Frase
“Oggi si fa la storia. Questo giorno verrà ricordato. Tra molti anni i giovani chiederanno, meravigliandosi, di questo giorno. Oggi si fa la storia e voi ne fate parte. Seicento anni fa, quando altrove fu addossata loro la colpa della Peste Nera, Casimiro cosiddetto il Grande disse agli ebrei che potevano venire a Cracovia. Essi vennero. Trascinarono i loro averi in città. Si sistemarono. Misero radici. Prosperarono. Negli affari, nella scienza, nell'istruzione, nelle arti. Arrivarono qui senza niente, niente e fiorirono. Per sei secoli c'è stata una Cracovia ebrea. Riflettete su questo. Da stasera quei secoli sono una diceria. Non ci sono mai stati. Oggi si fa la storia.”
Dettagli frase
Frasi film
Film (Schindler's List)
08/09/2010 alle 13:07 Valutazione mediaVota quiCuriosità 852
679
Valutazione mediaVota qui
Film (Schindler's List)
08/09/2010 alle 13:07 Valutazione mediaVota quiCuriosità 852
679
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini“- Esposito: Le vie della storia sono infinite, oggi sei un pavido, ma forse un giorno sarai una tigre.
- Fielding: Sì, sì, forse, un giorno, ma per ora non vi serve un coniglietto?”“Con i se e con i ma non si costruisce la storia.”
“Ognuno di noi ha una ragione per riscrivere la storia; a volte per crearci un alibi, a volte per ferire qualcuno che ci ha feriti e poi altre volte, solo per toglierci l'imbarazzo... naturalmente c'è chi ritiene che riscrivere la storia, sia solo un altro modo per mentire. Ma... che cos'è la storia se non una serie di bugie concordate?”
“Si tratta di una storia veramente eccezionale, fino ad oggi ignoravo che il Terzo Reich fosse la Germania. Capisci? È pieno di preziose informazioni storiche!”
In evidenza