Frasi sulla violenza
In archivio 396 frasi, aforismi, citazioni sulla violenzaViolenza
Sinonimo di aggressione - solitamente di aggressione fisica che provoca un danno. Picchiare qualcuno, dare un calcio ad un cucciolo o attaccare un villaggio indifeso sono considerate tutte forme di violenza.
Sfortunatamente è molto comune nel mondo - dalle guerre e gli atti di terrorismo alle risse in un pub - e quando c'è, la gente si può fare davvero male. Anche nel pugilato e nel rugby è possibile vedere tanta violenza, ed è anche per questo che i giocatori di questi sport subiscono così tanti infortuni. Infine, con tale termine ci si può riferire anche ad una forza impetuosa, come quella di un tornado distruttivo.
“Manifestare con la violenza per una giusta causa significa non solo invertire l'intenzione, ma anche andare a colpire persone innocenti.”
- La trovi in Bene e Male
“La bestialità degli animali deriva da un istinto di sopravvivenza, quella degli uomini da pura crudeltà, spesso accompagnata dal gusto di fare del male.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l'indifferenza dei buoni.”
“La violenza non risolve mai i conflitti, e nemmeno diminuisce le loro drammatiche conseguenze.”
- La trovi in Uomini e Donne
- Dal libro: Lo Hobbit
“Quando il cuore di un nano, anche il più rispettabile, è risvegliato da oro e gioielli, si fa improvvisamente ardito e può diventare feroce.”
“Uno spirito aggressivo verrà abbattuto, l’orgoglio conduce alla caduta, la violenza finirà con l’essere sconfitta.”
- La trovi in Sport
“Cerco di colpire la punta del naso del mio avversario perché cerco di ficcargli l'osso nel cervello.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Ci sono state occasioni nelle quali l’aggressione fisica non è stata così grave quanto l’oppressione psicologica sofferta dalla popolazione nera durante l’apartheid. È una tortura psicologica impossibile da descrivere a parole.”
“La violenza è l'ultimo rifugio dell'incompetente.”
- La trovi in Uomini e Donne
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- Dal libro: Lo Hobbit
- La trovi in Guerra e Pace
“Non si può fare una rivoluzione portando i guanti di seta.”
- Dal libro: Cime tempestose
“La violenza e il tradimento sono armi a doppio taglio: feriscono più gravemente chi le usa, di chi le soffre.”
“Una lingua gentile taglia e colpisce meglio di ogni coltello.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- Dal libro: Il libretto rosso
- Dal libro: La mia battaglia
“I tempi non sono diventati più violenti. Sono solo diventati più televisti.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“La violenza esercitata su di noi da altri è spesso meno dolorosa di quella che ci infliggiamo da soli.”
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Guerra e Pace
“Quelli che rendono impossibili le rivoluzioni pacifiche rendono le rivoluzioni violente inevitabili.”
- Dal libro: Madama Sbatterflay
“Quando siamo innamorate, non distinguiamo più. Ci rimbambiamo. Scambiamo tutto per amore, mentre l’amore con la violenza e le botte non c’entra un tubo. L’amore, con gli schiaffi e i pugni, c’entra come la libertà con la prigione. Un uomo che ci mena non ci ama. Mettiamocelo in testa. Salviamolo sull’hard disk. Vogliamo credere che ci ami? Bene....” (continua)(continua a leggere)
“Immaginate di tornare a casa e di scoprire che dei tizi hanno picchiato un vostro amico. Per prima cosa, vi mettete a pensare a quello che dovete fare. Poi passate a figurarvi il come. Supponete invece di tornare a casa e che, non un amico, ma vostra madre è stata picchiata. Wham! Non ci pensate due volte, questa è l’attitudine pura.”
- La trovi in Hobby
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Libertà non fallisce ai violenti.”
“Lo vuoi sapere come mi sono fatto queste cicatrici? Mio padre, era un alcolista e un maniaco e una notte da di matto ancora più del solito, Mamma prende un coltello da cucina per difendersi, ma a lui questo non piace neanche... un... pochetto. Allora, mentre io li guardo, la colpisce col coltello, ridendo mentre lo fa. Si gira verso di me e dice...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Guerra e Pace
“Per quanto possa condividere e apprezzare le degne motivazioni, sono un intransigente oppositore dei metodi violenti anche laddove vengono posti al servizio delle più nobili cause. L'esperienza mi convince che un bene duraturo non può mai essere frutto della menzogna e della violenza. Anche se la mia convinzione è una pia illusione, si ammetterà...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Bene e Male
“Mi oppongo alla violenza, perché quando sembra causare il bene questo è solo temporaneo, il male che causa è invece permanente.”
“Vorrei sopportare tutte le umiliazioni, tutte le torture, l'ostracismo assoluto e anche la morte, per prevenire la violenza.”
“L’odio e la violenza sono spesso le scelte più facili, ma non le più giuste, perché costantemente fomentate da una rabbia che è difficile, ma necessario, domare.”
“Trovo inaccettabile che la violenza costituisca la base di alcune delle nostre abitudini alimentari.”
“Gli esseri umani trovano la violenza molto appagante. Ma sottragga a questo l'appagamento e il gesto diventa vano.”
- La trovi in Religione
“La sola via verso la pace è quella del rispetto delle convinzioni e delle pratiche religiose degli altri. La violenza in nome della religione è sbagliata e non trova fondamento in nessun testo sacro. Nessuna religione può farsi le sue ragioni con la violenza e nessuna violenza può utilizzare il nome della religione.”
“La violenza non risolve mai nulla.”
- La trovi in Cinema
“Se in un film si vede un uomo tagliare a pezzi il seno di una donna, il film viene semplicemente classificato come adatto ad un pubblico adulto, ma se, Dio non voglia, si vede un uomo baciare il seno di una donna, il film viene classificato come pornografico. Perché la violenza è più accettabile della tenerezza?”
“Ci sono due tipi di cicatrici, quelle generate dalla violenza e quelle generate dal coraggio. Dobbiamo convivere con loro per sempre, poste sul nostro corpo per ricordarci chi siamo e da dove veniamo.”
- Dal film: Il Padrino
- La trovi in Guerra e Pace
In evidenza