Frase di Marcel Proust


“E chiaro che la verità che cerco non è in essa, ma in me. Essa l’ha risvegliata, ma non la conosce, e non può che ripetere indefinitamente, via via sempre più debolmente, quella stessa testimonianza che non so interpretare e che voglio almeno poterle richiedere e ritrovare intatta, a mia disposizione, tra poco, per una chiarificazione decisiva.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Dalla parte di Swann)
20/10/2010 alle 14:22 Valutazione mediaVota quiCuriosità 24
346
Valutazione mediaVota qui
libro (Dalla parte di Swann)
20/10/2010 alle 14:22 Valutazione mediaVota quiCuriosità 24
346
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Chiudi gli occhi
“Non voglio tirare fuori quello che per anni ho cercato di tenere nascosto perfino a me stessa.”
- La trovi in Meditazione
“Non perdere mai di vista questa verità importante, che nessuno può essere veramente grande fino a che non ha acquistato una conoscenza di se stesso, una conoscenza che può essere acquisita soltanto dal ritiro occasionale.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Rimanere fedele alle verità che il cuore e l'anima ti stanno dicendo potrebbe non convenirti in questo mondo così formale e cerimonioso. Ma se hai il coraggio di ascoltarli troverai qualcosa di intimamente molto prezioso. Verità e convenienza non sono mai andate molto d'accordo. Abbi fiducia nel tuo coraggio.”
“Che cos'è la verità? Domanda difficile, ma ho deciso per quanto mi concerne che è quella che ti dice la tua voce interiore.”
- Dal libro: Un salto nel buio
“In fondo non puoi nascondere a te stessa la realtà delle cose perché la verità suprema di ogni cosa è dentro noi stessi.”
In evidenza