Frasi di “Velvet Goldmine”

(1998)
Film Velvet Goldmine
Titolo Velvet Goldmine
Anno 1998
Regista Todd Haynes
Genere Drammatico, Musica
Acquistalo su
Trama – All'inizio degli anni Settanta l’Inghilterra era il fulcro dell’ennesima rivoluzione giovanile. Brian Slade è l’idolo glam-rock di tutti i ragazzini. Slade si costruisce un alter ego, Maxwell Demon, e inizia la salita fino all’Olimpo delle rock star. Durante un suo concerto viene ucciso da un colpo di pistola. L’omicidio, sebbene verrà in seguito dichiarato essere una messa in scena, farà perdere le tracce del cantante. Dieci anni dopo il giornalista Arthur Stuart sarà incaricato di indagare sulla vita del musicista. Si aprirà così anche una indagine su se stesso, sulle proprie esperienze ed emozioni nel rivivere il periodo passato.
Tutti gli attori – Ewan McGregor, Jonathan Rhys Meyers, Christian Bale, Toni Collette, Eddie Izzard, Emily Woof, Michael Feast, Janet McTeer, Mairead McKinley, Luke Morgan Oliver, Osheen Jones, Micko Westmoreland, Damian Suchet, Danny Nutt, Wash Westmoreland, Don Fellows, Ganiat Kasumu, Ray Shell, Alastair Cumming, Zoe Boyce, Jim Whelan, Sylvia Grant, Tim Hans, Ryan Pope, Stuart Callaghan, James Francis, Callum Hamilton, Lindsay Kemp, Carlos Miranda, Emma Handy, Matthew Glamour, Daniel Adams, Bryan Torfeh, Joseph Beattie, Sarah Cawood, David Hoyle, Winston Austin, Ivan Cartwright, Peter King, Justin Salinger, Roger Alborough, Peter Bradley Jr., Jonathan Cullen, William Key, Vincent Marzello, Corey Skaggs, Nathan Osgood, Nadia Williams, Brian Molko, Antony Langdon, Xavior, Steve Hewitt, Guy Leverton, Vinney Reck, Keith-Lee Castle, Eden Ford, Jono McGrath, Perry Clayton, Donna Matthews, Ritz, Stefan Olsdal, Trevor Sharpe, Ralph Morse
vedi tutti
  • “La cosa si è ingrandita troppo. E' diventata troppo, già troppo schizofrenica. Insomma credeva di essere davvero quel testa di cazzo di Maxwell Daemon. E Maxwell Daemon credeva di essere Dio.”
    Ewan McGregor - Curt Wild
  • “Il mondo è cambiato perché tu sei fatto d'avorio e d'oro. La linea delle tue labbra riscrive la storia.”
    Ewan McGregor - Curt Wild
  • “Ho bisogno di tutto io... Vedi, l'eroina era la mia amante fissa. Adesso sono sotto metadone... Mi sto riprendendo. E tu vieni qui a dirmi che vuoi essermi utile? Io dico... Fantastico: diventa tu il mio amante fisso!”
    Ewan McGregor - Curt Wild
  • “Il tempo, i luoghi, le persone vanno sempre più veloci. Per sopportare questa paranoia dell'evoluzione vengono sceltepersone particolari che attraverso la loro arte fanno avanzare tragicamente il progresso. ”
    Toni Collette - Mandy Slade
  • “Solo ora, riguardando indietro, vedo come hai tappezzato i miei muri e come sei entrato nella mia vita, a ondate... ”
    Christian Bale - Arthur Stuart
    [Tag:incontro, passato]
  • La musica rock è sempre stata una reazione contro il conformismo diffuso e l'omosessualità esiste da sempre. Però in questo momento avere un'immagine gay è molto "in", come qualche tempo fa era di moda portare un cappotto grigio lungo con un disco dei Led Zeppelin sotto il braccio.
    Ewan McGregor - Curt Wild
  • “Eravamo partiti per cambiare il mondo e abbiamo cambiato solo noi stessi.”
    Ewan McGregor - Curt Wild
    [Tag:cambiare]
  • “La vita di un uomo è la sua immagine. ”
    Ewan McGregor - Curt Wild
  • “Lui la chiamava libertà. Una libertà che ti puoi concedere... Oppure no.”
    Christian Bale - Arthur Stuart
    [Tag:libertà]
  • “I sorrisi mentono.”
    Toni Collette - Mandy Slade
    [Tag:mentire, sorriso]
  • “Il tuo problema è: ottieni tutto quello che vuoi e fai tutto quello che puoi.”
    Toni Collette - Mandy Slade
  • “Le donne difendono se stesse attaccando esattamente come attaccano con risa improvvise e assurde. ”
    Jonathan Rhys-Meyers - Brian Slade
    [Tag:donne, risata]
  • “E' strano quanto appaiono belle le persone mentre vanno via.”
    Toni Collette - Mandy Slade
    [Tag:bellezza, perdita]
  • “L'uomo non è se stesso quando parla in prima persona. Mettetegli una maschera e vi dirà la verità.”
    Jonathan Rhys-Meyers - Brian Slade
    [Tag:autenticità]
  • “Niente rende un uomo vanitoso quanto dirgli che è un peccatore.”
    Jonathan Rhys-Meyers - Brian Slade
    [Tag:peccato, vanità]
  • “Il segreto per trasformarsi in una star è sapersi comportare come tale.”
    Eddie Izzard - Jerry Devine
    [Tag:celebrità]
  • “Ogni grande secolo che produce arte è per così dire un secolo artificioso. E anche l'opera che sembra la più naturale del proprio tempo è sempre il risultato di uno sforzo estremamente consapevole.”
    Eddie Izzard - Jerry Devine
    [Tag:arte, epoca]
  • “Quello che è vero per la musica è vero anche per la vita. La bellezza rivela tutta se stessa per il semplice fatto che non esprime niente.”
    Toni Collette - Mandy Slade
  • “Non ha molta importanza cosa fa un uomo della sua vita. La cosa importante è la leggenda che si crea intorno a lui.”
    Eddie Izzard - Jerry Devine
    [Tag:celebrità]
  • “Io sono sposato e anche felicemente. Solo che mi piacciono tanto i ragazzi quanto le ragazze. E dato che mia moglie la pensa più o meno come me in materia, direi che siamo riusciti a far funzionare il rapporto finora.”
    Jonathan Rhys-Meyers - Brian Slade
  • “D'improvviso venivo pagato per ricordare tutto ciò che i soldi, il futuro e una vita seria mi avevano portato a dimenticare.”
    Christian Bale - Arthur Stuart
  • “Non avevo visto niente del genere prima. E poi in fondo niente di tutto quello che appariva. Lui era l'eleganza che camminava sottobraccio con la menzogna.”
    Michael Feast - Cecil
In evidenza