Frasi sul rimpianto
In archivio 387 frasi, aforismi, citazioni sul rimpianto- La trovi in Opportunità
“Tra vent'anni sarai più dispiaciuto per le cose che non hai fatto che per quelle che hai fatto. Quindi sciogli gli ormeggi, naviga lontano dal porto sicuro. Cattura i venti dell'opportunità nelle tue vele. Esplora. Sogna. Scopri.”
“Rimpiangeremo di non aver trascorso tempo con chi amavamo. Non abbiamo badato a chi avevamo sempre lì, proprio perché era sempre lì. Eppure il dolore a volte ce lo aveva ricordato che nulla resta per sempre, ma noi lo avevamo sottovalutato come se fossimo immortali, rimandando a oltranza, dando la precedenza a ciò che era urgente anziché a ciò...” (continua)(continua a leggere)
“Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai.”
- La trovi in Dolore
“Se non ti fermano mentre ti allontani allora continua a camminare. Guarda avanti, senza voltarti.”
“È nell’armonia fra le diversità che il mondo si regge, si riproduce, sta in tensione, vive. Per questo c’è una qualche ragione di rimpiangere il comunismo, non in quanto tale, ma in quanto alternativa, contrapposizione. Senza più quello, s’è creato oggi nel mondo uno squilibrio e la stessa parte che crede di aver vinto soffre ora di quella...” (continua)(continua a leggere)
“Piango per ciò che non c’è mai stato… per le mie speranze e i miei sogni infranti, per le mie aspettative finite nel nulla.”
- Dal libro: Otello
- La trovi in Meditazione
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Dolore
“La causa di un dolore dura solo se noi continuiamo a pensarla e a ripensarla, a crederle.”
- Dal libro: Insegnami a vivere
“Rimaniamo così ancora per un po'. A scaldarci il cuore dopo anni di gelo, a vivere il presente dopo aver cercato per anni di cancellare il passato.”
- La trovi in Dolore
“Pentiti sensatamente. Non mi pento di nulla nella mia vita, eccetto di quello che non ho fatto.”
“Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare, rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.”
- Dal libro: Il piacere
“Il rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato. Bisogna soprattutto evitare il rimpianto occupando sempre lo spirito con nuove sensazioni e con nuove immaginazioni.”
“A meno che ciascun giorno possa essere visto in retrospettiva da un individuo come uno di quelli in cui ha avuto un po’ di divertimento, un po’ di gioia, alcune vere soddisfazioni, quel giorno è una perdita.”
“Indietro si può tornare evitando prima di andare avanti.”
- La trovi in Bambini
- La trovi in Sogno e Realtà
- Dal libro: Il sesso inutile
“Ci sono cose che ti sfiorano soltanto, ma lasciano un segno indelebile. È come se fossero venute alla luce nonostante la luce non l'abbiano mai vista. Per quanto siano fisicamente assenti, il tuo cuore ne avvertirà a vita l'ingombrante presenza. E gli spariti battiti di quelle cose, assorbiti da un vortice mortale, scandiranno i ricordi che...” (continua)(continua a leggere)
Cara Claire, ci sono parole "e" e "se" che da sole non hanno nulla di minaccioso, ma se le metti insieme una vicina all'altra hanno il potere di tormentarti per tutta la vita: "e se... e se... e se...". Non so come sia finita la tua storia, ma se quello che hai provato a quel tempo era vero amore, beh non è mai troppo tardi.
Se era vero allora... (continua)(continua a leggere)Era il “nostro” vizio, questo: d’andare avanti con le teste sempre voltate all’indietro.
- Dal libro: Le piccole virtù
- La trovi in Tempo
“Alcuni per le Glorie di questo Mondo sospirano,
altri per il Paradiso del Profeta che verrà;
ah, afferra gli spiccioli e lascia perdere il credito,
e non badare al rullo di un Tamburo lontano!
O, mia amata, riempi la coppa che sgombra l’Oggi
dai Rimpianti passati e dai Timori futuri:
domani! Chissà. Domani forse sarò
io stesso di settemila anni...” (continua)(continua a leggere) Rimpiangeremo di non aver trovato il coraggio di dire la verità. Rimpiangeremo di non aver detto abbastanza “ti amo” a chi avevamo accanto, “sono fiero di te” ai figli, “scusa” quando avevamo torto, o anche quando avevamo ragione. Abbiamo preferito alla verità rancori incancreniti e lunghissimi silenzi.
- Dal libro: Il corpo umano
- Dal film: Morte a Venezia
“Io mi ricordo che c'era una clessidra come questa in casa di mio padre... La sabbia scorre attraverso un forellino così sottile che all'inizio sembra che il livello della parte superiore non debba cambiare mai. Cominciamo ad accorgerci che la sabbia scorre via solo verso la fine. Ma prima di allora ci vuole tanto... che non vale la pena di...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Re Lear
“Sciagurati quei tempi in cui i matti guidano i ciechi!”
- La trovi in Dolore
“Vorrei piuttosto rimpiangere le cose che ho fatto che quelle che non ho fatto.”
- La trovi in Dolore
- La trovi in Tempo
“Rimpiangere il tempo sprecato è ulteriore tempo sprecato.”
- Dal film: L'Immortale
“Io vi ucciderò tutti. Uno dopo l'altro. Ma non subito.
Voglio che abbiate il tempo di pensare a quello che avete fatto.
Voglio che ci pensiate giorno e notte e chiediate perdono alle vostre mogli e ai vostri figli, che diciate loro perché state per morire. E quando meno ve lo aspettate, domani, tra sei mesi, tra un anno, io sarò li. Non sarete...” (continua)(continua a leggere) - Dal libro: Adulterio
- Dal libro: Il Barone rampante
“- Baby: Non riesco ad immaginare come sarà qui senza di te...
- Johnny: Non rimpiango niente.
- Baby: Nemmeno io.”
In evidenza