Frasi sull'evoluzione
In archivio 123 frasi, aforismi, citazioni sull'evoluzione“Puoi evolvere in consapevolezza solo se continui a lavorare sulla tua anima testimoniante; se diventi sempre più un testimone distaccato e presente di tutto ciò che fai, di tutto ciò che pensi, di tutto ciò che senti. Se sei infelice – come lo sono tutti –, ricorda: ciò rivela semplicemente che sei inconsapevole.”
- La trovi in Cambiamento
“L’evoluzione può essere necessaria soltanto a colui che si renda conto della sua situazione e della possibilità di cambiarla, e si renda conto che ha dei poteri che non usa e delle ricchezze che non vede. Ed è nel senso della presa di possesso di questi poteri e di queste ricchezze che l’evoluzione è possibile.”
- Dalla serie TV: True Detective
- Dal libro: L'iniziazione
“Ogni conoscenza che tu cerchi al solo fine di arricchire il tuo sapere, di accumulare tesori, ti fa deviare dalla tua strada; ogni conoscenza però, che tu cerchi per maturarti sulla via della nobilitazione dell’uomo e dell’evoluzione del mondo, ti porta avanti di un passo.”
- La trovi in Scienza
“È impossibile che il nostro conoscere possa andare al di là dello stretto necessario per la conservazione della vita. La morfologia ci mostra che i sensi, i nervi, nonché il cervello si sviluppano proporzionalmente alla difficoltà di nutrirsi.”
“L'evoluzione è molto più importante che il vivere.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Non si è ciò che si è per quello che si scrive, ma per quello che si è letto.”
- La trovi in Scienza
“Gridare contro le scimmie dell'albero di fronte. Ecco quello in cui i cervelli si sono evoluti. Non matematica né fisica.”
“L’essere umano si è trovato invischiato in un sistema di presunzioni e di divieti, di colpe (inesistenti) e di punizioni (reali), di cui ha perso il senso e la gestione. Unico tra gli animali, l’uomo ha voluto separarsi «dal suo passato animale». Unico, ha voluto modificare radicalmente i suoi tratti essenziali: fino a diventare «qualcosa di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scienza
“Nulla ha senso in biologia eccetto che alla luce dell'evoluzione.”
- Dal libro: Un mondo in armonia
“Credo profondamente che la compassione sia la strada non solo per l’evoluzione del pieno potenziale umano, ma anche per la sopravvivenza stessa degli uomini, dal concepimento alla nascita, alla crescita. Per questo dico che gentilezza e compassione sono la mia religione. Non c’è bisogno di filosofie complicate e nemmeno di templi. Il cuore è il...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Animali
“I pesci meritano di essere catturati perché sono pigri. Due milioni di anni di evoluzione e ancora non sono usciti dall’acqua.”
- Dalla serie TV: Sex and the City
“Sono pienamente convinto che le specie non sono immutabili; ma che tutte quelle che appartengono a ciò che chiamasi lo stesso genere, sono la posterità diretta di qualche altra specie generalmente estinta.”
“Non siamo mai completamente formati ma sempre soggetti a una lenta evoluzione coscienziale.”
“In una serie di forme che derivano gradualmente da qualche creatura simile alle scimmie fino all’uomo come ora esiste, sarebbe impossibile definire il punto in cui si dovrebbe usare il vocabolo uomo.”
- La trovi in Scienza
“Tutte le evoluzioni che conosciamo vanno dal vago per arrivare al definito.”
“Tutti contro tutti mentre la natura muore. E' questa l'evoluzione umana?”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“La capacità dell'uomo di pensare, ricordare e comunicare sta alla base dell'evoluzione della civiltà.”
- La trovi in Scienza
“Se l'uomo si è evoluto dalle scimmie e dai primati, perché abbiamo ancora scimmie e primati?”
“Dall’inizio della Rivoluzione cognitiva l’Homo sapiens ha dunque vissuto una realtà duale. Da un lato, la realtà oggettiva di fiumi, alberi e leoni; dall’altra, la realtà immaginata di dèi, nazioni, e società per azioni. Col passare del tempo, la realtà immaginata è diventata via via sempre più potente, così oggi la sopravvivenza stessa di fiumi...” (continua)(continua a leggere)
“Non faccio l’amore da 10 anni. E non sono la sola. E’ un fatto di evoluzione, nulla di cui preoccuparsi.”
“All’alba di una nuova era dell’evoluzione umana il senso del sacro sta prepotentemente tornando, nell’arte così come nell’alimentazione, nella letteratura o nel sesso, e niente potrà sbarrargli la strada. Il sacro si insinua nella nostra vita di tutti i giorni per ricordarci, in ogni nostra attività, che siamo Dio.”
