Frasi sull'uomo
In archivio 460 frasi, aforismi, citazioni sull'uomo“Mi sembrava di essere un gabbiano, che dall’alto guarda con supponenza, noi piccoli esseri umani che ci crediamo semidei… ma non siamo neppure capaci di volare.”
- La trovi in Morale
“Ciascuno di noi, da solo, non vale nulla.”
- Dal libro: Harijan
C’è differenza fra dire "disabile" e "persona con disabilità"? Sì, c’è una grossa differenza, perché nel primo caso si identifica la persona con la sua disabilità, nel secondo si mette l’attenzione sulla persona a prescindere dalla sua disabilità.
“Gli umani sono stupidi.”
- Dal film: Io non ho paura
- La trovi in Lussuria e Castità
- Dal libro: Lettere dalla Terra
“L'uomo è convinto di essere il beniamino del Creatore, crede che il Creatore sia orgoglioso di lui e persino che lo ami, che abbia una vera passione per lui, che vegli la notte per ammirarlo (pensate un po'!), che lo protegga e lo tenga lontano dalle sventure. Prega il Creatore, e crede che egli lo ascolti.”
“L'uomo è nato per conquistare a fatica ogni centimetro di terreno. Nato per lottare, nato per morire.”
- La trovi in Francesi
- La trovi in Uomini e Donne
“Se si suppone che le donne siano meno razionali e più emotive all'inizio del proprio ciclo mestruale quando l'ormonefemminile è al suo livello più basso, allora perché non è logicodire che, in quei pochi giorni, le donne si comportino in modo molto uguale a quello in cui gli uomini si comportano durante tutto il mese?”
- Dal libro: Le mie prigioni
“L’uomo è prima di tutto un animale e poi magari ci hanno spalmato sopra un po’ d’educazione, come il burro su una fetta di pane.”
- Dal libro: Pensieri
“L’economia e la finanza sono dimensioni dell’attivitàumana e possono essereoccasioni di incontri, di dialoghi, di cooperazioni, di diritti riconosciuti e di servizi resi, di dignità affermata nel lavoro. Ma per questo è necessario porre sempre al centro l’uomo con la sua dignità, contrastando le dinamiche che tendono ad omologare tutto e...” (continua)(continua a leggere)
- Dal film: Noah
- Dal libro: Dio e lo Stato
“Dio appare, l’uomo si annienta; e più la Divinità si fa grande, più l’umanità diventa miserabile. Ecco la storia di tutte le religioni.”
- La trovi in Bene e Male
- Dal libro: Le mie prigioni
- Dal libro: I fiori del male
“Noi tutti non siamo solo il colore della nostra pelle, né soltanto quello che i nostri involucri dimostrano. Siamo soprattutto ciò che non appare, ciò che nell'involucro è contenuto.”
“Tutto è già stato detto, ma non da tutti.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Più l'uomo mette in Dio e meno serba in se stesso.”
- Dal libro: Breviario del Caos
- Dal libro: L'Aleph
- Dal libro: Marina
“Il nostro corpo comincia a morire nel preciso istante in cui nasciamo. Siamo fragili. Creature passeggere. ”
- Dal libro: La tempesta
In evidenza