Frasi sull'etica
In archivio 161 frasi, aforismi, citazioni sull'eticaEtica
Un'etica è un quadro di riferimento, o un principio guida, spesso di natura morale. Le persone con una forte etica del lavoro credono che il duro lavoro sia una buona cosa in sé.
Un'etica sociale può includere "trattare le persone come vorremmo che loro ci trattassero".
L'etica può riferirsi anche alle regole morali che segui nella tua vita. Per esempio potresti dire: "Imbrogliare non fa parte della mia etica personale". In questo modo tutti sapranno che sei una persona irreprensibile e non si aspetteranno mai di essere truffati da te.
Per comprendere meglio cosa si intende con questo termine, nelle prossime pagine ti presentiamo un'antologia di frasi, citazioni e aforismi sull'etica.
Per comprendere meglio cosa si intende con questo termine, nelle prossime pagine ti presentiamo un'antologia di frasi, citazioni e aforismi sull'etica.
- Dal libro: Aut - Aut
- La trovi in Morale
“Ciò che auspico è il superamento nella mente dei credenti della convinzione che la verità della loro fede cattolica si misuri sulla conformità alla dottrina consolidata, tanto in campo dogmatico quanto in campo etico. Ciò che auspico è l’introduzione nella mente dei credenti di una concezione dinamico-evolutiva della verità (verità = bene) e non...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Morale
- La trovi in Morale
“Le leggi morali non ce le ha date Dio, ma non per questo sono meno importanti. Questa dovrebbe essere l'etica dominante, senza aspettarsi una ricompensa nell'aldilà. Senza leggi etiche ci sarebbe il branco e non la società. E andrebbero insegnati valori comuni a credenti e non, il perdono, non fare del male agli altri, la solidarietà. Ma,...” (continua)(continua a leggere)
“Il livello di allarme si raggiunge quando lo scadimento etico della politica non è neppure più percepito come dannoso.”
- La trovi in Morale
- Dal libro: L'ombra del vento
“L'uomo, da scimmia qual è, è un animale sociale e considera il clientelismo, il nepotismo, gli intrallazzi e il pettegolezzo, modelli intrinseci di comportamento etico.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- La trovi in Cibo
“Sono diventato vegetariano per ragioni etiche, oltre che salutistiche. A parer mio, la scelta di vita vegetariana, anche solo per i suoi effetti fisici sul temperamento umano, avrebbe un'influenza estremamente benefica sulla maggior parte dell'umanità.”
- Dal film: Io & Annie
- La trovi in Morale
- Dal libro: Conosci te stesso
- La trovi in Banche e Banchieri
“Quando un governo dipende dai banchieri per il denaro, questi ultimi e non i capi del governo controllano la situazione, dato che la mano che dà è al di sopra della mano che riceve... Il denaro non ha madrepatria e i finanzieri non hanno patriottismo né decenza; il loro unico obiettivo è il profitto.”
- La trovi in Morale
“Non pensi quale meraviglia sia il corpo di un essere vivente, e quale stupefacente meccanismo racchiude? Pensa alla capacità del suo cervello di elaborare pensieri, ai suoi occhi di percepire le cose, ai suoi orecchi di udire i suoni, al suo cuore di pulsare, ai suoi polmoni di assorbire l’aria, ai suoi reni di filtrare il sangue. Pensa a questo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Morale
- Dal libro: Patagonia Express
“I due gringo dedicarono gran parte della loro vita agli affari di banca che, come è noto, si possono affrontare in due modi: o facendo il banchiere o il rapinatore. I due gringo optarono per la seconda possibilità, perché, in quanto gringo, avevano nelle vene un puritanesimo che li faceva restare fermamente legati a certi principi etici.”
“La scelta vegetariana è etica, è un segno di evoluzione, di elevazione del pensiero, e non rimanda a un passato che conosciamo in parte e che non può certo giustificare il nostro oggi.”
“I temi sociali non possono non far parte del mio cinema, in quanto ho ancora la ferma convinzione del valore etico della mia professione.”
“Non esistono fenomeni morali, ma solamente una spiegazione morale dei fenomeni.”
