Frase di Charles Robert Darwin


“I tahitiani, dopo aver fatto un piccolo fuoco di fascine, hanno sistemato una quantità di ciottoli delle dimensioni di una palla da cricket sul fuoco ardente. In 10 minuti le fascine si erano consumate e le pietre erano arroventate. In precedenza i miei compagni avevano chiuso in piccoli involti di foglie pezzi di bue, di pesce, banane mature e acerbe e cime di aro selvatico. Questi involtini verdi sono stati posti a strati fra due file di pietre calde, e il tutto è stato poi coperto di terra, in modo che né il fumo, né il vapore potesse sfuggire. In un quarto d’ora circa ogni cosa era deliziosamente cucinata. Gli eccellenti involtini verdi sono stati poi stesi sopra una tovaglia di foglie di banano, e i gusci delle noci di cocco ci sono servite come coppe per bere l’acqua fresca del fiume; in tal modo ci siamo goduti il nostro rustico pasto.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Viaggio di un naturalista intorno al mondo)
12/09/2010 alle 11:37 Valutazione mediaVota quiCuriosità 84
854
Valutazione mediaVota qui
libro (Viaggio di un naturalista intorno al mondo)
12/09/2010 alle 11:37 Valutazione mediaVota quiCuriosità 84
854
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini“Gli stregoni hawaiani catturavano le anime, le imprigionavano nelle zucche e le davano in pasto, dietro lauto compenso, a coloro che volevano incrementare la loro performance psicofisica. E ancora oggi gli sciamani sudamericani fanno risuonare la voce degli spiriti agitando i loro sonagli di zucca pieni di semi. ”
- Dal libro: Le Vie dei Canti
“Le Tradizioni Volgari devon avere avuto pubblici motivi di vero, onde nacquero, e si conservarono da intieri popoli per lunghi spazj di tempi.”
“Gli indigeni che battono i tamburi per scacciare gli spiriti del male sono derisi dagli automobilisti che suonano il clacson agli ingorghi.”
- Dal libro: Le Storie
“Poiché, se si proponesse a tutti gli uomini di fare una scelta fra le varie tradizioni e li si invitasse a scegliersi le più belle, ciascuno, dopo opportuna riflessione, preferirebbe quelle del suo paese: tanto a ciascuno sembrano di gran lunga migliori le proprie costumanze.”
In evidenza