Frasi sulla fotografia
In archivio 78 frasi, aforismi, citazioni sulla fotografia- La trovi in Cinema
“Fotografia, foto-grafia, significa scrivere con la luce. La fotografia, il cinema, conferiscono una specie di immortalità, una preminenza alle immagini e non alla vitareale.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Io credo nell'uguaglianza per tutti, eccetto per i reporter e i fotografi.”
- Dal libro: Il momento decisivo
- Dal libro: Ritratto in seppia
“La fotografia è un esercizio di osservazione e il risultato è sempre un colpo di fortuna.”
- Dal libro: La camera chiara
- Dal libro: L'infinito privato
- Dal libro: L'infinito privato
“Sei tu che fai le foto, non la fotocamera.”
- Dal libro: L'infinito privato
- Dal libro: Il momento decisivo
“Fotografare è trattenere il respiro quando le nostre facoltà convergono per captare la realtàfugace; a questo punto l’immagine catturata diviene una grande gioia fisica e intellettuale.”
- Dal libro: A occhi aperti
- Dal libro: Ritratto in seppia
“Per mezzo della fotografia e della parola scritta cerco disperatamente di sconfiggere la fuggevolezza della mia vita, di catturare gli attimi prima che svaniscano, di rischiarare la confusione del mio passato.”
“La fotografia acquista un po' della dignità che le manca quando cessa di essere una riproduzione della realtà e ci mostra cose che non esistono più.”
“Quando è ben fatta, la fotografia è interessante. Quando è fatta molto bene, diventa irrazionale e persino magica. Non ha nulla a che vedere con la volontà o il desiderio cosciente del fotografo.”
“Nelle foto, non so chi sia il vero me.”
“La macchina fotografica è un'estensione di te stesso. Il trattamento della tua storia può essere soggettivo, ma è importante rimanere obiettivi sulla verità.”
“Le immagini al loro meglio appassionato e veritiero sono potenti quanto le parole possono mai essere. Se da sole non possono apportare il cambiamento, possono almeno fornire e comprendere lo specchio delle azioni dell'uomo, affinando così la consapevolezza umana e risvegliando la coscienza.”
“Non c'è niente di sbagliato nella fotografia, se non ti dispiace la prospettiva di un ciclope paralizzato.”
“Sarebbe sbagliato supporre che la migliore fotografia sia ottenuta dall'intelletto; è, come tutta l'arte, essenzialmente il risultato di un processo intuitivo, che attinge a tutto ciò che l'artista è piuttosto che a tutto ciò su cui pensa.”
“La fotografia siamo noi che la facciamo, ci rappresenta. E’ impudica, e a diffonderla occorre coraggio. Lo so che oggi come oggi miliardi di fotografie sono condivise con la massima leggerezza e noncuranza sui social network. Ma non è il tipo di foto di cui stiamo parlando. Qui parliamo delle fotografie che realizziamo quando siamo presi da un...” (continua)(continua a leggere)
“Sei carino solo quanto la tua ultima fotografia.”
“La fotografia è un'arte elegiaca, un'arte crepuscolare. Quasi tutti i suoi soggetti, per il solo fatto di essere fotografati, sono tinti di pathos.”
- Dal libro: L'infinito privato
- Dal libro: L'infinito privato
- Dal libro: A occhi aperti
“Ci sono due modi di comunicare: c’è un tipo di fotografia che si rivela completamente, è un’immagine che parla, dice coseforti e chiare, è molto leggibile, ma è un’indagine finita, è la versione dei fatti del fotografo. L’altra, quella che mi interessa di più, è una fotografia non finita, dove chi guarda ha la possibilità di cominciare un...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: L'infinito privato
“Se volete essere dei fotografi migliori dovrete apprendere al meglio le regole della nostra arte e poi cercare disperatamente di infrangerle.”
In evidenza