Frasi sulla finzione
In archivio 283 frasi, aforismi, citazioni sulla finzioneFinzione
[Dal latino fictus = dare forma] Una finzione può essere un'opera letteraria basata sulla fantasia piuttosto che sulla realtà, come per esempio un romanzo o un racconto.
Simile alla favola, alla leggenda o al mito, la finzione ha però un significato aggiuntivo, leggermente più oscuro: è una menzogna deliberata o comunque una falsità. Quando si parla di "linea tra realtà e finzione" ci si riferisce infatti alla differenza tra verità e menzogna.
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“La civiltà vuole che si auguri il buon giorno a uno che volentieri si manderebbe al diavolo; ed essere bene educati vuol dire appunto esser commedianti.”
“Tanta gente tenta di mostrare il lato peggiore di sé. Cela la forza interiore con l’aggressività; dissimula la paura della solitudine con un’aria di indipendenza. Non crede nelle proprie capacità, ma vive proclamando ai quattro venti i propri pregi.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- Dal libro: Elogio della follia
- La trovi in Gola
“Non ho mai sopportato la sufficienza dei fiori finti, che restano belli per sempre e proprio per questo non sono belli mai.”
- Dalla serie TV: Supernatural
- Dal libro: Elogio della follia
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Il segreto della vita è l'onestà e un comportamento corretto. Se riesci a fingerli, ce l'hai fatta.”
- Dal libro: Adorata nemica mia
“Se per toglierti la maschera hai bisogno di indossarne un'altra, nessuno saprà mai quanto sarebbe stato meraviglioso conoscerti veramente.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“C'è qualcos'altro che ha il potere di svegliarci alla verità. È il lavoro degli scrittori di genio. Essi ci danno, sotto forma di finzione, qualcosa di equivalente all'attuale densità del reale, quella densità che la vita ci offre ogni giorno ma che siamo incapaci di afferrare perché ci stiamo divertendo con delle bugie.”
- Dal libro: 1984
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- Dalla serie TV: Dexter
“Mi piace immaginare di essere solo, completamente solo, magari dopo un apocalisse o una pestilenza: non dovrei più fingere di comportarmi normalmente, non dovrei più nascondere chi sono: sarebbe liberatorio.”
“Internet ha riaperto i giochi ma li ha anche confusi: lo struscio elettronico consente i bluff dei vigliacchi e le bugie dei mitomani.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- La trovi in Essere e Apparire
- La trovi in Moda e Abbigliamento
“L’amore è truffatore e menzognero: scopri che è falso solo alla sua fine!”
- Dal libro: Il libro del Tao
“Gli uomini di cui parli sono morti e sepolti; sono rimaste solo le loro parole. Se un nobile trova il suo momento di fortuna, gira in carrozza; altrimenti incontra degli impedimenti e se ne va a spasso. Io osservo che il mercante saggio nasconde accuratamente i suoi tesori come se fosse povero; il nobile di virtù perfetta assume un’espressione...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- La trovi in Lavoro
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“A che ti serve stare con qualcuno se devi ogni giorno recitare la dolcezza?... Non c'è travestimento che possa nascondere a lungo l'amore dov'è. Né fingerlo dov'è. L'anima ha bisogno soprattutto della nostra spontaneità... allora secerne le sostanze della gioia di vivere, della cura di noi stessi.”
“In realtà non sono io, ma una pura entità, qualcosa di illusorio. Anche se so mascherare la freddezza del mio sguardo, e tu puoi anche stringermi la mano e sentire la mia pelle a contatto con la tua, e persino arrivare a credere che i nostri stili di vita sono perfettamente comparabili. La verità è che io non sono li.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Dopo la verità nulla è così bello quanto la finzione.”
- Dal libro: 1Q84 - Libro 1 e 2
- La trovi in Affari e Commercianti
“Nella vendita diretta la cosa più importante è essere seri ed onesti. Se si riesce a far finta di esserlo, si sfonda.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Grandezza umana è un'energia non comune, unita con la dirittura, con l'intelletto agile e diretto; è incompatibile con chi mente a se stesso e indulge in meschine finzioni.”
- Dal film: The Truman Show
“È tutto reale…è tutto vero…non c'è niente di inventato, niente di quello che vedi nello show è finto...è semplicemente controllato.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Ci sono tre cose che non puoi simulare e sono le erezioni, la competenza e la creatività.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Non c'è uomo che a forza di portare una maschera, non finisca per assimilare a questa anche il suo vero volto.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Quante cose non inventerá l'uomo per giustificare quello che desidera il suo cuore.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Non siamo mai così poco liberi come quando tentiamo di recitare.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Come la seppia la donna si avviluppa nella dissimulazione e nuota a suo agio nella menzogna.”
- Dal libro: La tempesta
“Il nostro gioco è finito. Gli attori, come dissi, erano spiriti, e scomparvero nell'aria leggera. Come l'opera effimera del mio miraggio, dilegueranno le torri che salgono su alle nubi, gli splendidi palazzi, i templi solenni, la terra immensa e quello che contiene; e come la labile finzione, lentamente ora svanita, non lasceranno orma. Noi...” (continua)(continua a leggere)
- Dal film: The Lone Ranger
- Dal libro: Sentenze
- La trovi in Sogno e Realtà
“Noi abbiamo sognato il mondo. Lo abbiamo sognato resistente, misterioso, visibile, ubiquo nello spazio e fermo nel tempo; ma abbiamo ammesso nella sua architettura tenui ed eterni interstizi di assurdità, per sapere che è finto.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- Dal film: Scemo & + scemo
- Dal libro: Cyberfilosofia
In evidenza