Frasi sulla curiosità
In archivio 244 frasi, aforismi, citazioni sulla curiositàCuriosità
La curiosità è il desiderio urgente che senti di sapere di più su qualcosa. Se trovi un diario in un bar, la curiosità ti fa venir voglia di guardarci dentro, sebbene il rispetto della privacy ti spinga in direzione contraria.
La curiosità è lo stato dell'essere curioso: in cerca di informazioni, interessato, pronto a tutto pur di capire e conoscere qualcosa. L'etimologia della parola ha a che fare con la parola latina "cura", sollecitudine, ad indicare proprio la voglia e l'urgenza di sapere qualcosa. Se anche tu sei un essere curioso, ti invitiamo a leggere le pagine che seguono: abbiamo selezionato una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla curiosità tutta per te!
La curiosità è lo stato dell'essere curioso: in cerca di informazioni, interessato, pronto a tutto pur di capire e conoscere qualcosa. L'etimologia della parola ha a che fare con la parola latina "cura", sollecitudine, ad indicare proprio la voglia e l'urgenza di sapere qualcosa. Se anche tu sei un essere curioso, ti invitiamo a leggere le pagine che seguono: abbiamo selezionato una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla curiosità tutta per te!
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“A volte è necessario decidere tra una cosa a cui si è abituati e un'altra che ci piacerebbe conoscere.”
- La trovi in Bambini
- La trovi in Adolescenza
“I migliori studi e le ricerche che si possono fare, sono quelli fatti per seguire le proprie passioni e soddisfare la propria curiosità. Non è indispensabile avere basi o conoscenze pregresse, la cosa più importante è avere passione e voglia di comprendere e imparare ciò che non conosciamo. La curiosità di cercare di capire è il vero motore...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: L'ombra del vento
- La trovi in Carriera
“In qualche modo non credo che ci siano sommità tali che non possano essere scalate da un uomo che conosce il segreto di realizzare i sogni. Questo speciale segreto, mi pare, può essere sintetizzato nelle quattro C. Queste sono curiosità, fiducia, coraggio e costanza, e la più grande di tutte è la fiducia. Quando credi in qualcosa, credici fino...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Sogno e Realtà
“Il significato dei sogni ci incuriosisce più delle cose che vediamo da svegli.”
- La trovi in Bambini
“La cosa importante è non smettere mai di domandare. La curiosità ha il suo motivo di esistere. Non si può fare altro che restare stupiti quando si contemplano i misteri dell'eternità, della vita, della struttura meravigliosa della realtà. È sufficiente se si cerca di comprendere soltanto un poco di questo mistero tutti i giorni. Non perdere mai...” (continua)(continua a leggere)
“La curiosità piuttosto che il dubbio è la radice della conoscenza.”
- Dal libro: I Tre Moschettieri
- Dal libro: Il delta di Venere
“La curiosità ha ucciso il gatto, ma la soddisfazione lo ha fatto ritornare.”
- La trovi in Vanità
- La trovi in Astronomia
“L'uomo colto è impossibile che non sia curioso: un uomo nasce stupido o intelligente, ma l'uomo intelligente si differenzia nel tempo per la sua cultura che è provocata in modo irrefrenabile dalla sua curiosità.”
- Dal libro: Sessanta
- La trovi in Esperienza
“La curiosità è quel qualcosa in più che ci spinge a migliorare ogni giorno.”
“L'inquietudine dei desideri produce la curiosità e l'incostanza: il vuoto dei piaceri turbolenti genera la noia. Nessuno si annoia mai della sua condizione, quando non ne conosce di più piacevoli.”
- La trovi in Scuola e Università
“Che cosa hai chiesto a scuola oggi?”
“La cosa importante è non smettere di porre delle domande. La curiosità ha le sue proprie ragioni per esistere. Uno non può fare altro che restare sgomento quando contempla i misteri dell’eternità, della vita, della meravigliosa struttura della realtà. É sufficiente cercare solo semplicemente di capire un po’ di questo mistero ogni giorno. Mai...” (continua)(continua a leggere)
- Dalla serie TV: Una mamma per amica
“- Rory: Sai cosa c'è di speciale nel rapporto fra noi due: il totale e assoluto reciproco, rispetto della privacy, cosa che ci consente di non discutere mai.
- Lorelai: Vi siete già baciati?
- Rory: Mamma.
- Lorelai: È romantico.
- Rory: Che avrò fatto di male.
- Lorelai: Tanto prima o poi, saprò tutto.
- Rory: Come?
- Lorelai: Spiandoti.” - Dal libro: Magari domani resto
“Non partite solo per fuggire, e non restate solo perché non avete il coraggio di prendere nuove strade. Siate sempre aperti ai cambiamenti, sceglite un obiettivo e puntatelo, però sappiate che se pò semp’ fallì, che ca nisciuno è perfetto. E non smettete mai di essere curiosi, pecché ’a curiosità è ’na forma ’e coraggio.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Non v'è un mezzo per accontentare quelli che vogliono sapere il perché dei perché.”
“Non c'è nulla che possa aiutarti a capire le tue convinzioni più che il cercare di spiegarle ad un bambino curioso.”
“La mente intelligente è una mente curiosa: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione.”
- Dal libro: Le confessioni
“Ha maggiore efficacia nell’apprendere una curiosità volontaria che non una costrizione intimidatoria.”
“Sii sempre curioso. La conoscenza non ti acquisirà - sei tu che devi acquisirla.”
“Il curioso va all'interno.”
“Lo stato di non-conoscenza, combinato con la curiosità, è l’essenza del cambiamento generativo.”
- La trovi in Scuola e Università
“Guarda ad ogni cosa come se la stessi vedendo per la prima o per l'ultima volta. Allora il tuo tempo sulla terra sarà riempito di gloria.”
“Curiosare è sintomo di intelligenza solo nei bambini.”
“Guarda.
Vedi.
Osserva.
Deduci.
Fatti i cazzi tuoi.”“Quel che conta è avere ogni giorno uno stimolo nuovo per arricchire la mia mappa del territorio, il mio punto di vista, la mia esperienza.”
“I curiosi: una vera e propria categoria sociale, una corporazione, che aveva suoi rappresentanti ovunque.”
“Non smettere mai di prestare attenzione a ciò che ti circonda, non dare mai nulla per scontato e non aggrapparti a delle convinzioni.”
- Dal libro: Medusa
- Dal libro: Medusa
- La trovi in Uomini e Donne
In evidenza