“La tolleranza è una conquista dell'educazione e una sconfitta del pregiudizio.”
Frasi sull'educazione
In archivio 563 frasi, aforismi, citazioni sull'educazione
Educazione
La tua educazione è il modo in cui sei cresciuto da bambino. Potresti aver avuto una educazione severa o permissiva, ma comunque ti ha portato ad essere quello che sei adesso.
La parola deriva dal latino, e-dùcere, letteralmente "portare fuori", e rimanda all'idea di portar fuori le caratteristiche migliori dei bambini affinché diventino dei buoni adulti.
Le buone maniere sono un esempio di educazione, così come anche la scuola offre un'educazione: si occupa di far sì che, negli anni della formazione, i bambini prima e i ragazzi poi acquisiscano quelle competenze che permettano loro di essere membri degni della comunità in cui sono inseriti.
Di seguito ti proponiamo una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull'educazione. Buona lettura!
Di seguito ti proponiamo una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull'educazione. Buona lettura!
-
-
-
-
-
-
“La civiltà vuole che si auguri il buon giorno a uno che volentieri si manderebbe al diavolo; ed essere bene educati vuol dire appunto esser commedianti.”
-
-
“La stima, il rispetto, l'educazione, l'amicizia, l'altruismo sono valori che intrecciano la stessa catena... una catena che dovrebbe sostenere e fortificare il mondo e le sue fondamenta. Ma non è così. Purtroppo puntualmente ogni giorno viene consumata dall'acido della cattiveria, dall'ignoranza ed dall'egoismo, per poi fondersi sulle rovine di...” (continua) (continua a leggere)
-
“La conoscenza che viene acquisita con l'obbligo non fa presa nella mente. Quindi non usate l'obbligo, ma lasciate che la prima educazione sia una sorta di divertimento; questo vi metterà maggiormente in grado di trovare l'inclinazione naturale del bambino.”
-
-
-
-
“L'istruzione finisce nelle classi scolastiche, ma l'educazione finisce solo con la vita.”
-
-
-
“Non calpestare i fiori se non vuoi che crescano storti.”
-
“Fa parte di una buona educazione sapere quando sia opportuno essere maleducati.”
-
“Una lingua gentile taglia e colpisce meglio di ogni coltello.”
-
-
-
-
“L'educazione dovrebbe inculcare l'idea che l'umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione.”
-
“Cos'è la sconfitta? Nient'altro che educazione, il primo passo verso qualcosa di meglio.”
-
“Non sono gli errori a fare scandalo. Quel che preoccupa è la convinzione, sempre più diffusa, che le buone maniere siano un'anticaglia, e che non valga la pena di impararle.”