“La democrazia è un regime senza re infestato da molti re che sono spesso più esclusivi, tirannici, e distruttivi di uno, se è un tiranno.”
Frasi sul re
In archivio 137 frasi, aforismi, citazioni sul re
Re
Legittimo Signore di un regno [Latino: Rex].
-
-
“Per il bene degli Stati sarebbe necessario che i filosofi fossero re o che i re fossero filosofi.”
-
-
“Re o governanti non sono coloro che portano con sé uno scettro, ma quelli che sanno comandare.”
-
-
-
“C'è qualcosa dietro al trono più grande del Re stesso.”
-
“E' sanguinario, libidinoso, avaro, falso, sleale, violento e maligno, putrido d’ogni peccato che ha un nome. Ma alla libidine mia non c’è fondo, no. Le vostre mogli, le figlie, le donne mature, le ragazze non colmerebbero il pozzo delle mie voglie. E il mio appetito travolgerebbe ogni freno di continenza che s’opponesse alla foia. Meglio Macbeth...” (continua) (continua a leggere)
-
"Ricorda chi eravamo". L'ordine più semplice che un re possa dare. "Ricorda perché siamo morti". Lui non desiderava tributi, o canzoni, o monumenti, o poemi di guerra e coraggio. Il suo desiderio era semplice: "ricorda chi eravamo", così mi ha detto. Era la sua speranza, se un anima libera dovesse arrivare in questo luogo, negli innumerevoli... (continua) (continua a leggere)
-
-
“Il privilegio di trovarsi dappertutto a casa propria appartiene solo ai re, alle puttane e ai ladri.”
-
Mentre Chuang Tzu pescava con la lenza sulla riva del P'ou, il re di Chou gli inviò due alti funzionari per fargli delle offerte. "Il nostro principe - gli dissero - desidererebbe affidarvi la responsabilità del suo territorio". Senza sollevare la lenza, senza neanche volgere la testa, Chuang Tzu disse loro: "Ho sentito dire che c'è a Chou una... (continua) (continua a leggere)
-
“Chi magna le oche del re, resta sofegà da le pene.”
-
-
-
“Non esiste re che, avendo forza sufficiente, non sia sempre pronto a convertirsi all'assolutismo.”
-
-