto colla società.”
- Dal libro: Lettere a Lucilio
“L'omosessualità è la sublimazione empirica del nulla fine a se stesso, l'eterosessualità la sublimazione astratta del nulla a procedere.”
“C’è una grande differenza fra semplicità e facilità.”
- Dal libro: 1Q84 - Libro 1 e 2
“Anche se uno riesce a fuggire da una gabbia, non finirà col ritrovarsi in un’altra, solo piú grande?”
- Dal libro: Saggi
“Nulla ispira a un uomo tanti sospetti quanto il fatto di saper poco.”
- Dal libro: Metapsicologia
- Dal libro: La base atomica
- Dal libro: Aforismi e magie
- Dal libro: Racconti fantastici
- Dal libro: Aleph
- Dal libro: Conoscere una donna
“Io tendo al male, questo è sicuro, pensava Joana. Se no, che altro sarebbe quella sensazione di forza repressa, pronta a scoppiare in violenza, quella sete di usarla a occhi chiusi, tutta, con la sicurezza istintiva di una belva?”
- Dal libro: Satire
“È difficile non scrivere satire!”
“Non posso soffrire la preoccupazione intollerabile dei romanzi per la realtà.”
- Dal libro: Zoologia pintoresca
“Civetta. Imita il gufo come il semplice erudito imita il saggio.”
- Dal libro: Giulio Cesare
- Dal libro: Sentenze
“La buona occasione difficilmente si presenta e facilmente si perde.”
“Offriti sempre, anche se invan l'offerta.”
“La celebrazione dell’Io, della sua autonomia, del suo potere deliberativo e della sua autoconsistenza, è una cifra sintomatica del nostro tempo. Il fantasma ipermoderno della libertà come dispiegamento dell’Io è la manifestazione fondamentale di questa follia. Di quale libertà si tratta? Di una libertà sganciata dalla responsabilità. Questo...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: La metamorfosi
“La giovinezza è felice, perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque conservi la capacità di cogliere la bellezza non diventerà mai vecchio.”
- Dal libro: Pensieri morali
“Se la colomba sulle acque inondanti non trova dove si riposi, e ritorna; stendete la mano, e riponetela in salvo. Chi, disingannato, v'invoca amatelo più caramente che mai.”
“L’unico strumento che può salvarmi la vita è l’immaginazione.”
“Nell'uomo politico si incarna lo stato medio di una società - i vizi, le mediocrità, i difetti - come se egli ne assorbisse i mali alla maniera dei vecchi stregoni che succiano la ferita purulenta succhiandone anche il maleficio. Così i loro vizi, le turpitudini, il malaffare, sanno di qualcosa di diverso. È come se essi imbrigliassero tutto ciò...” (continua)(continua a leggere)
“Pensa l’impossibile, e di solito questo si realizza.”
In evidenza