Frasi sulle attitudini
In archivio 192 frasi, aforismi, citazioni sulle attitudiniAttitudini
Disposizioni di natura che rendono atto all'operazione [Latino: habilitas, dexteritas].
- La trovi in Destino
“Se non puoi essere un pino sul monte, sii una saggina nella valle, ma sii la migliore, piccola saggina sulla sponda del ruscello.
Se non puoi essere un albero, sii un cespuglio.
Se non puoi essere un'autostrada, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.
Cerca di scoprire il disegno che sei...” (continua)(continua a leggere) - La trovi in Cambiamento
“Se qualcosa non ti piace, cambiala. Se non puoi cambiarla, cambia il tuo atteggiamento. Non lamentarti.”
- La trovi in Lavoro
“La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Capii ben presto che i poeti componevano le loro opere non facendo uso del cervello ma per una certa disposizione naturale, per una sorta di ispirazione, come gli indovini e i profeti. Anche costoro, infatti, dicono molte e belle cose, ma senza rendersene conto.”
- La trovi in Bene e Male
“Il male che c'è nel mondo viene quasi sempre dall'ignoranza, e le buone intenzioni possono fare altrettanto danno della cattiveria se mancano di comprensione.”
- La trovi in Cambiamento
“Cambiando l'atteggiamento interno delle loro menti, gli esseri umani possono cambiare gli aspetti esteriori della loro vita.”
- Dal libro: L'altro
“L’uomo solo è di solito più umano che non quello inserito in mezzo alla folla, alla massa eccitata. Presi uno per uno siamo più intelligenti, migliori, più prevedibili. Il fare parte di un gruppo può trasformare in demonio una persona di solito calma e gentile.”
- La trovi in Crescita personale
“Sono arrivata a credere che ciascuno di noi abbia una chiamata personale che è unica come lo sono le impronte digitali - e che il miglior modo di avere successo sia di scoprire ciò che ami e poi trovare un modo di offrirlo agli altri in forma di servizio, lavorando duro, e inoltre consentendo all’energia dell’universo di condurti.”
- Dal libro: Pastorale americana
“Bisogna avere il gusto del potere, bisogna avere una certa spietatezza, per accettare la bellezza e non lamentarsi del fatto che essa offuschi ogni altra cosa. Come per ogni carattere eccessivo che isola e rende eccezionali (e invidiabili e, naturalmente, odiabili), per accettare la propria bellezza, per accettarne l’effetto sugli altri, per...” (continua)(continua a leggere)
“Un acquazzone impartisce i suoi insegnamenti. Se la pioggia vi sorprende a metà strada, e camminate più in fretta per trovare un riparo, nel passare sotto alle grondaie o nei punti scoperti vi bagnerete ugualmente. Se invece ammettete sin dall'inizio la possibilità di bagnarvi, non vi darete pena, pur bagnandovi lo stesso. La stessa disposizione...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Lavora ogni giorno sui tuoi pensieri piuttosto che concentrarti sul tuo comportamento. È il tuo pensiero che crea i tuoi sentimenti e, alla fine, anche le tue azioni.”
- Dal libro: L'idiota
“Non c’è nulla di più irritante che essere ricco, di buona famiglia, avvenente, colto, intelligente e perfino buono e, al tempo stesso, non possedere nessuna attitudine speciale, nessuna originalità o almeno un’idea che possa dirsi veramente personale.”
“Meglio hippy che fashion blogger.”
- Dal libro: Il Budda sono io
“È fondamentale comprendere un punto molto importante: che l'atteggiamento mentale decide il corso della vita.”
- Dal libro: Se niente importa
“Se niente importa, non c’è niente da salvare.”
“Sono cresciuto a pane e Universo.”
“Forse io sono un uomo di Neanderthal, ma io ho sempre voluto uccidere il mio avversario. La boxe oggi è differente. Si tratta di uomini d'affari e io sono un assassino nato, e voglio vincere e farlo in maniera drammatica e creare ferite agli avversari. Non è che mi piace fare del male alle persone, è solo che io sono bravo in questo.”
- La trovi in Cambiamento
“Se non è in tuo potere cambiare una situazione che ti crea dolore, potrai sempre escogitare l'attitudine con la quale affrontare questa sofferenza.”
“Si muove come una parodia tra una majorette e Fred Astaire.”
“Abbiamo la tendenza ad attribuire ad altri le nostre percezioni e convinzioni, aspettandoci da loro esattamente le nostre azioni e reazioni.”
- La trovi in Fortuna e Sfortuna
“È lo stato d'animo, più che gli avvenimenti esterni, che determina la fortuna.”
- Dal libro: Lettere dal carcere
“È incredibile come i siciliani, dal piú infimo strato alle cime piú alte, siano solidali tra loro e come anche degli scienziati di innegabile valore corrano sui margini del Codice Penale per questo sentimento di solidarietà. Mi sono persuaso che realmente i siciliani fanno parte a sé; c'è piú somiglianza tra un calabrese e un piemontese che tra...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Destino
- La trovi in Forze dell'ordine
“Segui le tue inclinazioni ma facendo attenzione al poliziotto in fondo alla strada.”
- La trovi in Reincarnazione
“Il sesso è un'attitudine
come l'arte in genere.”“A molte ragazze manca un qualcosa che potrebbe renderle davvero particolari, ma non è il tuo caso.”
“Il pesce che non sa come volare muore annegato.
”- La trovi in Amore
“Sarai stanca amore, riposati. E' tutto il giorno che rompi i coglioni!”
- La trovi in Speranza e Disperazione
“La speranza è una presa di posizione, non una valutazione.”
“Voglio vivere da texano 24 ore su 24.”
“Robert De Niro si butta nel film e nel ruolo assumendo la personalità del personaggio con la stessa naturalezza con cui uno potrebbe infilare un cappotto, mentre Clint Eastwood indossa un'armatura e abbassa la visiera con uno scatto rugginoso. Bobby, prima di tutto, è un attore. Clint, prima di tutto, è un divo. Bobby soffre, Clint sbadiglia.”
“La precisione non è solo una sana consuetudine lavorativa; è anche un atteggiamento verso le persone e le cose.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Le focose aquile non generano mai una pacifica colomba.”
“Ciascuno ha la filosofia delle proprie attitudini.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Sono incline a pensare, dissi. 'Io lo farei', osservò Holmes spazientito.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“È bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Quando qualcosa tocca il nostro interesse personale strilliamo e ci agitiamo, ma non facciamo altrettanto quando vengono infrante delle regole generali, che riguardano la comunità.”
“La differenza tra un disastro e un’avventura è solo la tua attitudine.”
In evidenza