Frase di Claudio Fava


“Mi era sembrato un viaggio necessario, istruttivo: imparare che nessun luogo è il centro del mondo. Si moriva in Argentina come in Sicilia perché una banda di carogne regolava in questo modo i propri conti con i dissidenti. Pensarla storta, fuori dal coro, era un peccato imperdonabile. A Buenos Aires come a Catania.”
Dettagli frase libro
(Mar del Plata)
26/05/2014 alle 20:35 Valutazione mediaVota quiCuriosità 92
317
Valutazione mediaVota qui
26/05/2014 alle 20:35 Valutazione mediaVota quiCuriosità 92
317
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini“La mafia non fu che il sindacato dei gabellotti, la loro segreta associazione di mutuo soccorso per tenere in soggezione i contadini e in rispetto i proprietari.”
“Era tradizioni ’n Sicilia che ogni delitto di mafia vinissi, in primisi, fatto passari come originato da ’na quistioni di corna.”
- La trovi in Corruzione
“Il popolo siciliano è un popolo forte, generoso, intelligente. Il popolo siciliano è il figlio di almeno tre civiltà: la civiltà greca, la civiltà araba e la civiltà spagnola. E' ricco di intelligenza questo popolo. Quindi non deve essere confuso con questa minoranza che è la mafia. E' un bubbone che si è creato su un corpo sano.”
- Dal libro: Cose di cosa nostra
- Dal libro: Cose di cosa nostra
“La mescolanza tra società sana e società mafiosa a Palermo è sotto gli occhi di tutti e l'infiltrazione di Cosa Nostra costituisce la realtà di ogni giorno.”
In evidenza