“Un albero il cui tronco si può a malapena abbracciare nasce da un minuscolo germoglio.
Una torre alta nove piani incomincia con un mucchietto di terra.
Un lungo viaggio di mille miglia si comincia col muovere un piede.”
Frasi sul crescere
In archivio 226 frasi, aforismi, citazioni sul crescere-
-
-
-
-
-
“Essere figli è un privilegio che solo quando ti viene sottratto dalla vita comprendi perché è facile cadere nelle malinconiche assenze di volti, voci e abbracci che ti hanno fatto grande… anche se faresti di tutto per tornare bambino e ritrovarlo ancora lì quell'abbraccio con cui stringevi tutto il tuo mondo.”
-
“Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno - forse lo faranno tutti.”
-
-
“La perfezione non esiste - puoi sempre fare meglio e puoi sempre crescere.”
-
-
“Tenersi in punta di piedi non è crescere.”
-
“Il cambiamento è inevitabile, la crescita personale è una scelta.”
-
-
“Quando la pianta è ancora piccola è più facile raddrizzarla. Più cresce storta, più sarà difficile farlo dopo. Anche da piccoli si può combattere contro il mostro. Abituarsi alle prepotenze, scambiarle per leggi giuste, è già un modo di perdere la guerra. Difendere le proprie figurine è già un modo per vincerla.”
-
-
“Ti rendi conto che i tuoi figli stanno crescendo quando smettono di chiederti da dove vengono, e si rifiutano di dirti dove vanno.”
-
-
“Si cresce soltanto quando si è soli.”
-
“Diventare grandi è un grandissimo pregio e una bellissima opportunità... Quando il cervello non cresce di pari passo con il fisico diventa un limite.”
-
-
“L'apprendimento è la fonte della gioventù. Non importa che età abbiamo, non dobbiamo mai smettere di crescere.
Finché continueremo a imparare, ad aprirci a nuove idee e nuovi modi di affrontare le cose, ad approfondire la conoscenza di noi stessi e del mondo che ci circonda, praticheremo la più alta forma di creatività personale.
Dobbiamo...” (continua) (continua a leggere)
-
-
“Crescere significa una sola cosa: indipendenza. Tutti la vogliamo.
Talvolta usiamo gli altri per cercare di ottenerla. Tavolta la troviamo l'uno nell'altra. Tavolta la nostra indipendenza arriva sacrificando qualcos'altro e il prezzo può essere alto. Perché sempre più spesso per guadarci la nostra indipendenza dobbiamo combattere.
Mai rinunciare...” (continua) (continua a leggere)
-
“È dentro di noi un fanciullino che non solo ha brividi, come credeva Cebes Tebano che primo in sé lo scoperse, ma lagrime ancora e tripudi suoi. Quando la nostra età è tuttavia tenera, egli confonde la sua voce con la nostra... Ma quindi noi cresciamo, ed egli resta piccolo; noi accendiamo negli occhi un nuovo desiderare, ed egli vi tiene fissa...” (continua) (continua a leggere)
-
“Tutta la crescita è un salto nel buio, un atto spontaneo non premeditato senza il beneficio dell'esperienza.”
-
“Un albero appena nato sale dritto se gli piantiamo un palo vicino che lo tenga in linea. Allora s’appoggia e viene bene. Se invece cresce senza guida può storcersi e non si drizza più con niente.”
In evidenza