Frasi sulla comunicazione
In archivio 122 frasi, aforismi, citazioni sulla comunicazione- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione.”
“La comunicazione perfetta esiste. Ed è un litigio.”
- Dal libro: Auto da fé
“Tutto fa pensare che l'uomo d'oggi sia più che mai estraneo vivente tra estranei, e che l'apparente comunicazione della vita odierna − una comunicazione che non ha precedenti − avvenga non tra uomini veri ma tra i loro duplicati.”
“Tra ciò che penso, ciò che voglio dire, ciò che penso sia, ciò che dico, ciò che voi desiderate capire, ciò che intendete, ciò che comprendete... ci sono dieci possibilità che ci siano difficoltà di comunicazione. Ma proviamo comunque...”
“Come potrebbero due esseri capirsi senza quella speciale comunicazione di silenzi?”
“La comunicazione istituzionale non va in alcun modo confusa con la propaganda politica e non può ridursi all'esaltazione acritica dell'attività delle singole amministrazioni. Si tratta di rendere un servizio ai cittadini e non di farsi pubblicità.”
“Lealtà e comunicazione sono sempre ricompensate nello sport.”
L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero d’aereo che siede con gli occhi chiusi, stanno entrambi comunicando che non vogliono parlare con nessuno né vogliono che si rivolga loro la parola, e i vicini di solito "afferrano il messaggio" rispondono in modo adeguato lasciandoli in pace.... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Moda e Abbigliamento
“I vestiti sono degli artifici semeiotici, cioè delle macchine di comunicazione.”
“Per comunicare efficacemente, dobbiamo realizzare che siamo tutti diversi nel modo di percepire il mondo e utilizzare questa comprensione come guida della nostra comunicazione con gli altri.”
“Anche se si dispone di tutti i mezzi di comunicazione immaginabili, nulla – assolutamente nulla – può sostituire lo sguardo dell’essere umano.”
“Nella comunicazione non importa quanto coerente, logico e corretto il contenuto possa essere, ma se non c’è un sentimento connesso il messaggio non verrà considerato.”
“Per oppormi al dolore della non comunicazione, ho deciso di scriverti.”
“Ci sono un sacco di diverse forme di comunicazione, ma la musica è in assoluto la più pura.”
- Dal libro: L'identità
- Dal film: Lacci
“Per stare insieme, bisogna parlare poco...l'indispensabile.”
“Gli occhi non mentono mai, dicono tutto a gran voce.”
“E' uno dei più comuni inganni dialettici attaccare il messaggero invece del messaggio.”
- La trovi in Crescita personale
“Siamo sempre più coinvolti dai media e sempre meno presi dall'arte di comunicare.”
“Più sono elaborati i nostri mezzi di comunicazione, meno comunichiamo.”
“La musica è terapeutica. E' una comunicazione molto più potente, immediate ed efficace delle parole.”
“La comunicazione è, in definitiva, una conquista più umana che tecnologica. ”
- La trovi in Politica
“Spesso la comunicazione è stata sottomessa alla propaganda, alle ideologie, a fini politici o di controllo dell’economia e della tecnica. Ciò che fa bene alla comunicazione è in primo luogo la parresia, cioè il coraggio di parlare in faccia, di parlare con franchezza e libertà.”
“La famiglia è il primo luogo dove impariamo a comunicare. Tornare a questo momento originario ci può aiutare sia a rendere la comunicazione più autentica e umana, sia a guardare la famiglia da un nuovo punto di vista.”
- La trovi in Gravidanza
Il grembo che ci ospita è la prima "scuola" di comunicazione, fatta di ascolto e di contatto corporeo, dove cominciamo a familiarizzare col mondo esterno in un ambiente protetto e al suono rassicurante del battito del cuore della mamma. Questo incontro tra due esseri insieme così intimi e ancora così estranei l’uno all'altra, un incontro pieno... (continua)(continua a leggere)
“Nella scrittura – in tutte le forme di comunicazione – le parole superflue non sono inutili: sono dannose.”
