Tutte le frasi di Giorgio Faletti
- Dal libro: Io uccido
“Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare. Non le hai scelte e nemmeno le vorresti, ma arrivano e dopo non sei più uguale. A quel punto le soluzioni sono due: o scappi cercando di lasciartele alle spalle o ti fermi e le affronti. Qualsiasi soluzione tu scelga, ti cambia, e tu hai solo la possibilità di scegliere se...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Bambini
- La trovi in Soldi
“La certezza può essere dolore. L’incertezza è pura agonia.”
“Non ho mai sopportato la sufficienza dei fiori finti, che restano belli per sempre e proprio per questo non sono belli mai.”
- La trovi in Speranza e Disperazione
“Il coraggio era anche quello. Era la consapevolezza che l'insuccesso fosse comunque il frutto di un tentativo. Che talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai.”
“La cosa piú difficile al mondo è trovare una persona che ti accetti per quello che sei. Di solito la gente è così superficiale che si accontenta di quello che crede tu sia, anche se a volte si tratta di due persone differenti.”
- La trovi in Passato
- Dal libro: Io uccido
“Ho visto e sofferto la menzogna a sufficienza per non saper riconoscere la verità.”
- La trovi in Sesso
“Era così piatta che il reggiseno non aveva la prima, aveva la retromarcia.”
“L’esperienza è una cazzata, una cosa che non esiste, un bacio che non sveglia da nessun sonno. È utile per cambiare una lampadina o imbiancare una stanza o prendere un gatto senza farsi graffiare. Per il resto, è sempre la prima volta. L’esperienza serve solo a capire in che modo si soffrirà o quanto soffriranno le persone che hai vicino.”
- La trovi in Carriera
“Geni incompresi nel mondo non ce ne sono, se uno ha qualcosa da dire prima o poi viene fuori. Il 10% dipende dal talento, ma l’altro 90 dal lavoro duro.”
“L’esperienza è una cazzata, una cosa che non esiste, un bacio che non sveglia da nessun sonno. È utile per cambiare una lampadina o imbiancare una stanza o prendere un gatto senza farsi graffiare. Per il resto è sempre la prima volta. L’esperienza serve solo a capire in che modo si soffrirà o quanto soffriranno le persone che hai vicino.”
- Dal libro: Io uccido
- La trovi in Corpo
- Dal libro: Io uccido
“Tutti gli enigmi sono semplici, dopo che sai la risposta.”
- La trovi in Insulti celebri
- Dal libro: Io uccido
“Per il mondo siamo tutti e due una voce senza volto, da ascoltare con gli occhi chiusi, immaginando. Là fuori è pieno di gente occupata solo a procurarsi una faccia da mostrare con orgoglio, a costruirsene una che sia diversa da tutte le altre, senza nessuna preoccupazione all'infuori di quella. È il momento di uscire e andare a vedere cosa c'è...” (continua)(continua a leggere)
“Purtroppo a volte non è possibile scegliere il momento in cui combattere. Possiamo solo farlo con coraggio quando ci viene chiesto.”
“Sono sempre stato un uomo solitario. Adesso sono un uomo solo. Non pensavo che col tempo sarei arrivato a sentire la differenza.”
- Dal libro: Io uccido
“La morte di Harriet gli aveva insegnato che l’amore non si può riprodurre a comando. Nessuno poteva imporsi di non amare più. E soprattutto nessuno poteva imporsi di amare ancora. Non bastava la volontà, per quanto ferrea: ci voleva la benedizione del caso, di quella somma di cose che migliaia di anni di esperienze e chiacchiere e poesie non...” (continua)(continua a leggere)
“È sempre banale il modo in cui si scoprono certe cose. E come ricadono sulla nostra vita, crescendo dalla goccia al diluvio. La storia del cavallo che perse il chiodo e quindi perse il ferro e il generale perse l’equilibrio e l’esercito perse la guida e il re perse la battaglia e infine perse la guerra. Una guerra persa per colpa di un chiodo.”
- Dal libro: Io uccido
- Dal libro: Io uccido
"Lui sa che lo ami?"
"Lo saprà. Glielo dimostrerò ogni giorno finché riuscirà a non scordarlo mai."“L'enigmistica mi eccita e mi distende. È la difficoltà di una sfida cercata, un ostacolo da superare gettando l'immaginazione e la fantasia oltre le parole. ”
- La trovi in Insulti celebri
“È la vita. Finisce sempre nello stesso modo, anche per i nativi.”
“C'è stato un periodo in cui tutto pareva immobile nella sua perfezione, come se il tempo non fosse in movimento ma fissato sulla cartolina di un'estate felice.”
- Dal libro: Io uccido
“Ho sofferto per sopportare una percentuale del fumo delle tue sigarette. Per avere una percentuale del mio denaro dovrai soffrire perlomeno altrettanto.”
“La vita dappertutto era solo un fatto di costumi e scenografie.”
- Dal libro: Io uccido
“La felicità non si analizza, si vive.”
In evidenza