Frasi sulle allucinazioni
In archivio 40 frasi, aforismi, citazioni sulle allucinazioniAllucinazioni
Fenomeno patologico caratteristico di diverse malattie mentali e di alcune intossicazioni o droghe, con formazioni di immagini sensoriali interne (uditive, visive, olfattive, tattili, gustative) che sono percepite come se provenissero dall'esterno, e che vengono quindi ritenute reali. In condizioni normali si possono avere allucinazioni nel dormiveglia.
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Adesivi su paraurti
- Dal libro: Jane Eyre
- La trovi in Sogno e Realtà
- Dal libro: Dracula
- Dal libro: Breviario del Caos
- Dal film: Fantozzi
- La trovi in Meteo
“Un giorno d’agosto, il sole spaccava le pietre del deserto di Nitria. Un monaco andava faticosamente su è giù per le dune tirandosi dietro un asino e un carretto. A un certo punto si fermò, stremato.
- Non ho mai provato un caldo simile in vita mia – disse a voce alta.
- Neanch’io – disse l’asino.
- Strano – fece il monaco. – È la prima volta...” (continua)(continua a leggere) “Solo nelle terribili visioni delle droghe o del delirio, qualcun altro può fare una discesa simile alla mia. Lo stretto passaggio scendeva all’infinito come uno spaventoso pozzo infestato, e la torcia che tenevo alta al di sopra della testa, non riusciva a illuminare le ignote profondità verso cui strisciavo.”
- Dal film: Fantozzi
“Gli altri arrivarono al traguardo tutti con distacchi minimi. Nessuna traccia o notizia di Fantozzi, poi cominciò ad arrivare roba in quest'ordine: dopo un'ora e venti uno sci con scarpone incorporato. Dopo un'ora e settanta esatte racchette e barilotto di Cordiale tipo Cane San Bernardo, poi una ciocca di capelli, due molari e l'indice della...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Sogno e Realtà
“Grandi e possenti forme che non vivono come gli esseri viventi, si mossero lentamente attraverso la mia mente di giorno e furono turbamento dei miei sogni.”
- Dal libro: Allucinazioni
“Quando si tratta di allucinazioni siamo passivi e inermi. Esse ci accadono in modo autonomo: appaiono e scompaiono quando vogliono loro, e non quando vogliamo noi.”
- Dal libro: Dracula
“Ho visto la testa del Conte sporgere dalla finestra. Non vedevo il viso, ma sapevo che era lui dal collo e dal movimento del dorso e delle braccia. Ad ogni modo, non potevo certo sbagliarmi: erano proprio le sue mani, avevo avuto modo di studiarle a lungo. Dapprima ero incuriosito, quasi divertito; è strano come un fatto anche minimo possa...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Sogno e Realtà
“Un bicchiere d’assenzio, non c’è niente di più poetico al mondo. Che differenza c’è tra un bicchiere di assenzio e un tramonto? Il primo stadio è quello del bevitore normale, il secondo quello in cui cominciate a vedere cose mostruose e crudeli ma, se perseverate, arriverete al terzo livello, quello in cui vedete le cose che volete, cose strane...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Adesivi su paraurti
4 su 5 voci nella mia testa dicono "Vai, fallo!".
- Dal libro: Rapsodia viennese
- Dal libro: Allucinazioni
“Le allucinazioni sono diverse dall’immaginazione e molto più simili alla percezione.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Un'allucinazione è un fatto, non un errore; ciò che è sbagliato è il giudizio basato sull'errore.”
“- Courtney: Ci sta succedendo qualcosa, mi sembra di impazzire!
- Jamie: Forse abbiamo aperto una porta...”“Non sapevo che gli effetti collaterali sarebbero comparsi per darci la caccia.”
“Ci sono lepri nella mia stanza: sono tutte nere e hanno lunghe orecchie come le pecore.”
“In Colombia avere le allucinazioni è una normalità.”
“Un sogno non è considerato un'allucinazione, ma se ci si crede, l'effetto potrebbe essere lo stesso. Se Dio non esiste, ma tu hai l'impressione di sentire la voce di Dio, cosa cambia?”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Le menti precoci sono facili alle visioni.”
- Dal libro: Requiem
- Dalla serie TV: Joan of Arcadia
“- Kevin: Ciao.
- Joan: Ciao.
- Kevin: Mamma vuole che parli con te.
- Joan: Teme che io sia pazza?
- Kevin: Già. Allora, lo sei o no?
- Joan: No.
- Kevin: Bene, è stata una bella conversazione.
- Joan: Forse lo sono! Non lo so. Come si fa a saperlo? Ci sono dei segnali? Un manuale, un sito web...
- Kevin: Suppongo che il criterio sia sempre lo...” (continua)(continua a leggere) - La trovi in Sogno e Realtà
“Il sole, nel deserto, è allo zenit e picchia come un martello. Un monaco che fa ritorno al monastero a bordo d’asino, vede un cane che gli esclama:
- Il Signore sia con te!
- E con il tuo spirito – risponde il monaco. Poi a voce alta commenta:
- Ma guarda un po’ non avevo mai udito un cane parlare.
- Davvero! – dice l’asino. – Ogni giorno se...” (continua)(continua a leggere) - La trovi in Sogno e Realtà
“Non ho mai preso droghe allucinogene perché non ho mai voluto che la mia consapevolezza si espandesse di una virgola non necessaria.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Mi è difficile parlare della mia pittura poiché è sempre nata in uno stato di allucinazione, provocato da uno choc qualunque, oggettivo o soggettivo, e del quale sono interamente irresponsabile.”
- Dal libro: Amleto
- La trovi in Sogno e Realtà
- Dal film: Scary Movie 4
In evidenza