“La lettura non è paragonabile con nessun altro mezzo d’apprendimento e di comunicazione.”
- Dal libro: Social Media ROI
“La comunicazione umana segue precise leggi. La comunicazione va presidiata e non può essere data per scontata. Altrimenti i «non detti», le cose mai esplicitate, i conflitti soffocati sul lungo periodo diventano una valanga che travolge motivazione e relazioni interpersonali. Anche i moderni mezzi di comunicazione (email, socialnetwork...), se...” (continua)(continua a leggere)
“Le esperienze alle quali sottostà il bambino in contatto con il corpo della madre costituiscono il suo primo e fondamentale mezzo di comunicazione, il suo primo linguaggio, la sua prima entrata in contatto con un altro essere umano, l’origine del contatto umano.”
“Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente, assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell'essere umano.”
“Le comunicazioni povere o disordinate sono il maggior spreco di tempo. Prenditi il tempo per essere chiaro come un cristallo nella tua comunicazione con gli altri.”
“Forse la forma più frequente in cui il paradosso entra nella pragmatica della comunicazione umana è un'ingiunzione che richiede un comportamento specifico, che proprio per sua natura non può essere che spontaneo. Il prototipo di questo messaggio è quindi: Sii spontaneo! Chiunque riceva questa ingiunzione si trova in una posizione insostenibile,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“La lettura è il rapporto fecondo di una comunicazione con il mondo in seno alla solitudine.”
- La trovi in Crescita personale
“È compito dell'artista rendere l'umanità cosciente di se stessa. ... La pace viene dalla comunicazione. ... Tutta la grande arte è un tentativo di istituire una comunicazione. ... E questa comunicazione non è un livellamento, non è un'eliminazione delle differenze. È un riconoscimento delle differenze, del diritto che hanno le differenze ad...” (continua)(continua a leggere)
“Per una comunicazione efficace, siate brevi. Gesù disse: Seguitemi. Questa si che è brevità! Egli poteva essere conciso per ciò che egli era e non aveva bisogno di esprimere.”
“La rabbia potrebbe essere un andare verso gli altri e, seppure con una modalità inadeguata, è un importante tentativo di comunicazione: in genere siamo arrabbiati con qualcuno, anche quando questo qualcuno può essere semplicemente un aspetto della nostra personalità e se ci arrabbiamo vuol dire che c’è qualcosa che ci ha fatto o ci fa male.”
“Tutto il comportamento, e non soltanto il discorso, è comunicazione, e tutta la comunicazione − compresi i segni del contesto interpersonale − influenza il comportamento.”
“L’intera civiltà contemporanea, basata sulla rapidità delle comunicazioni, nasce dall’intuizione di un povero rilegatore di libri di Londra – abile a esplorare idee e con l’immaginazione vivace – che ha visto delle linee con gli occhi della mente, e di un bravo matematico che ha tradotto tutto questo in equazioni e ha compreso che le onde su...” (continua)(continua a leggere)
“Credo che il sesso sia importante per molte persone, ma per quel che mi riguarda si tratta di una forma di comunicazione e non mi interessa la versione irreale di un set.”
“La teoria della comunicazione giudica un sintomo come un messaggio non verbale. Non sono io che non voglio (o che voglio) far questo, è qualcosa che non posso controllare, per es. i nervi, la malattia, l'ansia, un difetto della vista, l'alcool, l'educazione che ho ricevuto, i comunisti, o mia moglie.”
“La lingua è l'esatta espressione del pensiero e questo si ottiene solo con la propria lingua, che lo fa in modo perfetto.”
“Tutto ciò che la poesia deve fare è creare una comunicazione forte.”
“Se una donna non emana nulla, nulla le ritorna indietro, rimbalzano indietro soltanto i sentimenti che hai proiettato su qualcuno.”
“Siamo sempre più nel mondo della comunicazione, anche se sempre meno nella comunicazione.”
In evidenza