Tutte le frasi di Bertrand Russell
“Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono sempre sicurissimi, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.”
“Essere oggetto d'amor è una causa potente di felicità, ma l'uomo che chiede l'amore non è colui al quale viene concesso. L'uomo che riceve l'amore è, generalmente, colui che lo dà. Ma è inutile tentare di darlo per calcolo, allo stesso modo che si può prestare del denaro a interesse, poiché un affetto calcolato non è sincero e chi lo riceve...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante.”
- La trovi in Sesso
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- La trovi in Guerra e Pace
“Non con i sentimenti pacifisti, ma con una organizzazione economica mondiale, l’umanità civile potrà essere salvata dal suicidio collettivo.”
“L'uomo capace di grandezza d'animo spalancherà le finestre della sua mente, lasciando che i venti la investano liberamente, soffiando da ogni parte dell'universo. Egli vedrà se stesso, la vita e il mondo con la lucidità concessaci dalle nostre umane limitazioni; rendendosi conto della brevità e della piccolezza della vita umana, egli si renderà...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Bene e Male
- La trovi in Morale
“Tre passioni, semplici ma preponderanti, hanno governato la mia vita: il desiderio di amore, la ricerca della conoscenza, e la insopportabile pena per le sofferenze dell'umanità.”
“Uno dei sintomi dell'arrivo di un esaurimento nervoso è la convinzione che il proprio lavoro sia tremendamente imponente. Se fossi un medico, prescriverei una vacanza a tutti i pazienti che considerano importante il loro lavoro.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“L'educazione dovrebbe inculcare l'idea che l'umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione.”
- La trovi in Politica
“L'uomo che tenta di conquistarsi l'affetto altrui con delle buone azioni fa invece l'amara esperienza dell'ingratitudine.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Il passo successivo [in un movimento fascista] è quello di affascinare gli sciocchi e mettere la museruola agli intelligenti, con l'eccitazione emotiva da un lato e il terrorismo dall'altra.”
“Per essere felici, la vita deve trascorrere per lo più tranquilla, poiché la vera gioia può vivere soltanto in un’atmosfera di tranquillità.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- La trovi in Religione
“Mi oppongo a tutta la superstizione, sia musulmana, cristiana, giudea o buddista.”
- La trovi in Spiritualità
“Solo sulle salde fondamenta di un'inflessibile disperazione si può d'ora innanzi costruire l'edificio dell'anima.”
“Non solo intellettualmente la religione è dannosa, ma anche moralmente, perché la sua etica non contribuisce alla felicità. Le Chiese si opposero all’abolizione della schiavitù e, ai nostri giorni, si oppongono a qualsiasi programma di giustizia economica, con qualche rara eccezione ben reclamizzata. Il socialismo è ufficialmente condannato...” (continua)(continua a leggere)
“Un uomo capace di gustare la vita e dotato di un'adeguata vitalità, supererà qualsiasi disgrazia grazie all'affiorare, dopo ogni colpo, di un interesse nella vita e nel mondo che non può essere ristretto al punto da rendere fatale la propria perdita. Il lasciarsi abbattere da una perdita, o persino da parecchie perdite, non è cosa da ammirarsi...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Speranza e Disperazione
“L'uomo necessita, per la sua felicità, non solo di rallegrarsi di questo o di quello, ma di speranza e intraprendenza e cambiamento.”
“La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi.”
- Dal libro: Elogio dell'ozio
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Quando ero giovane mi piaceva la matematica. Quando la matematica è diventata troppo difficile, mi sono dato alla filosofia, e quando la filosofia è diventata troppo difficile sono passato alla politica.”
- La trovi in Cristianesimo
“Per quanto possa ricordare, non vi è una sola parola nei Vangeli in lode dell'intelligenza.”
- La trovi in Scienza
“La vita retta è ispirata dall'amore e guidata dalla conoscenza.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Le polemiche più feroci sono quelle su questioni per cui non vi è alcuna prova valida in entrambe i casi.”
- La trovi in Perdono e Odio
- La trovi in Sogno e Realtà
“Penso che i nostri stessi cuori ci possano insegnare non più a guardarci intorno per degli aiuti immaginari, non più ad inventare alleati in cielo, ma piuttosto a guardare ai nostri stessi sforzi per rendere il mondo un posto in cui vivere invece della specie di posto che le chiese in tutti questo secoli hanno fatto.”
- La trovi in Religione
- Dal libro: Elogio dell'ozio
- La trovi in Sogno e Realtà
“L'idea che le cose debbano avere avuto un inizio è davvero dovuta alla povertà della nostra immaginazione.”
- La trovi in Religione
“Penso che la maggior parte dei suoi effetti nella storia sia stata dannosa. La religione è stata dannosa perché ha fatto in modo che la gente credesse a cose delle quali non esistevano prove concrete, e questo ha falsato il pensiero di tutti, ha falsato i sistemi di educazione e creato anche una completa eresia morale: e cioè che è bene credere...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Matrimonio
“Il matrimonio è per le donne la forma più comune di sussistenza, e la quantità totale di sesso indesiderato subito dalle donne è probabilmente maggiore nel matrimonio che nella prostituzione.”
- La trovi in Felicità
“Tutto quel che sapete far bene contribuisce alla vostra felicità.”
“Quattro massime di carattere generale, che si dimostreranno una cura efficace contro la mania di persecuzione, se si capisce quanto siano vere:
1. Ricordate che i motivi che determinano le vostre azioni non sono sempre così altruistici come vi appaiono.
2. Non sopravvalutate i vostri meriti.
3. Non aspettatevi che gli altri si interessino di voi...” (continua)(continua a leggere)- La trovi in Ragione e Sentimento
In evidenza