Frasi sulla dipendenza
In archivio 107 frasi, aforismi, citazioni sulla dipendenza- Dal libro: Soffocare
“Io ho bisogno che qualcuno abbia bisogno di me, ecco cosa. Ho bisogno di qualcuno per cui essere indispensabile. Di una persona che si divori tutto il mio tempo libero, il mio ego, la mia attenzione. Qualcuno che dipenda da me. Una dipendenza reciproca. Come una medicina, che può farti bene e male al tempo stesso.”
- Dal libro: Zanna bianca
“E' più facile appoggiarsi a un altro che stare in piedi da solo.”
“L'amore può trasformarsi in una dipendenza affettiva, ma la dipendenza affettiva non si trasforma mai in amore.”
“La dipendenza affettiva è la conseguenza di schemi comunicativi disfunzionali che si ripetono e si rafforzano in un contesto di aspettative distorte e di convinzioni errate sulla relazione amorosa.”
“Costruendo la propria gabbia ognuno impara ad amarla.”
“Vorrei fondare l’Arci-tossico.”
- Dal libro: I fiori del male
“O tu, che come un coltello sei penetrata nel mio cuore gemente: o tu, che come un branco di demoni, venisti, folle e ornatissima,
a fare del mio spirito umiliato il tuo letto e il tuo regno – infame cui sono legato come il forzato alla catena,
come il giocatore testardo al gioco, come l’ubbriaco alla bottiglia, come i vermi alla carogna –...” (continua)(continua a leggere) “E' più spaventoso non riuscire a spegnere un televisore piuttosto che non riuscire a accenderlo.”
- La trovi in Droga
- La trovi in Mass media
“La dipendenza delle persone dalla televisione è il fatto più distruttivo della civiltà attuale.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“I sentimenti creano dipendenza... meglio l'alcool.”
- Dal libro: Eros e Pathos
“Che la donna, per natura, sia stata destinata all'obbedire, si può riconoscere dal fatto che ogni donna, che venga messa nella posizione per lei innaturale di completa indipendenza subito si unisce a un uomo, dal quale si lascia guidare e dominare, perché ha bisogno di un padrone. Se è giovane sarà un amante; se è vecchia, un confessore.”
- Dal libro: Una donna
“Se qualcuno vuole ricadere tra le tue braccia fai attenzione, potrebbe essere un suo bisogno.”
“Chi è innamorato non è più padrone di sé, il suo corpo e la sua mente non gli obbediscono più come prima, si scopre in balìa di una sorta di irresistibile magnetismo fisico e psichico. Si tratta di una vera e propria dipendenza.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Gli uomini onorano ciò che giace nella sfera della loro conoscenza, ma non si rendono conto di quanto dipendano da ciò che giace oltre.”
- La trovi in Economia ed Economisti
“L'economia dipende tanto dagli economisti quando il tempo dalle previsioni meteorologiche.”
- Dal libro: Lettere 1941-1943
“La cocaina ti racconta una bugia al secondo. Tu pensi di poterla controllare, ma è lei che controlla te.”
- Dalla serie TV: Glee
“Vedi, le arti sono come il crack, William. Ma sono subdole e danno molta più dipendenza.”
- Dal libro: Il diario
“La dipendenza non crea amore.”
- Dal film: Velvet Goldmine
- Dalla serie TV: Oz
“La droga non è l'unica cosa che genera dipendenza. C'è molta gente che si inietta il lavoro, altri poveracci sniffano televisione, altri si bucano con il gioco d'azzardo. Ci sono anche quelli che si fanno di dolci, di vino di marca, di vestiti firmati e poi ci sono quelli che restano fregati dall'amore.”
“L'Italia è il giardino del mondo. L'Italia è un paese naturalmente povero, senza carbone, con poco ferro, molto scoglio, per tre quarti malarico e troppo popoloso. Esso dipende e dipenderà sempre economicamente dagli stranieri. L'indipendenza dell'Italia è il mito più infondato e dannoso che un italiano possa nutrire. C'è una sola consolazione:...” (continua)(continua a leggere)
La libertà ci rende “uomini”. La dipendenza ci fa restare “animali”. La libertà ci rende responsabili. La dipendenza ci rende schiavi.
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Le persone che cercano attenzione, hanno bisogno di tutto l'aiuto che riescono ad ottenere.”
“Che cos’è l’amore? E’ semplice desiderio, per cui dipendenza? O una delle massime espressioni di libertà, perché è un legame che non lega, e per questo è forte, come se un elefante accettasse di farsi tenere da un filo di seta? Riuscire a staccarsi dalle cose del mondo vuol dire diventare indifferenti? O vuol dire solo non esserne schiavi? Nel...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Pasto nudo
- Dal libro: Lo Stato siamo noi
“In uno Stato che si afferma indipendente, gli organi che lo governano si trovino senz’accorgersene, in virtù di questi segreti canali di permeazione, a esprimere non la volontà del proprio popolo, ma una volontà che vien dettata dall’esterno e di fronte alla quale il popolo cosiddetto sovrano si trova in realtà in condizione di sudditanza.”
- Dal libro: Le lacrime del male
- Dal libro: Un karma pesante
“Quelli così dipendenti dai piaceri sono esseri inquieti, hanno sempre bisogno di qualcosa perché non hanno un centro loro.”
- La trovi in Gola
“Il programma in dodici passi dei drogati di cioccolato: non stare mai più lontano di 12 passi dal cioccolato!”
“Il tossicomane, il più delle volte, crede di condurre un'esistenza normale e pensa che la droga sia un fatto incidentale. Non si rende conto che, pur svolgendo le sue attività estranee alla droga, sta scivolando lungo la china. Solo quando gli viene tagliata la fonte dei rifornimenti capisce quale importanza abbia la droga per lui.”
- Dal libro: Conosci te stesso
“Quando vedi che qualcosa non può essere indipendente, o funzionare per facoltà propria, non puoi fare altro che considerarlo dipendente. Essendo dipendente, è vuoto di esistere per facoltà propria.”
- Dalla serie TV: Grey's Anatomy
“Il brutto della dipendenza è che non finisce mai bene. Perché ad un certo punto qualunque cosa sia quella che ti fa stare bene... smette di farti bene... e comincia a farti male.
Eppure dicono che non ti togli il vizio finché non tocchi il fondo. Ma come fai a sapere quando l'hai toccato? Non importa quanto una cosa ci faccia male... certe volte...” (continua)(continua a leggere) - Dal libro: Avere fiducia
“Ci vuole un minimo di fiducia in se stessi per accettare di mettersi in una posizione di dipendenza e di vulnerabilità di fronte a un’altra persona.”
- Dal libro: La donna gigante
“La vita può iniziare ad apparirvi come un’incombenza da sbrigare, una lotta senza tregua per inseguire e mantenere quella sensazione di felicità. Ci lasciamo catturare dalla frenesia e dal piacere temporanei di una nuova esperienza, qualunque sia, e poi abbiamo bisogno di alimentarla per tutto il tempo. Non importa se l’alimentiamo con il cibo,...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza