Frasi di Carl Friedrich Gauss

Immagine di Carl Friedrich Gauss
Identikit e dati anagrafici
Nome
Carl Friedrich
Cognome
Gauss
Nato
30 aprile 1777 a Braunschweig
Morto
23 febbraio 1855 a Gottinga
Sesso
maschile
Nazionalità
tedesca
Professione
matematico, fisico, astronomo
Segno zodiacale
Toro
Cenni biografici
Carl Friedrich Gauss nacque il 30 Aprile 1777 a Brunswick, in Germania; fu un famoso matematico, astronomo e fisico. Pubblicò oltre 150 saggi basati sulle sue ricerche, contribuendo significativamente in vari campi, quali l'analisi matematica, la statistica, il calcolo numerico, la geofisica, la geodesia, il magnetismo, l'elettrostatica e l'ottica, la teoria dei numeri, la geometria differenziale.
Frasi, citazioni e aforismi di Carl Friedrich Gauss
11 in italiano
Tutte le frasi di Carl Friedrich Gauss
  • “Dio fa aritmetica.”
    Carl Friedrich Gauss
    [Tag:aritmetica, dio]
  • “La matematica è la regina delle scienze, l'aritmetica è la regina della matematica.”
    Carl Friedrich Gauss
  • “Poche cose, ma ben maturate.”
    Carl Friedrich Gauss
    [Tag:meditazione]
  • “Ho avuto i miei risultati da lungo tempo, ma non so ancora come posso arrivare a loro.”
    Carl Friedrich Gauss
  • “[Sui numeri immaginari]: Che questo argomento sia fino ad ora stato circondato da una misteriosa oscurità, è da attribuirsi largamente ad una notazione male adattata. Se, per esempio, +1, -1, e la radice quadrata di -1 fossero stati chiamati unità dirette, inverse e laterali, invece che positive, negative e immaginarie (o anche impossibili),...” (continua)(continua a leggere)
    Carl Friedrich Gauss
    [Tag:numeri]
  • “Ci sono problemi alla cui soluzione darei un'importanza infinitamente maggiore di quelli matematici, ad esempio quelli concernenti l'etica, o la nostra relazione con Dio, o riguardanti il nostro destino e il futuro; ma la loro soluzione giace completamente oltre noi e completamente al di fuori del campo della scienza.”
    Carl Friedrich Gauss
  • “Lei sa che io scrivo lentamente. Questo capita principalmente perché non sono mai soddisfatto fino a che non ho detto quanto più possibile in poche parole, e scrivere succinti richiede molto più tempo che scrivere prolissi.”
    Carl Friedrich Gauss
  • “A quali altezze sarebbe ora assurta la scienza se Archimede avesse fatto quella scoperta!”

    Carl Friedrich Gauss
    [Tag:fisica, scoperte]
  • “Finalmente l'altro ieri ci sono riuscito - non per i miei sforzi, ma per la grazia del Signore. Come un lampo improvviso, l'indovinello è stato risolto. Non sono in grado di spiegare qual è stato il filo conduttore che ha connesso quello che già conoscevo con ciò che ha reso possibile il mio successo.”
    Carl Friedrich Gauss
  • “Intendo la parola prova non nel senso degli avvocati, che sommano due mezze prove per ottenerne una intera, ma nel senso dei matematici, dove una mezza prova vale zero, e viene richiesto per una prova che ogni dubbio si dimostri impossibile.”
    Carl Friedrich Gauss
  • “Chiedetele di aspettare un momento - ho quasi finito.”

    Carl Friedrich Gauss
In evidenza