Frasi per la festa di ogni mamma che ... è anche moglie
Capita spesso di osservare una mamma alle prese con i suoi piccoli, con mille giochi, pannolini, bucato da fare e merende da preparare, e chiedersi se sia sempre stato questo il suo "mestiere". Spesso, però, dimentichiamo che le madri sono donne, prima di tutto, con diritti da difendere, con desideri e bisogni che le accomunano a tutto l'universo femminile. Le mamme, poi, sono le nostre compagne di vita, il partner che abbiamo scelto per affrontare la grande sfida di diventare genitori.
A tutte queste donne vogliamo dedicare questo post, per ricordarci ancora una volta la loro triplice natura, e per festeggiarle al meglio nella giornata dedicata alla festa della mamma.
“Nel momento in cui nasce un bambino, nasce anche la madre. Lei non è mai esistita prima. Esisteva la donna, ma la madre mai. Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo.”
Osho
“Solo attorno a una donna che ama può formarsi una famiglia.”
August Wilhelm von Schlegel
Dal libro: La versione di Vasco
“La vera trasgressione è fare una famiglia e mettere al mondo dei figli. Ci vuole impegno e coraggio, soprattutto per le donne.”
Vasco Rossi
“Dammi la vita di un bambino la cui madre è una infermiera, sarta, lavandaia, cuoca, insegnante, angelo e santa, tutte in una, e il cui padre è guida, esempio e amico. Nessun servitore che si interponga tra loro. Questi sono i ragazzi che sono nati con la più grande fortuna.”
Andrew Carnegie
“Sono sempre stata orgogliosa di essere un’artista, ma anche una casalinga, una moglie e una madre e ora anche nonna.”
Virna Lisi
Dal libro: Una madre lo sa: Tutte le ombre dell'amore perfetto
“Dalle donne passa la vita, sempre. Dalla pancia, dalla testa, dalle mani e dai ricordi. Dalla capacità e dal desiderio di tenere dentro, a volte dall’impossibilità di farlo. Quello che succede nel transito non è materia per dibattiti.”
Concita De Gregorio
“Io amo le mamme dell'hockey. Sapete cosa dicono? Qual è la differenza tra una mamma dell'hockey e un pit bull? Il rossetto.”
Sarah Palin
“Quando ho smesso di vedere mia madre con gli occhi di una bambina, ho visto la donna che mi ha aiutato a dare alla luce me stessa.”
Nancy Colbert Friday
Dal libro: Lettera a un bambino mai nato
“Essere mamma non è un mestiere; non è nemmeno un dovere: è solo un diritto tra tanti diritti.”
Oriana Fallaci
“Ho tre figli, faccio televisione, sono a capo di una squadra di trenta persone che ricevono lo stipendio grazie al mio lavoro, poi cerco di essere una donna, di avere una relazione sentimentale con il mio uomo, di avere una vita sociale e di avere delle amiche. Tutti quelli che dicono che questi ruoli sono compatibili dicono una bugia.”
Myrta Merlino
“Solo se accetti di non essere una madre o una professionista perfetta riesci ad andare avanti.”
Myrta Merlino
“Oh la tenera rinascita
una forza irresistibile
che ricopre i nostri errori e poi
cresce sulla nostra vita.”
la frase è tratta dalla canzone 'Mamma fragola', scritta da Mogol e pubblicata per la prima volta nell'album 'Fiorella Mannoia' del 1986
Fiorella Mannoia
“Alcune volte mi chiedo se potrei fare un altro lavoro, ad oggi quello più difficile è sicuramente quello della mamma. Oggi mi sento noiosa come le donne che lo dicono.”
Caterina Balivo
Dal libro: Quando la notte
“Solo tu sai vivere quindici anni, madre, moglie, hai anche imparato a cucinare, fai funzionare la casa, lavori senza perdere un attimo, e tieni quell'uomo dentro. Lo tiri fuori quando puoi, nella vasca da bagno, stesa al sole, tra le righe di un libro che hai smesso di leggere e immagini una fine che non c’è.”
Cristina Comencini
“Diventare mamma mi ha reso una regista migliore.”
Julie Anne Robinson
“C'è molto di più nell'essere una donna che nell'essere una madre, ma nell'essere una madre c'è molto di più di quanto molta gente sospetti.”
Roseanne Barr
“Rispetto al modello di madre idealizzata, forse le donne stanno diventando pessime madri. Ma per la prima volta nella storia stanno diventando autentiche e reali, perché prima di essere madri vogliono essere persone.”
Elena Gianini Belotti
“In ogni specie di amore femminile è presente anche qualcosa dell'amore materno.”
Friedrich Wilhelm Nietzsche
Dal libro: Una madre lo sa: Tutte le ombre dell'amore perfetto
“Il segreto delle madri, anche quelle che non sanno o non vogliono esserlo: la capacità misteriosa di diventare un posto che accoglie tutto quello che succede nel cammino, tutto quello che viene e che c’è. La capacità di tenere insieme quel che insieme non sta. Di ricordare daccapo, ogni volta, da dove passa la vita e perché.”
Concita De Gregorio
Dal libro: Diario
“La donna, appena ha un figlio, ama ancora l'uomo soltanto quanto egli ama il figlio.”
Christian Friedrich Hebbel