Frase di Giacomo Puccini


“La musica? Cosa inutile. Non avendo libretto come faccio della musica? Ho quel gran difetto di scriverla solamente quando i miei carnefici burattini si muovono sulla scena. Potessi essere un sinfonico puro (?). Ingannerei il mio tempo e il mio pubblico. Ma io? Nacqui tanti anni fa, tanti, troppi, quasi un secolo... e il Dio santo mi toccò col dito mignolo e mi disse: 'Scrivi per il teatro: bada bene, solo per il teatro' e ho seguito il supremo consiglio.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Musica Musicisti e Cantanti
18/04/2011 alle 18:26 Valutazione mediagradevole
3Curiosità 1777
458
Valutazione mediagradevole
3
Musica Musicisti e Cantanti
18/04/2011 alle 18:26 Valutazione mediagradevole


458
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Frasi affini“Se un compositore potesse esprimere con le parole cosa significa essere un compositore, non avrebbe più bisogno di essere un compositore.”
“Quando parlo dell'ascoltatore dotato, penso principalmente al non-musicista, all'ascoltatore che intende mantenere la sua condizione di dilettante. È il pensiero di un simile ascoltatore che eccita il compositore che c'è in me.”
“La composizione è la notazione o la distorsione di ciò che i compositori pensano di aver sentito in precedenza. I capolavori sono meravigliose citazioni errate.”
“Il pubblico non vuole nuova musica; la cosa principale che chiede a un compositore è che egli sia morto.”
In evidenza