Cuori allo specchio: Storie d'amore in cerca di risposte

Libro Cuori allo specchio: Storie d'amore in cerca di risposte
Titolo: Cuori allo specchio: Storie d'amore in cerca di risposte
Titolo originale: Cuori allo specchio
Autore:Massimo Gramellini
Anno di prima pubblicazione: 2008
Acquista questo libro su
  • “Se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola.”
    Massimo Gramellini
  • “Delle due sorelle, la Passione è di gran lunga la più subdola: per insinuarsi nei tuoi pensieri, aspetta che la Saggezza sia andata a dormire.”
    Massimo Gramellini
  • “Le scelte giuste sono quelle che si prendono sulla spinta del coraggio e non della paura. Perché non è la scelta in sé che conta, ma lo spirito con cui la si affronta.”
    Massimo Gramellini
  • “L’unicoamore infrangibile è quello che libera, non quello che opprime.”
    Massimo Gramellini
  • “Internet ha riaperto i giochi ma li ha anche confusi: lo struscio elettronico consente i bluff dei vigliacchi e le bugie dei mitomani.”
    Massimo Gramellini
  • “L’amore aiuta, ma non basta a renderci felici. Perché la felicità è qualcosa che non proviene dal mondo esterno, ma dal nostro modo di rapportarci a esso. Nessun amore può darcela. Al limite ce la può togliere, questo sì. Ma per ottenerla si deve lavorare duro su se stessi, imparando innanzitutto a rendere grazie per quello che abbiamo.”
    Massimo Gramellini
  • “La vita e l’amore non sono mai come i sogni, dove tutto è facile: il vento del destino ci scompiglia, spezza i nostri piani senza pietà. Noi dobbiamo resistere. Quando l’amore sembra sfuggirci di mano bisogna riprenderlo con estrema dolcezza, innamorarsi di nuovo, riscoprire quanto di quel sogno è rimasto e quanto ancora c’è da ricostruire. I...” (continua)(continua a leggere)
    Massimo Gramellini
    [Tag:amore, sogni, vita]
  • “È sempre la paura di perdere a spingerci verso le scelte suicide che ci faranno poi perdere davvero. In amoredifendere la sconfitta significa fermarsi sull’orlo del ridicolo senza sentirsi umiliati dallo smacco, né prodursi in reazioni scomposte nel tentativo illusorio di porvi rimedio. Il dolore va utilizzato per rinsaldare il carattere e...” (continua)(continua a leggere)
    Massimo Gramellini
  • “Se il mondo degli amanti fosse abitato dai sani ci troveremmo ancora nel Paradiso Terrestre. Il che, notoriamente, non è. Se «ami» chi ti tratta male e tratti male chi ti «ama», significa che preferisci rifugiarti nella nevrosi. La peggiore di tutte consiste nel disprezzare te stesso. Abbiamo una tale ansia di acchiappare l’amore altrui che non...” (continua)(continua a leggere)
    Massimo Gramellini
  • “Uno dei motivi per cui ci incaponiamo su una storia sbagliata, idealizziamo un amore finito o accettiamo ogni sorta di compromesso deprimente (tipo l’essereamanti a vita di una persona sposata che non mollerà mai il coniuge) è la paura, anzi la certezza, di rimanere soli. Più ci si traghetta dagli «enti» agli «anta» e più diminuiscono le...” (continua)(continua a leggere)
    Massimo Gramellini
  • “Spesso non è la vita a essere troppo pesante. Siamo noi a pensarci troppo deboli per reggerla.”
    Massimo Gramellini
  • Credo che l'unico modo per mettere la parola «fine» a una storiaimpossibile sia farsela venire a nausea.”
    Massimo Gramellini
    [Tag:lasciarsi]
  • “Arriva sempre il momento in cui vorresti sbarazzarti di un grande desiderio. È la vita che ti mette alla prova per capire quanto ci tieni davvero.”
    Massimo Gramellini
    [Tag:desideri, prove, vita]
  • “Certe scelte andrebbero compiute da soli, oppure in coppia, ma mai da soli quando si fa parte di una coppia.”
    Massimo Gramellini
  • “Penelope che aspetta per vent’anni che Ulisse si stufi di bighellonare nel Mediterraneo è il parto di una fantasiaegoista.”
    Massimo Gramellini
In evidenza