Frasi sulla relatività

In archivio 10 frasi, aforismi, citazioni sulla relatività
Relatività
La relatività è la parola che descrive il fatto che ogni cosa assume importanza solo in relazione ad altre cose. In fisica, con relatività ci si riferisce alla teoria di Einstein secondo la quale, detta in parole semplici, spazio e tempo non sono assoluti.
Se pensi che ci siano risposte corrette e assolute per tutto, probabilmente non ami la relatività, e non puoi condividere nemmeno quella di Einstein, secondo la quale nemmeno il tempo e lo spazio sono fatti oggettivi e assoluti. Per esempio, il tempo dipende in parte dalla nostra percezione di esso: il tempo, dunque, è relativo. Non sei convinto? Prova a fare la tua attività preferita per un giorno intero... alla fine della giornata ti sembrerà che il tempo sia passato talmente veloce che vorresti continuare a fare quello che stavi facendo almeno per... un'altra giornata!
  • “Da quando i matematici hanno invaso la mia teoria della relatività nemmeno io la capisco più.”
    Albert Einstein
    [Tag:matematico, relatività, teoria]
  • “Nella teoria della relatività non esiste un unico tempo assoluto, ma ogni singolo individuo ha una propria personale misura del tempo, che dipende da dove si trova e da come si sta muovendo.”
    Stephen Hawking
    [Tag:fisica, relatività, spazio, tempo]
  • “La teoria [della relatività] è come un mendicante vestito color porpora che la gente ignorante scambia per un re.”
    Nikola Tesla
    [Tag:relatività, teoria]
  • “Non molto tempo dopo il suo arrivo a Princeton, Einstein fu invitato dalla moglie di uno dei professori di matematica a Princeton come ospite d'onore ad un tea-party. Con riluttanza, Einstein acconsentì. A un certo punto dell'incontro, la signora, eccitata dall'idea di avere un così illustre ospite d'onore, si mise in mezzo alla stanza, agitando...” (continua)(continua a leggere)
    Parlando di Albert Einstein
    [Tag:interpretazione, relatività]
  • “Certe volte mi domando perché sia stato proprio io a elaborare la teoria della relatività. La ragione, a parer mio, è che normalmente un adulto non si ferma mai a riflettere sui problemi dello spazio e del tempo. Queste sono cose a cui si pensa da bambini. Io invece cominciai a riflettere sullo spazio e sul tempo solo dopo essere diventato...” (continua)(continua a leggere)
    Albert Einstein
    [Tag:adulti, bambini, relatività, spazio, tempo]
  • “I matematici non arrivano a conclusioni certe e tutte le verità matematiche sono relative.”
    Charles Proteus Steinmetz
    [Tag:matematica, matematico, relatività]
  • “In Germania era sorta un'organizzazione che denunciava la teoria della relatività come una manifestazione di un complotto semitico per corrompere il mondo. Nel 1920 l'organizzazione prese in affitto la sala della Filarmonica di Berlino per tenervi una dimostrazione contro Einstein e la sua teoria, e il fisico andò ad assistervi. Preso posto in...” (continua)(continua a leggere)
    Parlando di Albert Einstein
    [Tag:relatività, teoria]
  • “Ci sono capolavori assoluti che ci emozionano intensamente, il Requiem di Mozart, l’Odissea, la Cappella Sistina, Re Lear... Coglierne lo splendore può richiedere un percorso di apprendistato. Ma il premio è la pura bellezza. E non solo: anche l’aprirsi ai nostri occhi di uno sguardo nuovo sul mondo. La Relatività Generale, il gioiello di Albert...” (continua)(continua a leggere)
    Carlo Rovelli
    [Tag:meravigliarsi, relatività, teoria]
  • “Non accetto la teoria della relatività, così come non accetto assolutamente l'esistenza degli atomi o di altri dogmi analoghi.”
    Ernst Mach
    [Tag:dogma, relatività]
  • “Non c’è dubbio che la teoria della relatività sia applicabile all’arte: come la gravità distorce lo spazio, così un collezionista importante distorce il senso estetico. ”
    Steve Martin
    [Tag:arte, fisica, relatività]
In evidenza