Frasi sull'apartheid

In archivio 15 frasi, aforismi, citazioni sull'apartheid
Apartheid
Politica di rigida segregazione razziale instaurata alla fine degli anni Quaranta nel Sudafrica dalla minoranza bianca al potere contro la popolazione di colore, affinché ognuna delle due comunità avesse vita e sviluppo separati, nel quadro di un assoluto predominio dei bianchi. Condannata dalla comunità internazionale, tale politica è stata di fatto abolita nel 1991, con l'abrogazione di tutte le leggi segregazioniste ancora in vigore.
  • “L'omofobia è una forma di apartheid. Com'è possibilelottare contro il razzismo e non contro l'omofobia?”

    Desmond Tutu
    [Tag:apartheid, omofobia, razzismo]
  • “Noi abbiamo lottato contro l’apartheid perché soffrivamo e venivamo maledetti per qualcosa riguardo alla quale non potevamo farci niente. È lo stesso per l’omosessualità. L’orientamento è qualcosa che è in noi, non una questione di scelte. Sarebbe folle per qualcuno lo scegliere di esseregay, considerando l’omofobia che esiste.”
    Desmond Tutu
    [Tag:apartheid, omofobia, omosessualità, scelte]
  • “Ci sono state occasioni nelle quali l’aggressione fisica non è stata così grave quanto l’oppressione psicologica sofferta dalla popolazione nera durante l’apartheid. È una tortura psicologica impossibile da descrivere a parole.”
    Nelson Mandela
    [Tag:apartheid, razzismo, violenza]
  • “La first lady statunitense Eleanor Roosevelt una volta si recò a una riunione, in una chiesa di un piccolo paese nel sud degli Stati Uniti. Tutti i neri stavano seduti da una parte, i bianchi dall’altra. Eleanor Roosevelt andò senza esitazioni a sedersi in mezzo ai neri. Uno dei presenti le disse, con un certo imbarazzo ma con fermezza, che ciò...” (continua)(continua a leggere)
    Parlando di Eleanor Anna Roosevelt
    [Tag:apartheid, tolleranza]
  • “Ad eccezione delle atrocità commesse contro gli ebrei durante la seconda guerra mondiale, non c’è nessun altro crimine, in tutto il mondo, che sia stato condannato all’unanimità come l’apartheid.”
    Nelson Mandela
    [Tag:apartheid, olocausto]
  • “Dovrebbe esserci una lezione sull'apartheid. Dovrebbe esserci una lezione sul perché la gente è affamata, ma non ci sono. Ci sono lezioni su... la ginnastica. Educazione fisica.”
    2Pac
    [Tag:apartheid, discriminazione, insegnare, scuola]
  • “Unitevi! Mobilitatevi! Lottate! Tra l'incudine delle azioni di massa ed il martello della lottaarmata dobbiamo annientare l'apartheid.”
    Nelson Mandela
    [Tag:apartheid, lotta]
  • “Non vi sia alcuna confusione al riguardo: la protratta oppressione degli Africani su questo continente e il continuo soggiogamento per ragioni razziali dei nostri fratelli in Africa meridionale costituiscono gravi pericoli, che minacciano le fondamenta stesse dell'unità cui aspiriamo.”
    Negus Hailè Selassiè I
    [Tag:apartheid, pericoli]
  • “Nel Sudafrica, sotto il disumano ordinamento dell'apartheid, il lavoratoreafricano è perseguitato e ridotto a una condizione di schiavitù.”
    Kwame Nkrumah
    [Tag:apartheid, schiavitù]
  • “Il problema in Sudafrica è sostanzialmente lo stesso presente in altri territori colonizzati dell'Africa. In questi paesi c'è una minoranza europea, stanziata da un considerevole periodo di tempo, che reclama per ragioni di razza il proprio diritto a regnare per sempre sulla maggioranza degli abitanti.”
    Kwame Nkrumah
    [Tag:africa, apartheid, colonialismo]
  • “Non esistono avvocati di colore in Sudafrica.”
    Mahatma Gandhi
    [Tag:apartheid, avvocati, razza]
  • “I neri avrebbero avuto tutti i motivi per odiare, per volere il sangue dei bianchi, dopo quello che avevano subito dall'apartheid.”
    Desmond Tutu
    [Tag:apartheid, odio]
  • L'apartheid, impropriamente definita da P.W. Botha, un tempo presidente del Sudafrica, come un "rapporto di buon vicinato", ha sistematicamente spogliato i meticci, gli indiani, e specialmente i neri dei loro sacrosanti diritti, negando loro lo stato di uomini.
    Desmond Tutu
    [Tag:apartheid]
  • “Il governoitaliano non può che ribadire la sua posizione di condanna del sistema dell'apartheid e della politica degli insediamenti forzati, che sono in stridente violazione della Carta delle Nazioni Unite.”
    Bettino Craxi
    [Tag:apartheid, italia, rifiutare]
  • “La pazienza con cui la società civile ha sopportato fin qui i guasti dell’apartheid nel mercato del lavoro non deve ingannare. Il silenzio delle generazioni più giovani non è acquiescenza. Quello delle generazioni meno giovani non è indifferenza. Sta ora alla classe politica dimostrare che il suo silenzio non è - come spesso appare - impotenza.”
    Montezemolo
    [Tag:apartheid, giovani, lavoro, politica]
In evidenza