Frasi sulla strategia
In archivio 262 frasi, aforismi, citazioni sulla strategiaStrategia
Nel gioco "Cattura la bandiera", urlare a squarciagola mentre correte verso la bandiera - posta al centro del campo - non rappresenta sicuramente la strategia vincente.
Il termine "strategia" indica la capacità di coordinare le azioni in vista del raggiungimento di un determinato obiettivo - in questo caso, organizzerai una strategia con i compagni di squadra, in base alla quale alcuni di voi distrarranno gli avversari, altri si avvicineranno di nascosto verso il centro del campo di gioco, mentre il più veloce di voi ruberà la bandiera. Nell'arte militare, con questa parola si fa riferimento all'attività tesa a combinare l'azione delle forze militari al fine di raggiungere lo scopo per cui la guerra è stata iniziata, fissato dal potere politico.
- Dal libro: L'arte della guerra
“Il meglio del meglio non è vincere cento battaglie su cento bensì sottomettere il nemico senza combattere.”
- La trovi in Decaloghi
“Le dieci regole della manipolazione mediatica
1. La strategia della distrazione
L’elemento primordiale del controllo sociale è la strategia della distrazione che consiste nel deviare l’attenzione del pubblico dai problemi importanti e dei cambiamenti decisi dalle élite politiche ed economiche, attraverso la tecnica del diluvio o inondazioni di...” (continua)(continua a leggere) - Dal libro: L'arte della guerra
- La trovi in Carriera
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- Dal libro: Della guerra
- Dal libro: Numero zero
“Oggi per controbattere un’accusa non è necessario provare il contrario, basta delegittimare l’accusatore.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Nel prepararsi per una battaglia ho sempre scoperto che i progetti sono inutili, ma la pianificazione è indispensabile.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Se non puoi sconfiggerli, fai in modo che siano sconfitti.”
- Dal libro: L'arte della guerra
“Gli esperti [nell’arte] del combattere inducono gli altri [a fare la prima mossa], e non vengono indotti a farla.”
- La trovi in Management
“È meglio vendere un gran numero di autovetture con un basso margine ragionevole che venderne meno con un ampio margine di profitto... Questo consente ad un numero maggiore di persone di comprare e godersi (l'autovettura) e dà ad un numero maggiore di persone impiego ad un buon salario. Questi sono due scopi che ho nella vita.”
- La trovi in Affari e Commercianti
- La trovi in Carriera
- Dal libro: Gratis
- La trovi in Sport
“Posso spezzare ancora una lancia a favore? Mi sembra che qualche mese fa si sia parlato di una nuova filosofia, no? Il famoso passaggio indietro che non dovrebbe interrompere la cosa, qui siamo sulla barriera veloce, gli daremo di punta la punizione per accelerare i tempi e l'ostruzionismo di fermare il gioco in questo senso dico che sia, c'è un...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Guerra e pace
“L’azione di un comandante supremo non somiglia minimamente a ciò che noi possiamo immaginarci standocene comodamente seduti nel nostro studio ad analizzare sulla carta geografica una data campagna di guerra con un dato numero di truppe da una parte e dall’altra, in una data località, e cominciando le nostre riflessioni da un dato momento.”
- La trovi in Hobby
- Dal libro: L'arte della guerra
“Se non si conoscono i piani dei signori vicini, non si possono stringere alleanze; se non si conosce la conformazione di monti e foreste, paesaggi pericolosi e acquitrini, non si possono muovere eserciti... Si rifletta con cura prima di muoversi; vince chi per primo conosce le strategie dirette e indirette.”
- Dal libro: L'arte della guerra
“Le vie che portano a conoscere il successo:
1. Sapere quando si può o non si può combattere
2. Sapersi avvalere sia di forze numerose che di forze esigue
3. Saper infondere uguali propositi nei superiori e negli inferiori.” - La trovi in Ottimismo e Pessimismo
- La trovi in Fare impresa
“Se devi esporre un punto importante, non cercare di essere sottile o astuto. Usa un maglio. Colpisci il punto una volta. Poi ritornaci e colpisci ancora. Poi colpiscilo una terza volta con una botta tremenda.”