- Dal libro: Gli sdraiati
“Ripenso con rimpianto a quella felice marginalità infantile, a quella pre-vita così densa di profumi, di beate solitudini, di tempo vuoto e silenzioso, quando assisto alle omissioni o alle complicità degli adulti, nei ristoranti, di fronte a schiamazzi e corse forsennate dei loro piccoli cari, resi isterici da una promiscuità imposta e priva di...” (continua)(continua a leggere)
“L’etica è la pratica di riflettere su quello che decidiamo di fare e sui motivi per cui decidiamo di farlo.”
“Sarà forse che ho avuto una vita intensa e spesso difficile, sarà che da adolescente ho vissuto la Resistenza e ho collaborato con i partigiani, imparando a rischiare la morte senza lasciarmi fermare dalla paura, ma ho scelto di gestire me stesso sulla base di un’etica rigorosa e laica, piuttosto che del timore di perdere la vita.”
“La storia dell’etica è una triste rassegna di splendidi ideali cui nessuno è riuscito a tener fede. La maggior parte dei cristiani non ha imitato Cristo, la maggior parte dei buddhisti non ha seguito l’esempio di Buddha e la maggior parte dei confuciani avrebbero fatto venire uno scatto di nervi a Confucio. Per contrasto, quasi tutti oggi...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Morale
- La trovi in Scienza
“L'uomo è un animale con primari istinti di sopravvivenza. Di conseguenza, la sua inventiva si è sviluppata prima e la sua anima dopo. Così il progresso della scienza è molto più avanti del comportamento etico dell'uomo.”
“Tu non hai sete di potere. Ti chiedi solo se una cosa è giusta.”
“Le scienze aggiornano le conoscenze, l’etica può indirizzarci verso una direzione ma solo l’intelligenza della speranza può motivare facendoci immaginare un futuro desiderabile che retroagisca nel presente come energia per le scelte che dovremo compiere.”
“Occorre un’etica globale se vogliamo ridurre la minaccia nucleare ed operare per un disarmo nucleare. Ora più che mai, l’interdipendenza tecnologica, sociale e politica esige urgentemente un’etica di solidarietà, che incoraggi i popoli ad operare insieme per un mondo più sicuro ed un futuro che sia radicato sempre più nei valori morali e sulla...” (continua)(continua a leggere)
- Dalla serie TV: Breaking Bad - Reazioni collaterali
- Walter: Così tu hai pensato bene di elargire seicentoventiduemila dollari che appartenevano a me a un uomo che è stato a letto con mia moglie.
- Saul: È una mia assistita. Come te. Dirai che la cosa può creare strane situazioni? Assolutamente sì. Ma stando così le cose la mia etica professionale mi obbliga...
- Walter: "Etica"? Scusami, avrò... (continua)(continua a leggere) - Dal film: Ex Machina
- La trovi in Morale
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- La trovi in Morale
- La trovi in Morale
“All’etica si guarda di solito con un certo disprezzo beffardo. La si considera controproducente, troppo umana, perché relativizza il denaro e il potere. La si avverte come una minaccia, poiché condanna la manipolazione e la degradazione della persona. In definitiva, l’etica rimanda a un Dio che attende una risposta impegnativa, che si pone al di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Droga
“Bevo, fumo e sniffo, e questa è la sacrosanta verità... Ma se cresci in una città come Manchester, o ti tieni alto il morale in questa maniera o vieni preso dalla depressione e finisci per spararti un colpo in testa.”
“L'umorismo, irriducibile espressione dell'etica.”
“Tu che ami la vita, il bene, la libertà, la giustizia, tu che speri in un mondo migliore senza più violenza, senza più dolore, come puoi nutrirti di animali e non inorridire nell’affondare i tuoi denti in quelle carni pregne di dolore? Come puoi considerare legittimo mangiare la gamba, il fegato o il cervello di una creatura simile a te che non...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Morale
“La tolleranza e il dialogo presuppongono un relativismo etico, contro la presunzione di essere i soli depositari di un valore assoluto, che induce chi ritiene di possederlo a imporlo agli altri, magari per la loro salvezza.”
In evidenza