Frasi sull'ipocrisia
In archivio 431 frasi, aforismi, citazioni sull'ipocrisiaIpocrisia
Gente che va in chiesa, ma che non crede in Dio? Persone che dicono di essere "vegetariane su una base morale", ma che indossano giacche di pelle? Rappresentano entrambi degli esempi perfetti per indicare un atteggiamento ipocrita - chi simula di avere buoni sentimenti o virtù che in realtà non possiede.
Il termine deriva al greco "hypokrisis", che significa "chi agisce su un palcoscenico". Molte volte i bambini si infastidiscono per l'ipocrisia dei propri genitori, poiché molto spesso sono costretti a seguire delle regole che nemmeno i grandi rispettano.
- La trovi in Menzogna e Sincerità
Tutti abbiamo udito la donnetta che dice: "Oh, è terribile quel che fanno questi giovani a se stessi, secondo me la droga è una cosa tremenda". Poi tu la guardi, la donna che parla in questo modo: è senza occhi, senza denti, senza cervello, senz'anima, senza culo, né bocca, né calore umano, né spirito, niente, solo un bastone, e ti chiedi come... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Essere e Apparire
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Bisogna diffidare di due categorie di persone: quelle che non hanno personalità, e quelle che ne hanno più d'una.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- Dal libro: Il fu Mattia Pascal
“La causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual è? La democrazia, mio caro, la democrazia, cioè il governo della maggioranza. Perché, quando il potere è in mano d’uno solo, quest’uno sa d’esser uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar se stessi, e si ha allora la...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Che differenza c’è fra l’innocenza di un bambino morto nel World Trade Center e quella di uno morto sotto le nostre bombe a Kabul? La verità è che quelli di New York sono i «nostri» bambini, quelli di Kabul invece, come gli altri 100.000 bambini afghani che, secondo l’UNICEF, moriranno quest’inverno se non arrivano subito dei rifornimenti, sono...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Essere e Apparire
- La trovi in Essere e Apparire
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- La trovi in Essere e Apparire
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Morale
“Dev'essere necessario un grande coraggio per donare a molti quel che spesso non si dà che all'amato.”
- La trovi in Religione
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Quelli che mi fischiano, se mi incontrassero da solo, uno contro uno, fuori dalla curva, mi chiederebbero l'autografo.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“E’ più sopportabile la cattiveria di un nemico che la finta bontà di chi si professa tuo amico.”
“L'uomo che tenta di conquistarsi l'affetto altrui con delle buone azioni fa invece l'amara esperienza dell'ingratitudine.”
- La trovi in Essere e Apparire
“L’intellettuale di sinistra si nota subito. Ha, nel dire le cose, quel giusto distacco che nobilita. È elegante, ha un buon reddito, la erre arrotata. L’intellettuale di sinistra ha sempre ragione, dispensa la verità. È ferocemente «anti»: anti-razzista, anti-nazista, anti-fascista e, qualche volta, anche anti-comunista. Mai anti-capitalista....” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Essere e Apparire
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Se non è amore, ma solo un'imitazione, è meglio non recitare la parte; quando cade la maschera si frantuma anche il personaggio.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Ho studiato ad Oxford e ad Harvard... Sono specializzato in ipocrisia occidentale.”
“La guerra è squallida e solo uno stupido o un ciarlatano potrebbe fare del sentimentalismo su questa crudele realtà.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Il mondo finge di amare; la speranza è di cogliere preziosamente il patrimonio della fratellanza e solidarietà ed interessarsi alle persone perché esistono.”
“Si tenta di risolvere il problema della povertà tenendo i poveri in vita o, secondo una scuola molto più evoluta, divertendo i poveri. Questa non è una soluzione, bensì un aggravare il problema. Il modo giusto sarebbe quello di ricostruire la società su basi tali che la povertà risulti impossibile. E le virtù altruistiche non hanno fatto altro...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Bugia e verità
- Dal libro: Delitto e castigo
“Eccoli gli uomini: vanno avanti e indietro per la strada: ognuno è un mascalzone e un delinquente per natura, un idiota. Ma se sapessero che io sono un omicida e ora cercassi di evitare la prigione, si infiammerebbero tutti di nobile sdegno.”
“I social networks sono lo specchio dei narcisisti e il palcoscenico degli ipocriti.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“La gente è superba soltanto quando ha qualcosa da perdere, e umile quando ha qualcosa da guadagnare.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- La trovi in Politica
I socialisti gridano "potere al popolo", e sollevano il pugno chiuso mentre lo dicono. Noi tutti sappiamo ciò che realmente intendono - potere sul popolo, potere allo Stato.
In evidenza