Frasi Libri
Frasi di Libri da leggere al volo
“È anzitutto compito della filosofia. operante al servizio della storia, di smascherare l'alienazione che l'uomo fa di se stesso nelle sue forme profane, dopo che la forma sacra dell'umana alienazione di se stesso è stata smascherata. La critica del Cielo si trasforma così nella critica della terra, la critica della religione in quella del...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: I segreti del cuore
- Dal libro: Rumore bianco
- Dal libro: Le confessioni
“Se succhiate un signore prima di andare a messa e fare la comunione, badate bene di non inghiottire lo sperma: non sareste più a digiuno, come è necessario.”
- Dal libro: Diario 1887-1910
“L'ironia è il pudore dell'umanità.”
- Dal libro: Shantaram
“È il perdono che ci rende unici. Senza perdono la nostra specie si sarebbe distrutta in una serie di faide senza fine. Senza perdono non esisterebbe la storia. Senza la speranza del perdono non ci sarebbe l’arte, perché l’arte è in qualche modo un gesto di perdono. Senza il sogno di un perdono non ci sarebbe amore, perché ogni atto d’amore è in...” (continua)(continua a leggere)
“La cortesia − Superficiale sentimento. Lasci cadere un giornale, ti richiamano in mille, se è invece il portafoglio che ti scivola in terra nessuno ti avvertirà.”
“Il Titano Crono è mio padre.”
“Le religioni sono necessarie al popolo, e sono per esso un inestimabile beneficio. Quando però esse vogliono opporsi ai progressi dell'umanità nella conoscenza della verità, allora debbono essere messe da parte con la massima deferenza possibile. E pretendere che anche uno spirito grande - uno Shakespeare, un Goethe - faccia entrare nella...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Pensieri
“Ma allora è da vigliacchi riconoscere la propria paura? Rallegrarsi di essere vivi significa essere codardi?”
- Dal libro: Etica Nicomachea
“Il più disgraziato degli uomini è quello che non sa sopportare la disgrazia.”
- Dal libro: Lettere a Lucilio
- Dal libro: Delitto ideale
- Dal libro: Avere o essere?
“Un amico turbato e scontento, per quanto sia fedele ed affettuoso, è sempre nemico della tranquillità.”
- Dal libro: Discorso sul metodo
“Notai che la verità: io penso, dunque sono era così solida e certa, che non avrebbero potuto rimuoverla neppure le più stravaganti supposizioni degli scettici, e quindi giudicai che potevo accoglierla senza esitazione, come primo principio della filosofia che andavo ricercando.”
- Dal libro: Tutti i racconti
“Le esigenze naturali dell’uomo sono semplici. L’incapacità di riconoscerne i limiti spinge gli esseri umani verso una lotta vana e infruttuosa per ottenere sempre di più.”
- Dal libro: Anna Karenina
“A un tratto tutti e due sentirono che, pur essendo amici, pur avendo pranzato insieme e bevuto il vino, cosa che ancor più avrebbe dovuto avvicinarli, tuttavia ognuno di loro pensava solo alle proprie cose, e a ciascuno non importava nulla dell’altro. Oblonskij conosceva già questo estremo distacco che avviene, in luogo della fusione, dopo un...” (continua)(continua a leggere)
“Uscire dal luogo comune di una forma di pensiero comporta davvero l’invenzione di un linguaggio, il che provoca a sua volta una rivoluzione. Ci sono linguaggi costruiti apposta per selezionare ed eliminare chi resta fuori dal gioco!”
“Se non si anima il desiderio di sapere, non c’è alcuna possibilità di apprendere in modo singolare il sapere che viene trasmesso.”
- Dal libro: Berta Isla
“Quelli che agiscono nell'ombra, all'insaputa di tutti, e non reclamano né hanno bisogno di riconoscimenti, ecco chi sono quelli che più turbano il mondo.”
- Dal libro: Miti d'oggi
“Primo, non invecchiare. È il comandamento numero uno della società dell’immagine.”
“Nessuno di noi è responsabile del luogo in cui è cresciuto, Blue. Ma nessuno di noi è costretto a restare dov’è stato gettato. Perché non guardi al tuo percorso futuro, invece che alla tua origine? Perché non ti concentri su cosa ti farà brillare, e non su ciò che ti fa rabbia? Non riesci a cogliere un elemento chiave della leggenda: forse la...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Verità e metodo
“La cultura implica un senso di misura e di distacco da se stessi, e di conseguenza un innalzamento al di sopra di sé verso l'universalità.”
- Dal libro: Harijan
“Ci sono princìpi che non ammettono compromessi e per la cui pratica occorre essere pronti a sacrificare anche la vita.”
- Dal libro: Canale Mussolini
- Dal libro: Dracula
- Dal libro: L'amico ritrovato
In evidenza