“La professionalità sta nel sapere come farlo, quando farlo, e nel farlo.”
Frasi sulla professione
In archivio 22 frasi, aforismi, citazioni sulla professione-
-
“Il prezzo che si paga nell'intraprendere una certa professione o vocazione è conoscerne intimamente il lato sporco.”
-
“Dotor vecio e barbier giovine.”
-
“Chi vol far un mestier, che no 'l sa, fa el brodo nel pianer.”
-
-
-
“Una buona professione inizia sempre con un bel sorriso.”
-
-
7
-
“Tutte le professioni sono delle cospirazioni contro i profani.”
-
-
“Comm'aggio accuminciato? Ecco... io ero 'nu guaglione... ero andato a vedere un grande film. Si trattava di Roma città aperta, chillu grande lavoro di Rossellini. Me n'ero uscito r'o cinema con tutte quelle immagini rint'a capa e tutte quante le emozioni dentro. Mi sono fermato 'nu mumento e m'aggio ritto... 'Massimo, da grande tu devi fà 'o...” (continua) (continua a leggere)
-
“È difficile che ti trovino un altro posto, se sei tu quello di troppo.”
-
“Quando abbiamo scelto la professione nella quale possiamo maggiormente operare per l'umanità, allora gli oneri non possono schiacciarci, perché essi sono soltanto un sacrificio per il bene di tutti; allora non gustiamo una gioia povera, limitata ed egoistica, ma la nostra felicità appartiene a milioni, le nostre imprese vivono silenziosamente,...” (continua) (continua a leggere)
-
“Per sviluppare un’eccellente competenza tecnica potrebbe essere sconsigliabile la rotazione eccessiva delle persone nelle diverse mansioni, concetto oggi quasi diventato inconsueto se si pensa alla precarietà e alla estrema facilità con cui attualmente si cambia azienda e mestiere rispetto al passato.”
-
-
“Il comportamento degli avvocati sarebbe certamente diverso se potessero costituirsi in «classe forense» ed acquistare una migliore consapevolezza del loro ruolo, che, tradizionalmente, non è soltanto quello di professionisti legali, ma — soprattutto — di insostituibili protagonisti nella lotta tra libertà dei cittadini e autorità dello Stato.”
-
“Il professore pensò che era un altro di quelli che nello studio riescono bene perché nella vita sono dei fessi. Quelli così, non appena finiscono fuori dal solco ben tracciato dell’università, si rivelano sempre dei buoni a nulla, commentò fra sé.”
-
“I consulenti sono persone mistiche che chiedono una cifra a una ditta e poi gliela restituiscono.”
-
“1. Col tempo, ogni posizione tende a essere occupata da un membro che è incompetente a svolgere quel lavoro.
2. Il lavoro viene svolto da quei membri che non hanno ancora raggiunto il proprio livello di incompetenza.” -
-
“Io sostengo che ogni uomo è debitore alla sua professione.”
-
“In un sistema gerarchico, il pagamento per ogni lavoro è inversamente proporzionale alla spiacevolezza e difficoltà del lavoro stesso.”
-
“L’abito professionale è la corazza migliore che esista, vulnerabili sono soltanto i santi e i dilettanti.”
-
In evidenza