Frasi sulla scultura

In archivio 20 frasi, aforismi, citazioni sulla scultura
Scultura
L'arte dello scolpire, e la cosa scolpita [Latino: scultura].
La scultura è un'arte che produce opere a due o tre dimensioni, tali da poter essere viste da più lati. Si può fare una scultura d'argilla, di marmo, do legno, anche di purea, sebbene le patate non siano ammesse nei musei. La parola viene dal latino sculpĕre, che significa proprio "scolpire". Le statue che vediamo fuori dalle chiese, per esempio, sono un tipo particolare di scultura. Sono opere d'arte indipendenti: puoi camminare intorno a loro, sotto di loro, in alcuni casi puoi anche andarci sopra. Altro tipo di scultura sono, per esempio, gli altorilievi, cioè figure scolpite nelle pareti tali da sembrare uscir fuori dalla superficie piana. Per celebrare questa arte abbiamo raccolto per te una selezione di frasi, aforismi e citazioni sulla scultura.
  • “Tra la pittura e la scultura non trovo altra differenza, senonché lo scultore conduce le sue opere con maggior fatica di corpo che il pittore, ed il pittore conduce le opere sue con maggior fatica di mente.”
    Leonardo da Vinci
    [Tag:pittura, scultura]
  • “Nell'arredo urbano è fondamentale, a mio avviso, l'intervento artistico. Ciò richiede un lavoro di integrazione tra architetto e scultore.”
    Arnaldo Pomodoro
    [Tag:architettura, città, scultura]
  • “Ciò che le gemme della pittura o della scultura sono per il mondo dell'arte, o ciò che i fiori sono per il mondo della natura, sono le gemme del pensiero per i colti e i pensatori.”
    Oliver Wendell Holmes Jr.
    [Tag:fiori, pensiero, pittura, scultura]
  • “Michelangelo era interessatissimo ad un grande blocco di marmo di Carrara che Agostino di Duccio, prima di lui, aveva provato con insuccesso a lavorare (1464). Pare tuttavia che anche Leonardo si mostrasse interessato all'idea di realizzarvi una scultura. Un divertenteaneddoto narra appunto che un giorno Michelangelo, vedendo Leonardo intento a...” (continua)(continua a leggere)
    Parlando di Michelangelo
    [Tag:pittura, scultori, scultura]
  • “La scultura è sempre vissuta di vita parassitaria; aderendo come un rampicante alla superficie di un'immagine e assumendone la forma, ha finito per credere quella forma la sua propria essenza.”
    Arturo Martini
    [Tag:scultura]
  • “Perché la scultura che può fare una venere, non può fare un pomo?”
    Arturo Martini
    [Tag:banalità, scultura]
  • “Tra la pittura e la scultura, preferisco quest'ultima, perché ti dà più libertà.”
    Anthony Quinn
    [Tag:libertà, pittura, scultura]
  • “La scultura, quando trasforma il luogo in cui è posta, ha veramente una valenza testimoniale del proprio tempo, riesce ad improntare di sé un contesto, per arricchirlo di ulteriori stratificazioni di memoria.”
    Arnaldo Pomodoro
    [Tag:memoria, scultura]
  • “Scelgo un blocco di marmo e tolgo tutto quello che non mi serve. (In risposta a chi gli chiedeva come riuscisse a creare le sue splendide statue).”
    Auguste Rodin
    [Tag:artista, creatività, scultura]
  • “Una scultura deve reggere all'aria aperta, nella natura libera.”
    Joan Miró
    [Tag:scultura]
  • “La scultura è il commento migliore che un pittore può fare sulla pittura.”
    Pablo Picasso
    [Tag:pittura, scultura]
  • “Non arrampicatevi sul basamento delle statue antiche per servirvi dei loro organi virili. Non bisogna toccare le opere esposte; né con la mano né con il culo.”
    Pierre Louys
    [Tag:genitali, scultura]
  • “C’è una statua nel Grande Tempio. È alta più di tre metri. È di bronzo e tutto il resto. Calpesta gli infedeli. Non puoi calpestare gli infedeli se sei una tartaruga.”
    Sir Terry Pratchett
    [Tag:culto, scultura, tartaruga]
  • “Ignoro se la musica sa disperare della musica e se il marmo sa disperare del marmo, ma la letteratura è un'arte che sa profetizzare il tempo in cui non avrà più parole, che sa accanirsi contro la sua stessa essenza, amare la propria distruzione e corteggiare la sua morte.”
    Jorge Luis Borges
    [Tag:letteratura, musica, scultura]
  • “Parigi. Un vandalo irrompe nel Louvre e attacca due braccia alla Venere di Milo.”
    Chevy Chase
    [Tag:scultura]
  • “L'aspetto della scultura è squallido e triste come quello di un seme posato sul marmo, cioè fuori di ogni possibilità di vita.”
    Arturo Martini
    [Tag:scultura]
  • “Riprova la servitù della scultura al soggetto l'impossibilità di metafora.”
    Arturo Martini
    [Tag:impossibile, metafore, scultura]
  • “Il tempio dell'arte è fatto di parole. La pittura e la scultura e la musica non sono che decorazioni alle sue finestre, traggono tutto il loro significato dalla luce, e il suggestivo solo dall'utilizzo del tempio.”
    Timothy Titcomb
    [Tag:arte, musica, pittura, scultura]
  • “Gli esemplari, gli oggetti o le opere più interessanti saranno senza targhetta.”

    Arthur Bloch
    [Tag:quadri, scultura, arte, zoo]
  • “La scultura resta quello che è: linguamorta che non ha volgare, né potrà mai essereparolaspontanea fra gli uomini.”
    Arturo Martini
    [Tag:scultura]
In evidenza