Frase di Francis Scott Key Fitzgerald


“Il suo cuore era in costante e turbolenta rivolta. Le più grottesche e fantastiche ambizioni lo braccavano la notte nel letto. Il suo cervello tesseva un universo di ineffabile lusso mentre l’orologio ticchettava sul lavabo e la luna bagnava di luce i suoi vestiti ammucchiati sul pavimento. Ogni notte accresceva quest’intreccio di fantasie finché la sonnolenza non si chiudeva con un abbraccio incurante su qualche vivida scena. Per qualche tempo questi sogni ad occhi aperti gli procurarono uno sfogo per la sua immaginazione; erano un soddisfacente indizio dell’irrealtà della realtà, una promessa che la saldezza del mondo era di sicuro fondata sulle ali di una fata.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Il grande Gatsby)
04/06/2008 alle 17:55 Valutazione mediaeccellente

2Curiosità 8074
1 volta
672
Valutazione mediaeccellente

2
libro (Il grande Gatsby)
04/06/2008 alle 17:55 Valutazione mediaeccellente



1 volta
672
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: La Certosa di Parma
“L’immaginazione, ardente negl’Italiani, tormenta il cuor loro, assai più che in noi non avvenga, di sospetti, di false fantasticherie; ma, per compenso, le loro gioie sono più vive e durano più lungamente.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Un esperto solutore di problemi deve essere dotato di due qualità incompatibili: un'immaginazione irrequieta e una costanza paziente.”
- La trovi in Sogno e Realtà
- Dal libro: E l'eco rispose
“Voglio lasciarmi andare, voglio farmi catturare, rinunciare ai miei punti di riferimento, sgusciar fuori dalla persona che sono, abbandonarmi tutto alle spalle, come un serpente che si libera della sua vecchia pelle.”
In evidenza