Frasi sulla lotta
In archivio 499 frasi, aforismi, citazioni sulla lottaLotta
Quando si combatte, si disputa o si discute pesantemente. Tutti litigano di tanto in tanto, ma è davvero triste vedere degli amici combattere tra di loro.
Lottare significa impegnarsi in un combattimento che coinvolge il conflitto - e come sostantivo, la lotta è il conflitto stesso. Una lotta può essere fisica, come un incontro di boxe o di scherma, oppure può essere intesa metaforicamente, come una lotta politica. L'antica radice del termine deriva dal prefisso protoindoeuropeo "pek", che significa "strappare". Prova ad immaginarti una lotta con tirate di capelli annesse, e riuscirai a dargli un significato completo.
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
- La trovi in Uomini e Donne
“Se non ci si oppone, se non ci si difende, se non si combatte, la Jihad vincerà. E distruggerà il mondo che bene o male siamo riusciti a costruire, a cambiare, a migliorare, a rendere un po' più intelligente cioè meno bigotto o addirittura non bigotto.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- Dal libro: Cose di cosa nostra
“Se vogliamo combattere efficacemente la mafia, non dobbiamo trasformarla in un mostro né pensare che sia una piovra o un cancro. Dobbiamo riconoscere che ci rassomiglia.”
- La trovi in Ambiente
- La trovi in Politica
- La trovi in Uomini e Donne
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e con gli oppressi, non c'è più scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Guerra e Pace
“Non voglio combattere nessuno con nessuna arma; io non devo combattere per i miei diritti, i miei diritti devono venire da me.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!”
“Eravamo più o meno centonovantanove contro uno. Feci la cosa più naturale di tutte. Attaccai.”
“Dammi un cazzotto, ma dammelo forte! Perché se mi rialzo poi ti mangio!”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Coloro che affrontano i problemi con atteggiamento intollerante non sono adatti alla lotta.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Rinunziare alla lotta significa rinunciare alla vita.”
- La trovi in Speranza e Disperazione
“Ogni volta che un uomo difende un ideale, agisce per migliorare il destino degli altri, o lotta contro un'ingiustizia, trasmette una piccola onda di speranza.”
- La trovi in Sport
“Rissa? I rugbisti non fanno risse, ma cercano soltanto di conoscersi più da vicino.”
“Può sparare... solo chi è pronto a ricevere il proiettile!”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
- La trovi in Criminali
“Andrai a occidente e affronterai il dio che ha voltato le spalle.”
“Quando nell’amore si smette di combattere, l’amore non c’è più.”
“Siete venuti a combattere da uomini liberi, e uomini liberi siete: senza libertà cosa farete? Combatterete? Certo, chi combatte può morire, chi fugge resta vivo, almeno per un po'... Agonizzanti in un letto fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Sport
“La cosa importante nei Giochi Olimpici non è vincere ma partecipare. La cosa essenziale nella vita non è conquistare ma combattere bene.”
“Non essere altro se non te stesso - in un mondo che fa del suo meglio notte e giorno per renderti un altro - significa combattere la battaglia più ardua che un essere umano possa combattere; e non smettere mai di lottare.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni epoca e in ogni circostanza, ma mai, senza lotta, si potrà avere la libertà.”
- Dal cartone: L'attacco dei giganti
“Combatti, per questa libertà sono pronto a sacrificare tutto! Non ha importanza quanto questo mondo possa sembrarti orribile, non ha importanza quanto questo mondo sia crudele: combatti!”
“A volte per tirare un colpo vincente bisogna arretrare, ma se arretri troppo non combatti più.”
- Dal film: Fight Club
“Quanto sai di te stesso se non ti sei mai battuto?”
“Altolà, fermi tutti, siam pirati ammazzatutti! Se ci falcia una cannonata all’inferno farem l’adunata!”
“Giovanni non ha dovuto difendersi solo dalla mafia: ha dovuto lottare anche contro l’invidia, contro l’indifferenza, contro i corvi, contro i sospetti, contro i propri colleghi; ha dovuto abbandonare Palermo perché non lo lasciavano più lavorare e si è ritrovato a Roma.”
“Noi perseguiteremo dappertutto terroristi, e quando li troveremo, mi perdoni l'espressione, li butteremo dritti nella tazza del cesso.”
“Non importa che Harry sia morto. La gente muore tutti i giorni! Amici, familiari... Si. Abbiamo perso Harry stanotte. Ma lui è ancora con noi! Qui dentro! E così Fred, e Remus, Tonks... Tutti loro. Non sono morti invano! Ma tu lo sarai! Perché ti sbagli! Il cuore di Harry batteva per noi, per tutti noi! Non è finita!”
“Il significato della lotta, il significato vero, totale, al di là dei vari significati ufficiali è una spinta di riscatto umano, elementare, anonimo, da tutte le nostre umiliazioni.”
“Satana si difende con tutti i mezzi. L’esorcista si fa aiutare da dei collaboratori incaricati di tenere fermo il posseduto. Nessuno di questi può parlare col posseduto. Se lo facessero, Satana ne approfitterebbe per attaccarli. L’unico che può parlare col posseduto è l’esorcista. Questi non dialoga con Satana. Semplicemente gli rivolge degli...” (continua)(continua a leggere)
“Che cosa sarebbe il mondo se non ci fosse la lotta? Un orrendo e solitario luogo di morte. Non è forse la malattia che rende buona la salute? Non è forse la fame che gratifica la sazietà e il travaglio che rende così dolce il riposo? Guai se uno degli elementi in lotta prende il sopravvento sul nemico: la vittoria coinciderebbe col suicidio del...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Guerra e Pace
“Il guerrigliero è un riformatore sociale il quale impugna le armi per rispondere all'irata protesta del popolo contro l'oppressore e lotta per cambiare il regime sociale colpevole di tenere i suoi fratelli inermi nell'ombra e nella miseria.”
“L'uomo è nato per conquistare a fatica ogni centimetro di terreno. Nato per lottare, nato per morire.”
“Gli individui di ciascuna specie che nascono sono molto più numerosi di quanti ne possano sopravvivere e quindi la lotta per l'esistenza si ripete di frequente.”
In evidenza