Lettere dalla Terra

Libro Lettere dalla Terra
Titolo: Lettere dalla Terra
Titolo originale: Letters from the Earth
Autore:Mark Twain
Anno di prima pubblicazione: 1909
Acquista questo libro su
  • “La Bibbia è molto interessante. Contiene nobilipoesie, favole argute, storie sanguinose, buoni princìpi morali, una miniera di oscenità e più di un migliaio di menzogne.”
    Mark Twain
    [Tag:bibbia, menzogna]
  • “L'uomo è convinto di essere il beniamino del Creatore, crede che il Creatore sia orgoglioso di lui e persino che lo ami, che abbia una vera passione per lui, che vegli la notte per ammirarlo (pensate un po'!), che lo protegga e lo tenga lontano dalle sventure. Prega il Creatore, e crede che egli lo ascolti.”
    Mark Twain
    [Tag:dio, uomo]
  • “Gli uomini erano pessimi soggetti e, poiché non sapeva come correggerli, Dio decise saggiamente di distruggerli. Questa è la sola idea illuminata ed elevata che la Bibbia gli attribuisca, e la sua reputazione sarebbe stata garantita per l'eternità se soltanto egli avesse saputo rimanervi fedele e attuarla.”
    Mark Twain
  • “Molti uomini hanno la capacità di ragionare, ma non l'usano nelle questionireligiose.”
    Mark Twain
  • “La storiaumana di ogni epoca è rossa di sangue, avvelenata di odio e macchiata di crudeltà, ma è solo dai tempi della Bibbia che queste caratteristiche non hanno avuto limiti.”
    Mark Twain
  • “Il cristiano attribuisce al Creatore tutte le caratteristiche di un mascalzone, e giunge poi alla conclusione che un mascalzone e un padre sono la stessa cosa!”
    Mark Twain
  • “Sul terrenomorale l'uomo distingue sempre fra se stesso e il proprio Creatore: esige che i suoi simili osservino un codice morale molto rispettabile, ma non disapprova la totale mancanza di morale del suo Dio.”
    Mark Twain
    [Tag:dio, morale, uomo]
  • L'uomo, soavemente e sinceramente, si autodefinisce "la più nobile creatura di Dio". È l'assoluta verità. E non che questa sia un'idea nuova: l'uomo ne parla da secoli e vi ha sempre creduto, senza che mai nessuno ci abbia riso sopra.
    Mark Twain
    [Tag:creazione, dio, uomo]
  • “Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razzaumana fa di se stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio.”
    Mark Twain
  • “La nostra concezione di Dio rivela una ridicola confusione mentale. Nulla nella storia – nemmeno in tutta la sua divina storia – è neppure lontanamente paragonabile all'atrocità dell'invenzione dell'inferno.”
    Mark Twain
  • “Con sottile ironia nobilitiamo Dio con l'appellativo di Padre, pur sapendo bene che un padre come lui lo impiccheremmo, se riuscissimo a catturarlo.”
    Mark Twain
    [Tag:dio, ironia, padre]
In evidenza