- Dal libro: Rafa. La mia storia
- Dal libro: Quel pollo di Icaro
“Non esiste un metodo indolore per raggiungere i vostri obiettivi. Le idee da sole, senza impegno, non bastano. Senza cambiamento, senza passione e senza persone disposte ad affrontare un salto nel buio, la strategia è soltanto un guscio vuoto.”
“Non si oppone forza contro forza ma si devia la forza dell’avversario, per poi colpirlo quando è sbilanciato e indifeso.”
- La trovi in Lavoro
“Il successo è per il 20% capacità e per l'80% strategia. Puoi sapere come leggere, ma più importante ancora, cosa hai intenzione di leggere?”
- Dal libro: L'arte della guerra
- La trovi in Meteo
“Per combattere il caldo sto provando una tecnica del tutto nuova che consiste nello stare immobile sul divano. Eh niente, si suda lo stesso.”
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Problemi e Soluzioni
- La trovi in Sport
“Il dollaro è in agonia, allora prepara una nuova e disgustosa strategia.”
- Dal libro: L'arte della guerra
“Adescate [il nemico] con la prospettiva di un vantaggio, e conquistatelo con la confusione. Se è solido, preparatevi [a combatterlo]; se è forte, evitatelo. Se è collerico, mostratevi cedevoli; se è umile, arroganti. Se è pigro, affaticatelo; se è compatto, disperdetelo. Attaccatelo quando è impreparato, e apparite all’improvviso.”
“Pensate prima di tutto al modo migliore per fissare un appuntamento, e poi potrete studiare il modo migliore per vendere il vostro prodotto.”
“Prima ti delegittimano, poi ti isolano e poi ti ammazzano.”
- Dalla serie TV: Che Dio ci aiuti
“Vodka, Vitamine e 'Vogue' le mie tre V per dimenticarsi velocemente di un uomo!”
- Dal film: Coach Carter
“Considero l'andare a Hollywood come l'andare dietro le linee nemiche. Ti fai paracadutare, prepari l'esplosione, e poi scappi via prima che deflagri.”
- Dal libro: L'arte della guerra
“Una conversazione locale quanto globale, generalista quanto estremamente specializzata. Il segreto per non farsi travolgere dall’immensità del flusso è di utilizzare al meglio le funzioni di filtro e soprattutto di scegliere con attenzione le fonti alle quali attingere, siano esse singole persone, media, istituzioni pubbliche o aziende private.”
- Dal libro: L'arte della guerra
- Dal libro: Della guerra
- La trovi in Carriera
“La percezione è forte e la vista debole. Nella strategia è importante vedere le cose distanti come se fossero vicine e prendere una visione distanziata delle cose vicine.”
- Dal libro: La sovrana lettrice
“Dite tutta la verità, ma ditela insinuandola: l’importante è girarci attorno.”
- Dal cartone: Lupin III
“Attacca il tuo nemico come un falco e scappa come il vento.”
- Dal film: Totò e le donne
“Arruolati nella Legione Straniera! Tanto è piena di napoletani, sa!”
- Dal libro: Marginalia. Eureka
“Se volete dimenticare qualcosa su due piedi non dovete far altro che scrivervi, su un pezzetto di carta, che è una cosa da ricordare.”
- Dal libro: L'arte della guerra
“Un esercito senza equipaggiamento è perduto. Senza grano e cibo è perduto. Senza rifornimenti è perduto. Perciò, se non conosci i piani dei sovrani vicini, non puoi stringere alleanze con loro. Se non conosci la forma delle montagne e delle foreste, dei burroni e delle gole, delle paludi e degli acquitrini, non puoi mobilitare l’esercito. Se non...” (continua)(continua a leggere)
“La moderazione è sempre la tattica preferibile.”
In evidenza