“Nel processo evolutivo va avanti chi è capace di cooperare, riuscendo così meglio a sopravvivere e a perpetuare la specie.”
- Dal film: Jurassic Park
“Se c'è una cosa che la storia dell'evoluzione ci ha insegnato è che la vita non ti permette di ostacolarla. La vita si libera, si espande in nuovi territori e abbatte tutte le barriere dolorosamente, magari, pericolosamente, ma... Tutto qui.”
- Dalla serie TV: Tutti pazzi per amore
“Due che riescono ad innamorarsi di questi tempi sono più rari delle scimmie albine del Borneo e dovete accoppiarvi e mandare avanti la specie: è così che funziona.”
- La trovi in Scienza
“In svolgimento non vuol dire perfetto. In svolgimento significa che anche quando le cose non vanno perfettamente - stai ancora andando nella giusta direzione.”
- La trovi in Scienza
“L'evoluzione non è una forza ma un processo; non una causa ma una legge.”
“L’evoluzione della storia si fonda sul rifiuto, sulla critica, non sull’accettazione passiva dei dogmi.”
- Dal libro: Cervello
- Dal libro: Hyperion
“In principio era il Verbo. Poi venne il verb-processor del cazzo. Poi il pensiero-processor. Poi la morte della letteratura. Va così.”
“Noi discendiamo da una lunga serie di antenati umani e animali, per un’innumerevole successione di eventi casuali, incontri fortuiti, brutali catture, fughe riuscite, tentativi ostinati, migrazioni, sopravvivenze da guerre e da malattie. Per produrre ognuno di noi fu necessaria un’improbabile e complessa catena di eventi, una storia immensa...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cambiamento
“Per soddisfare le esigenze di uno scenario in rapida evoluzione, dobbiamo semplicemente imparare ad amare il cambiamento tanto quanto lo abbiamo odiato in passato.”
- Dal libro: Resisto dunque sono
“Ogni variazione, per piccola che sia e da qualsiasi cagione provenga, purché sia in qualche parte vantaggiosa all'individuo di una specie, contribuirà nelle sue relazioni infinitamente complesse cogli altri esseri organizzati e colle fisiche condizioni della vita alla conservazione di quest'individuo, e in generale si trasmetterà alla sua...” (continua)(continua a leggere)
“Gli esseri umani sono dotati di libero arbitrio? Se ne siamo dotati, in quale punto dell’albero evolutivo questo si è sviluppato? Forse le alghe verdi-azzurre o i batteri hanno libero arbitrio, oppure il loro comportamento è automatico e rientra nel dominio della legge scientifica? Sono soltanto gli organismi pluricellulari ad avere il libero...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: La morte a Venezia
“Un'evoluzione è un destino.”
- La trovi in Scienza
“Credo di aver trovato l'anello di congiunzione mancante tra l'animale e l'essere civilizzato. Siamo noi.”
- Dalla serie TV: Heroes
“Quando l'evoluzione seleziona i suoi agenti non è indolore. L'unicità ha sempre un costo; si può essere costretti a compiere azioni contrarie alla propria natura... e all'improvviso, il cambiamento che si pronunciava esaltante si rivela un tradimento. Può sembrare crudele ma lo scopo non è altro che l'autoconservazione, la sopravvivenza......” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Un marito ideale
- La trovi in Strafalcioni scolastici
“Il fondamento dell'evoluzione è che un organismo vivo ha più probabilità di riprodursi di uno morto.”
- La trovi in Felicità
“Il richiamo della felicità e la paura del dolore sono qualità fondamentali possedute da tutte le cose viventi e sono le due forze che, attraverso innumerevoli millenni, hanno preservato ciò che solitamente chiamiamo vita dall’annientamento per opera delle sempre invasive forze esterne della distruzione.”
- Dal libro: Vita
“L’evoluzione è la causa profonda, o remota, dell’esistenza delle funzioni.”
- Dal libro: Vita
“Il processo evolutivo si basa sulla continua creazione di novità biologiche a carico dei membri delle diverse popolazioni e sulla selezione che su di loro opera l’ambiente in cui vivono.”
“La scoperta del fuoco, probabilmente la maggiore mai compiuta dall'uomo, tranne il linguaggio, precede l'alba della storia.”
“Quando si riflette sul problema dell'origine delle specie, considerando i mutui rapporti d'affinità degli esseri organizzati, le loro relazioni embrionali, la loro distribuzione geografica, la successione geologica e altri fatti analoghi, si può concludere che ogni specie non è stata creata indipendentemente dalle altre, bensì discende, come le...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scienza
In evidenza